Festival Architettura FAR di Roma: al via le call per promuovere il dialogo e lo sviluppo della città
CONCORSO SCADUTO- Come si può attuare uno sviluppo sostenibile nella città? Il Festival FAR, promosso dall'Ordine degli architetti di Roma che si terrà dalle 5 all'8 ottobre 2023 promuove diverse call per stimolare progettisti a ripensare allo sviluppo urbano. I bandi sono in fondo nella sezione Allegati
Festival FAR a Roma: le call per i professionisti
Appuntamento da non perdere dal 5 all'8 ottobre, Roma si illuminerà di nuovo con il Festival di Architettura FAR, promosso dall'Ordine degli Architetti di Roma per accendere i riflettori sulla città attraverso dibattiti concreti e mirati sui temi legati allo sviluppo sostenibile. Il Festival stimola attenzione e attrazione verso specifiche aree del territorio romano attraverso 4 Call rivolte a: Municipi, architetti, associazioni, professionisti, designer, artisti e cittadini.
L’obiettivo è proporre azioni concrete per comprendere le sfide del futuro, un dialogo empirico che si innesta nei territori, parlare e vivere l’architettura e le possibilità urbane.
FAR, il Festival dell’architettura di Roma promosso dall’OAR, nasce nel 2019 con l’obiettivo di riaccendere un faro su Roma a partire dagli attori territoriali, stimolando i professionisti romani e creando dibattiti concreti e mirati sui temi legati allo sviluppo sostenibile della città.
Le richieste per coinvolgere i progettisti:
- Call for activities per ampliare e rafforzare il programma di attività di FAR 2023 con laboratori, lezioni all'aria aperta, visite guidate, talk, attività per abitare.
- Call for architecture film per selezionare visioni e racconti sulla città e sui quartieri romani.
- Tre call for project per selezionare altrettante installazioni sui temi Comunità educante • Contemporary Heritage • Arti di strada • da posizionare nei municipi XII (Piazza Ettore Rolli, quartiere Trastevere/Porta Portese), XI (Parco Marconi, Quartiere Marconi) e VIII (Largo Leonardo Da Vinci, Quartiere San Paolo/Ostiense).
Programma della rassegna
5 ottobre 2023: COMUNITÀ EDUCANTE – Municipio VIII – Largo Leonardo da Vinci – Quartiere San Paolo
6 ottobre 2023: ARTI DI STRADA – Municipio XII – Piazza/via Ettore Rolli – Area Porta Portese
7 ottobre 2023: CONTEMPORARY HERITAGE – Municipio XI – Parco Marconi – Quartiere Marconi
8 ottobre 2023: FAR PARTY 2023–2024 – Municipio I – Casa dell’Architettura – Quartiere Esquilino
Di seguito le call per il Festival FAR di Architettura.
1) CALL FOR ACTIVITIES
I Municipi saranno un palcoscenico aperto per lo svolgimento di attività da proporre nelle location romane durante le giornate del Festival dal 5 al 7 ottobre 2023. L’obiettivo è esprimere il potenziale creativo e propositivo di associazioni, professionisti e artisti, dando spazio e visibilità all’interno di FAR 2023. Si possono proporre laboratori, lezioni all’aria aperta, visite guidate, talk, attività per abitare lo spazio pubblico, anche in modo inedito, vivendo l’architettura attraverso modalità ludiche e insolite.
A chi si rivolge
Associazioni, enti, artisti e professionisti che vogliano restituire alla città un’attività culturale, sportiva, artistica che possa riguardare l’architettura, la città, la fruizione dello spazio pubblico.
Scadenze e procedura
Le proposte potranno essere inviate entro il 15 settembre all’indirizzo e-mail infofar@architettiroma.it
2) CALL FOR PROJECTS
Il Festival dell’Architettura di Roma quest’anno propone una call pubblica e gratuita per la progettazione e realizzazione delle installazioni che saranno costruite in occasione di FAR2024 e che abiteranno i Municipi partner nelle aree che gli stessi hanno segnalato. Le installazioni avranno l’obiettivo di risvegliare immaginari urbani, di indicare modalità originali per la fruizione dello spazio pubblico, sviluppando i temi FAR 2023–2024.
Realizzare un'installazione urbana
L’oggetto è progettare un dispositivo urbano/installazione e di seguirne l’iter sino alla realizzazione, il tutto col supporto dello staff di FAR che fornirà assistenza nelle procedure urbanistiche/redazione OSP e nei rapporti istituzionali.
Le installazioni saranno posizionate nel territorio di riferimento per tutta la durata dell’edizione FAR 2024 (tempistica estendibile a discrezione dei progettisti/organizzatori/enti territoriali).
