Data Pubblicazione:

EXPO2015: presentato il Parco della Biodiversità di BolognaFiere

Il Parco della Biodiversità è un'area espositiva di 8.500 mq dedicata all'agro-biodiversità e all'agricoltura biologica nel quale si affrontano le tematiche fondamentali del tema “Feeding the Planet, Energy for Life”.

Data di pubblicazione originale dell'articolo: 23/4/2015


Duccio Campagnoli, Presidente di BolognaFiere e Maurizio Martina, Ministro delle Politiche Agricole hanno presentato a Bologna il Parco della Biodiversità.

 Il Parco della Biodiversità, con i Padiglioni del Biologico, è una delle grandi aree tematiche di EXPO2015 che BolognaFiere ha progettato e sta realizzando nel grande cantiere di Milano.
“Il progetto del Parco della Biodiversità realizza un luogo espositivo davvero unico in EXPO, una grande area verde che vuole rappresentare il patrimonio naturale della biodiversità in Italia, delle biodiversità nelle terre e nei paesaggi agrari italiani, e in mezzo ad esse le esperienze e le eccellenze della nuova agricoltura biologica che ha fondato e fonda il suo sviluppo proprio sulla salvaguardia e sulla rigenerazione del valore di queste biodiversità. In questa area vogliamo far sentire, far vivere e far conoscere ai visitatori gli odori, i sapori e la cultura del bio come se visitassero una fattoria biologica; e sopratutto vogliamo far incontrare e parlare dentro l’EXPO e dall’EXPO, con un Programma di eventi lungo sei mesi, il mondo del bio, le esperienze italiane e internazionali, perché non è possibile parlare del grande tema dell’EXPO “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita!” senza intraprendere la via di una nuova agricoltura e di una nuova cultura alimentare” ha affermato Duccio Campagnoli.

Il Parco della Biodiversità, è un'area espositiva di 8.500 mq dedicata all'agro-biodiversità e all'agricoltura biologica nel quale si affrontano le tematiche fondamentali del tema “Feeding the Planet, Energy for Life”.
I visitatori hanno l'occasione di vivere esperienze, di essere protagonisti di percorsi unici e di racconti autentici, dedicati ai grandi temi di alimentazione e di futuro del Pianeta, delle sfide globali per assicurare nutrimento e sviluppo sostenibile, attraverso il rispetto della natura.
Un percorso con un chiaro riferimento alla biodiversità agraria, alla sua evoluzione e alla sua salvaguardia, anche grazie a un metodo agricolo, quello biologico, che per sua vocazione svolge un compito molto importante nella conservazione e nella implementazione della biodiversità e delle caratteristiche ambientali.
Il Biodiversity Park si sviluppa su due grandi ambienti:
• una in ambiente esterno, dove il visitatore passeggia e vive i paesaggi della biodiversità italiana
• una in ambiente chiuso, in cui il viaggio prosegue attraverso la Mostra della Biodiversità, le esperienze e le eccellenze del biologico, sia all'interno del Padiglione dedicato al mondo biologico che nello spazio auditorium Teatro “Centro della Terra”, dove prende vita il programma semestrale di attività e incontri.

Grand Tour d'Italia
Nell'area esterna il viaggio lungo le eccellenze italiane si snoda in cinque tappe, per cinque diversi paesaggi, rappresentazioni reali delle cinque aree climatiche/paesaggistiche che sintetizzano un Grand Tour d’Italia:
ALPI
• APPENNINI
• PIANURA PADANA
• TAVOLIERI ALTIPIANI
• ISOLE

Le cinque aree mostrano l’agro-biodiversità, la qualità delle differenti colture sia per disposizione del suolo che per differenza di ambienti botanici. In questo Grand Tour ciascun visitatore ripercorre un patrimonio che poche volte ha avuto l'occasione di osservare nel suo insieme. Il sentiero italiano permette di raggiungere una piantagione di agrumi, con le piante in vaso, proprio come avveniva nei giardini storici italiani.
Il frutteto accompagna il viaggio nell’ultima area, che si aggiunge alle 5 già descritte, che mette in scena l’agro-biodiversità urbana. Una breve sintesi del futuro delle nostre metropoli, di una nuova agricoltura capace di utilizzare al meglio logiche di servizio e moderne tecnologie.

