Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023: l'evento per sensibilizzare sugli obiettivi dell'Agenda 2030
A breve si terrà la più grande manifestazione italiana organizzata dall'Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS). L'evento dedicato alla sostenibilità partirà il giorno 8 maggio fino al 24 maggio spostandosi attraverso i territori italiani dal Nord al Sud.
Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023: 17 appuntamenti come gli obiettivi dell'Agenda 2030
Dopo la buona riuscita degli anni precedenti, al via la nuova edizione dell'evento dedicata al mondo della sostenibilità.
L’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS), che riunisce oltre 320 organizzazioni del mondo economico e sociale, organizza la manifestazione accompagnata dai suoi aderenti e con il supporto dei partner e dei tutor, distribuendosi su 17 giornate, tanti quanti gli Obiettivi previsti dall’Agenda 2030 dell’Onu.
Mentre il 2022 è stato caratterizzato dal peso dalla guerra in Ucraina, con le sue conseguenze sia economiche che sociali. Oltre la guerra anche la pandemia ha portato diverse conseguenze allo sviluppo sostenibile, soprattutto rispetto alla transizione ecologica e alla cooperazione internazionale, oltre che il multilateralismo, necessario per implementare l’Agenda 2030.
Questo è stata evidente in occasione della Cop 27, che ha visto l’accordo storico per la creazione di un fondo per finanziare i danni subiti dai Paesi vulnerabili, ma non ha visto poi attuare concretamente delle riduzioni dei gas serra e l’accelerazione del processo di abbandono dei combustibili fossili.
Per questo, il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres ha affermato ancora la necessità di diminuire le emissioni di gas serra per evitare l'aumento delle temperature di oltre 1,5 gradi.
Il 2023 rappresenta un anno molto importante per poter virare verso la giusta rotta e ottenere risultati concreti, soprattutto quelli dettati dagli Articoli 9 e 41, per puntare sulla biodiversità, la tutela ambientale e degli ecosistemi.
Per tutto l'anno è prevista un'ulteriore implementazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e dovrà essere completata in Italia la programmazione da parte delle Regioni e dei Comuni dei fondi comunitari e nazionali 2021-27 (quasi 130 miliardi).
Appuntamenti internazionali
A livello internazionale, numerosi grandi appuntamenti, come il G7, il G20 e la Cop 28, saranno cruciali per riattivare il dialogo multilaterale. Per l’Unione europea sarà un anno importante: l’ultimo prima delle prossime elezioni del Parlamento, l’anno dedicato alle competenze e l’anno in cui l’Ue presenterà in sede Onu la propria Voluntary review sull’Agenda 2030.
Il festival sullo Sviluppo Sostenibile itinerante: più tappe italiane
Il festival nel 2023 prevede un format innovativo, gli eventi non saranno concentrati a Roma come le vecchie edizioni.
La manifestazione sarà itinerante e si svolgerà in diverse città italiane con differenti tappe con ognuna una tematica affrontata attraverso anche la partnership con atenei e amministrazioni comunali. Un ruolo importante viene dato ai territori e ai centri di ricerca realizzati dal PNRR.
Il calendario prevede tappe a Napoli, Bologna, Milano, Torino e Roma, con iniziative organizzate dall’ASviS e dai suoi Gruppi di lavoro, in particolare:
- a Napoli, dall’8 al 10 maggio, con manifestazioni dedicate al tema meridionale, alle disuguaglianze e in generale al parte sociale dell’Agenda 2030;
- a Bologna, dall'11 e al 14 maggio, si dedica l'attenzione al tema ambientale dell’Agenda 2030 e in particolare al rapporto tra città e clima;
- a Milano, dal 15 al 17 maggio, con un'attenzione particolare sulla finanza, imprese e in generale gli aspetti economici dello sviluppo sostenibile;
- a Torino, dal 18 al 22 maggio, si accompagneranno le manifestazioni all'evento del Salone del Libro, con un focus sul mondo della cultura e sulla sua importanza per promuovere la consapevolezza e la conoscenza sui temi della sostenibilità presso l’opinione pubblica e i diversi stakeholder;
- a Roma, il 23 e 24 maggio, per raccogliere e mostrare i risultati dell'evento un'analisi sulle tematiche istituzionali durante il momento conclusivo presso l'Aula dei Gruppi della Camera dei Deputati.
Attività aggiuntive: workshop, spettacoli, conferenze
Oltre a queste attività si sommano altri eventi caratterizzati da workshop, conferenze, spettacoli e altri momenti di condivisione in una sinergia di più ambiti, partendo dalla tecnologia, poi per la cultura e l'informazione, la geopolitica e l'economia.
Ogni evento sarà basato su un aspetto che vuole rispondere agli Obiettivi dell'Agenda 2030 promuovendo le manifestazioni avvicinando il pubblico, grazie al contributo di esperti da tutti i settori e collaborazioni con stakeholder chiave.
Sono stati pensati anche corsi di formazione online, illuminazioni artistiche di monumenti, concerti, presentazioni di documenti e molto altro.
Il Festival vuole sensibilizzare fasce ampie di popolazione sui temi della sostenibilità coinvolgendo centinaia di organizzazioni in tutta Italia, della rete di ambasciate e di istituti di cultura italiani all’estero, il ruolo attivo giocato dalle Università e la collaborazione dei territori, la manifestazione raggiunge milioni di persone, confermandosi un’esperienza unica nel panorama internazionale.
Cambiamenti climatici
Con questo topic "Cambiamenti climatici" vogliamo raccogliere gli articoli pubblicati da Ingenio su questo problema ingente e che deve essere ineludibilmente affrontato a livello globale.
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp