Facciate Edifici | Efficienza Energetica | Involucro | Risparmio Energetico
Data Pubblicazione:

Facciate degli edifici: tecnologie, soluzioni innovative e risparmio energetico

In questo focus mettiamo in luce le tecnologie e le soluzioni all'avanguardia applicate alle facciate degli edifici.

Facciate degli edifici: tecnologie e soluzioni innovative, normative, risparmio energetico, rivestimenti e finiture

Il focus dedicato al mondo delle facciate edilizie, che ad oggi sono il risultato di una progettazione e combinazione di più fattori tra cui sostenibilità, comfort, estetica e funzionalità. Un approfondimento sulle normative, sulle tecnologie più attuali per realizzare soluzioni innovative e integrate.

Scopriremo anche esempi progettuali emblematici.


Buona Lettura!

Gli articoli del focus

SAINT GOBAIN 
Cappotto termico: la soluzione Saint-Gobain per interventi di ripristino sui sistemi ETICS danneggiati

Il cappotto termico è un sistema di elementi applicati all’esterno degli edifici capace di migliorare il comfort abitativo. Le problematiche a cui il cappotto può andare incontro sono diverse: Saint-Gobain Italia fornisce la soluzione più adatta a tutti i danni del sistema di isolamento a cappotto.

Facciate adattive: tipologie e prospettive future
Le facciate adattive si modificano in base alle condizioni esterne regolando il microclima interno dell’edificio per migliorare il comfort indoor e le prestazioni energetiche. Una ricerca analizza oltre le implicazioni anche le criticità di queste facciate sottolineando il ruolo centrale della progettazione ambientale e parametrica. Qui un esempio progettuale.

MAPEI 
Facciate: il complesso residenziale Sant’Anna torna a colorare la località di Lerca a Cogoleto grazie a Mapei
Rasatura armata e rivestimento silossanico per le facciate del borgo ligure che richiama la tradizione nelle strutture architettoniche e nei colori.

Facciate fotovoltaiche: quali tecnologie sono disponibili in commercio?
Le tecnologie principali si distinguono tra due concezioni diverse di sistema “edificio + fotovoltaico”: il BAPV (Building Attached Photovoltaic) e il BIPV (Building Integrated Photovoltaic). All'interno particolare attenzione viene data alle tecnologie disponibili per i sistemi BIPV in facciata.

Il ruolo delle facciate attive nella transizione energetica
Per la produzione di energia rinnovabile, anche le facciate possono essere sfruttate per coprire i consumi di un edificio. Per raggiungere gli obiettivi europei si punta sempre di più sull'industrializzazione di facciate prefabbricate attive, con l'obiettivo di soddisfare le esigenze di integrazione architettonica e di multifunzionalità. Di seguito un caso studio emblematico.

BRIANZA PLASTICA 
Comfort ed eleganza grazie a Isotec Parete di Brianza Plastica per le nuove residenze con vista a Benevento
La scelta del Sistema Isotec Parete di Brianza Plastica per l’isolamento delle facciate del complesso residenziale di Benevento è stata apprezzata per l’ottimizzazione delle lavorazioni in cantiere, la velocità di installazione del pacchetto di facciata e, ad opera conclusa, per i risparmi energetici in esercizio per il riscaldamento e raffrescamento degli ambienti.

Facciate continue: la revisione della norma di prodotto con la versione aggiornata di UNI EN 13830:2022
La normativa tecnica revisionata sulle facciate continue cerca di conformarsi al template delle norme di prodotto europeo. Non si guarda solo più al risparmio energetico, ma anche alla sicurezza in uso, alla sicurezza antincendio, al benessere acustico e alla sostenibilità, oltre a guidare nell'uso degli Eurocodici per la verifica della resistenza meccanica.

TERREAL
COTTO3, l’involucro continuo in terracotta di Terreal Italia

Tendenza dell’architettura contemporanea nei sistemi di involucro è la continuità di materiale tetto/parete. Mattoni che salgono in copertura e tegole che scendono in facciata: l’involucro è un continuum senza soluzione di continuità tra parete, tetto e pavimento.

Facciate in acciaio: ad Amsterdam un parcheggio multipiano si integra perfettamente nel contesto urbano
Ad Amsterdam, all’interno di un quartiere con variegate tipologie edilizie e destinazioni d’uso, è di recente realizzazione un parcheggio multipiano fuori terra di 250 posti che ospita anche un centro medico. L’acciaio ne caratterizza le strutture portanti e dà mostra di sé nei rivestimenti in lamiere microforate.

ISOTEX 
Blocco Isotex AIR, la rivoluzione della parete ventilata
Struttura, isolamento e ventilazione in un’unica posa. Si tratta di un blocco in legno cemento per la realizzazione di pareti perimetrali e facciate con ventilazione integrata; non richiede manodopera specializzata e riduce tempi e costi di costruzione.

Tamponamenti vetrati: come calcolare la capacità portante delle lastre secondo la versione aggiornata UNI 11463:2022
La nuova versione UNI 11463:2022 è dedicata al calcolo della capacità portante e il dimensionamento statico delle lastre di vetro con la funzione di tamponamento. Le due più grandi novità della norma sono quindi l'aggiornamento dei coefficienti e i parametri di calcolo, per renderli conformi alla UNI EN 16612:2019.

Efficienza Energetica

Tutto quello che riguarda il tema dell’efficienza energetica: dall’evoluzione normativa alla certificazione dei prodotti, dall’isolamento termico...

Scopri di più

Facciate Edifici

News e approfondimenti su un tema sempre di grande attualità: quello delle facciate degli edifici. Quindi interventi di conservazione e...

Scopri di più

Involucro

Tutto quello che riguarda l’involucro degli edifici: la progettazione, i diversi sistemi di facciata e le soluzioni del mercato, i particolari...

Scopri di più

Risparmio Energetico

Il risparmio energetico definisce le misure e le buone pratiche atte a ridurre i consumi e limitare gli sprechi ottenendo lo stesso importanti...

Scopri di più

Leggi anche