Teatro il Centro della Terra
Il teatro multimediale, luogo ideale per organizzare conferenze, talk show, dimostrazioni, lectio magistralis. Per i visitatori il "Centro della Terra" ospita imperdibili appuntamenti che popoleranno ogni giorno il Parco della Biodiversità durante ognuna delle 184 giornate dell’esposizione: sarà l’occasione per guardare e vivere il mondo del biologico e del naturale sotto ogni prospettiva.
Ospiterà infatti, per tutti i sei mesi di Expo, un fittissimo cartellone di eventi con l'obiettivo di declinare il rapporto che esiste tra il cibo e l’uomo e come s’è evoluto nei secoli e ascoltare le storie di chi oggi ha scelto di produrre in modo diverso.

La Mostra della Biodiversità
In questa area, all'interno del Parco, la storia e le specificità planetarie dei temi della biodiversità sono le protagoniste. La mostra si snoda in nove ambienti principali dalla forma circolare. Il visitatore entra nella sezione: “introduzione” e da lì può decidere se procedere in senso orario (visita che parte dal passato per arrivare al futuro) o se invece preferisce muoversi in senso anti-orario (dal futuro verso il passato).
La mostra realizzata dal Comitato scientifico di Expo è strutturata in queste sezioni:
1. Introduzione al tema
• 2. Wild: la biodiversità prima dell’avvento dell’agricoltura
• 3. Domesticazione, coltivazione e agro-biodiversità
• 4. I grandi viaggi
• 5. Le rotazioni agrarie
• 6. La rivoluzione verde
• 7. Oltre la rivoluzione verde
• 8. Innovazione, tecnologie, e un futuro che è già adesso
• 9. ...e quindi?

La prima sezione e l’ultima sono i passaggi fondamentali per comprendere l’insieme “materiale” del parco: si parte da un’introduzione che mette a fuoco i temi principali del dibattito e le questioni aperte sul tema. L’ultima sezione (...e quindi?), rimanda ai contenuti “immateriali” facenti parte dell’intero sistema di comunicazione.

Il Padiglione del Biologico e del Naturale
Siamo nel cuore del Parco della Biodiversità, un luogo per conoscere una delle eccellenze dell'agricoltura italiana, la produzione biologica. Il Padiglione del Biologico e del Naturale è il solo ambiente interamente dedicato ai prodotti Biologici e Naturali e alla Biodiversità ad Expo in cui si racconta tutta la filiera di un’agricoltura eco, sicura e sostenibile, capace di affrontare la sfida “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.
Il punto di incontro per gli opinion makers del settore, l’incubatore delle nuove idee, la piattaforma di networking di riferimento per tutti gli stakeholder.
I visitatori potranno comprendere come l'agricoltura biologica tenga in considerazione ogni organismo vivente, dal più piccolo microorganismo che vive nella terra all’albero più imponente. Per questa ragione, ogni anello della filiera di produzione è studiato per mantenere e, dove è possibile, per accrescere la diversità animale e vegetale.
Il Padiglione del Biologico e del Naturale è strutturato in sei aree tematiche, sei tappe narranti per sei settori chiave e simbolo del nostro Paese. Ciascuna area racconta il legame tra la terra e i suoi prodotti, che altro non sono se non gli alimenti che utilizziamo quotidianamente:
Semi, cereali, legumi e derivati
• Frutta, ortaggi e trasformati
• Olio e vino
• Prodotti da allevamento
• Erboristeria, integratori, benessere
• Servizi, tecnologie, formazione, certificazione

Per ciascuna area vengono narrate le eccellenze, le storie di agricoltori che con impegno, passione e innovazione aiutano a salvaguardare gli ecosistemi naturali e la biodiversità sia all'interno sia all'esterno dell'azienda agricola. Viene dato spazio ai prodotti alla loro coltivazione e alle tecniche innovative e più tradizionali per il mantenimento di un rapporto equilibrato tra uomo e natura che è alla base del Biologico e dell’eco-sostenibilita’.