A chi può interessare
La call è rivolta a progettisti provenienti da qualsiasi ramo della progettazione, studenti e figure provenienti da diversi campi disciplinari. Potranno collaborare e fare parte del team profili anche non legati all’architettura (es. artisti, scenografi, educatori, insegnanti, ecc.). È necessario che vi sia la presenza di almeno un progettista abilitato iscritto all’albo tra i soggetti proponenti. Nella scheda di iscrizione saranno indicati tutti i membri e bisognerà individuare, in caso di gruppi, il referente.
Tematiche e fasi
I progetti dovranno essere ispirati ai temi FAR 2023: COMUNITÀ EDUCANTE, ARTI DI STRADA e CONTEMPORARY HERITAGE, abbinati ai territori corrispondenti. Una breve descrizione dei temi si trova nella brochure della manifestazione allegata alla presente call. Il tema sarà interpretato a discrezione del/dei progettista/i.
Scadenze e procedura di presentazione
I progetti devono essere inviati entro le ore 12 del 3 ottobre 2023 inviando un’e-mail a infofar@architettiroma.it
Cosa allegare
- scheda di partecipazione
- n. 2 tavole di progetto in formato A2 con orientamento verticale con l’idea progettuale e l’attinenza al tema e/o alla location, il funzionamento dell’installazione, composizione della struttura e i materiali, piante, sezioni, prospetti, prospettive e/o immagini tridimensionali sotto forma di schizzo/disegno/immagini/ collage digitali che possano spiegare in maniera esaustiva e chiara la conformazione del progetto.
- Relazione tecnico-esplicativa e analisi dei costi
Entrambi i documenti possono costituire un unico allegato, formato A4, della lunghezza massima di 5 pagine - brochure descrittiva di FAR e dei temi
- schede relative alle 3 aree (ogni gruppo dovrà proporre una proposta selezionando una tra le tre aree)
Montepremi
Gli autori delle tre proposte selezionate riceveranno un premio di 2.000 euro e un importo di 8.000 euro per la realizzazione dell'opera.
3) CALL—ARCHITECTURE FILM FESTIVAL
All’interno della cornice di FAR 2023 l’OAR dedica uno spazio alla produzione e rappresentazione di immaginari sulla città e sui quartieri, visioni e racconti, attraverso la realizzazione di cortometraggi. La partecipazione è gratuita.
A chi si rivolge
Si può partecipare singolarmente o in team; attori, registi, sceneggiatori, musicisti, fotografi, costumisti, non c’è limite alle professionalità che possono partecipare. Tra i proponenti dovrà essere presente almeno un architetto. Le proposte potranno essere presentate anche da non esperti del settore e da studenti. I gruppi non hanno un limite riguardo al numero di partecipanti.
Scadenze
La proposta deve essere presentata entro le ore 12 del 3 ottobre inviando un’e-mail a infofar@architettiroma.it
Cosa presentare
I corti dovranno avere una durata massima di 20 minuti. L’obiettivo è quello di raccontare i quartieri di Roma selezionati tra i territori partner dell’edizione FAR 2023–2024 (San Paolo, Porta Portese e Marconi). Il corto dovrà costruire storie e racconti originali che possano far emergere temi legati al mondo dell’architettura in filigrana o in modo esplicito. Le tecniche e mezzi di rappresentazione e genere sono liberi.
Montepremi
Il/i vincitore/vincitori si aggiudicheranno un premio in denaro di 2.000 € onnicomprensivi di oneri.
4) CALL MUNICIPI
A seguito della call lanciata nel luglio 2023 dall’organizzazione FAR e dall’OAR – Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia, sono state individuate tre location romane dove svolgere i primi giorni del Festival, 5, 6 e 7 ottobre 2023, mentre la giornata conclusiva dell’8 ottobre sarà realizzata presso la Casa dell’Architettura di Roma.
L’organizzazione FAR, nella scelta delle location e analizzando tutte le proposte pervenute dai Municipi, ha preso in considerazione la completezza delle stesse, la chiarezza degli obiettivi, il coinvolgimento di soggetti locali e la possibile interconnessione tematica e fisica tra le aree/quartieri indicati.
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Città
Con questo Topic raccogliamo le News e gli approfondimenti pubblicati su Ingenio sul tema della Città.
Concorsi di progettazione
Con il Topic “Concorsi di Progettazione” raccogliamo tutti i Concorsi pubblicati su Ingenio. All’interno di questa area anche i concorsi di idee.
Progettazione
News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...
Urbanistica
Con questo Topic "Urbanistica" raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti che sono collegati a questo termine, sia come disciplina, che come aggettivo. Progettazione e programmazione urbanistica, gestione dello sviluppo delle città e dei territori e normativa inerente al tema.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp