Data Pubblicazione:

EXPO 2015: in acciaio Padiglione 0 ed Expo Centre

EXPO 2015: in acciaio Padiglione 0 ed Expo Centre. Stahlbau Pichler l’azienda che fornirà l’acciaio.

2.000 saranno le tonnellate di acciaio necessarie per realizzare le strutture portanti di Expo Centre e Padiglione 0, gli edifici collocati all’estremità ovest dell’area di Expo 2015, in corrispondenza della partenza del Decumano.
 
 
Il Padiglione 0, a pianta rettangolare di 124x60 m e altezza massima di 26 m, si svilupperà su una area di 7.500 mq. L’Expo Centre invece sorgerà su una superficie di 8.700 mq con una dimensione in pianta di 165x52 m e avrà un picco di altezza di 32 m.
Secondo quanto descritto dalla Fondazione Promozione Acciaio, entrambi gli edifici presentano una copertura ondulata, che ricordi una successione di paesaggi collinari. ciascuna “collina” sarà sorretta da 16 travi reticolari in acciaio, a loro volta costituite da profili laminati aperti e tubolari di dimensioni variabili in funzione della luce. In acciaio anche le colonne di sostegno delle travature reticolari: i pilastri esterni, disposti a distanze variabili tra 3 e 12 m, sono costituiti da coppie di profili UPN calastrellati e da profili HEB (questi ultimi solo per l’Expo Centre), anch’essi calastrellati; i pilastri interni sono invece costituiti da profili tubolari circolari ? 355,6 x 20 mm, oltre al grande impalcato interno all’Expo Centre di 1000 mq che conterrà anche tutte le tribune in acciaio dell’Auditorium.
 
Le assegnazioni per la progettazione e realizzazione delle strutture che ospiteranno l’esposizione universale del 2015 cominciano a svelare i primi nomi delle realtà che si sono aggiudicate i numerosi bandi. In particolare per Expo Centre e Padiglione 0 sarà Stahlbau Pichler l’azienda che fornirà l’acciaio necessario alla realizzazione delle loro strutture.