Eurocodice 2, progettazione di strutture in FRC con fibre d'acciaio: evento formativo sui vantaggi dell'Annex L
Gli Eurocodici attuali stanno per essere aggiornati, con l'Eurocodice 2 che includerà per la prima volta un allegato armonizzato per il calcestruzzo rinforzato con fibre d'acciaio, basato sul lavoro del Codice Modello fib per le Strutture in Calcestruzzo 2010. Questo nuovo approccio progettuale si concentra sulla duttilità e sull'adattabilità del materiale, con un evento previsto per il 20 maggio, esclusivamente online, per illustrare le sue applicazioni vantaggiose. INGENIO è media partner dell'evento.
Uno dei temi più discussi è stato quello della duttilità, rivisti anche i concetti di armatura minima
Si svolgerà il 20 maggio prossimo il primo dei quattro Seminari sul Nuovo Eurocodice 2 su “Progettazione di strutture in calcestruzzo fibrorinforzato – Annex L ”, organizzati da aicap e CTE, esclusivamente in modalità on line.
Gli attuali Eurocodici sono in fase di revisione e si stima che saranno disponibili nel 2025. Per la prima volta nella storia europea, l’Eurocodice 2: “Progettazione delle strutture in calcestruzzo” sarà ampliato con un allegato armonizzato a livello europeo che riguarderà il calcestruzzo rinforzato con fibre d’acciaio: l’Annex L.
I lavori relativi all’Allegato L – Calcestruzzo Fibrorinforzato - sono iniziati nel 2012 e hanno beneficiato in modo significativo del lavoro svolto per il Codice Modello fib per le Strutture in Calcestruzzo 2010. L’uso delle classi di prestazione introdotte per la prima volta Model Code 2010 e molti altri aspetti dell’approccio progettuale presentati in quello stesso documento sono stati la base per il nuovo allegato.
Si è fatto uso dello stato dell’arte più avanzato per preparare un documento di progettazione efficace ma, allo stesso tempo di facile utilizzo per i progettisti, in grado di affrontare sia gli stati limite ultimi, sia quelli di esercizio con o senza ulteriore armatura di rinforzo. Il tema della duttilità è stato uno dei temi più discussi e si sono rivisti i concetti di armatura minima.
Sebbene l’allegato risulti “informativo” e aperto solo alle fibre di acciaio, contrariamente al Codice Modello 2010 che considera tutte le tipologie di fibre, rappresenta sicuramente un passo avanti significativo per l’introduzione nel mercato delle costruzioni dei compositi cementizi fibrorinforzati.
È infine utile sottolineare che le Linee Guida Nazionali, emanate dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici sia per la qualificazione del materiale, sia per la progettazione, sono già perfettamente allineate a tale documento e si spingono oltre considerando anche possibili compositi con fibre sintetiche o ibride. Il corso mira ad introdurre gli aspetti concettuali dell’Annex L mostrandone vantaggiose applicazioni nell’ambito di recenti realizzazioni in Italia e all’Estero.
I dettagli su iscrizione e CFP
Il Seminario dà diritto al rilascio di 6 crediti formativi professionali (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) e sarà valido per i soli iscritti all’Albo degli Ingegneri. E’ possibile iscriversi all’evento sul portale del CNI e la quota di iscrizione è di 100 euro.
Qualora qualcuno partecipi a tutti e quattro gli eventi sull’Eurocodice 2, la quota d’iscrizione totale è di 300 euro.
Consulta il programma allegato. Troverai la presentazione ed il programma dettagliato del primo Corso del 20 maggio e le date di svolgimento dei quattro corsi, gli sponsor, i patrocinatori e ogni altra utile informazione.
Per qualsiasi necessità puoi contattare la segreteria aicap all'indirizzo di posta elettronica segreteria@associazioneaicap.it
IN ALLEGATO LA LOCANDINA DELL'EVENTO CON IL PROGRAMMA E LE INFO PER L'ISCRIZIONE.
Le novità previste dall'Eurocodice 2: serie di appuntamenti formativi
Per illustrare ai professionisti le novità contenute nella nuova versione dell'Eurocodice 2 (che sostituirà quella attuale, in vigore dal 2004) CTE e aicap organizzano nel corso dell'anno una serie di seminari, che sarà possibile seguire sia in presenza sia online. Di seguito date e argomenti dei vari appuntamenti. INGENIO è media partner di questa serie di iniziative.
LEGGI L'APPROFONDIMENTO
INGENIO è media partner di questa serie di iniziative.
Calcestruzzo Armato
Esplora la guida completa sul calcestruzzo e sul calcestruzzo armato, due elementi fondamentali nell'edilizia. Scopri le composizioni, come l'integrazione di fibre metalliche e polimeriche, e le ultime innovazioni che migliorano le proprietà strutturali. Aggiorna le tue conoscenze sui materiali cementizi per una comprensione avanzata e applicazioni ottimali.
Costruzioni
Con questo TOPIC raccogliamo le news, gli articoli e gli approfondimenti che riguardano istituzionalmente il settore delle costruzioni.
FRC - Calcestruzzo Fibrorinforzato
Con il topic "FRC" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sugli Fiber Reinforced Concrete e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.
Ingegneria Strutturale
Tutto quello che riguarda il tema dell’ingegneria strutturale: innovazione digitale, modellazione e progettazione, tecniche di costruzione e di intervento, controlli e monitoraggi, soluzioni per il miglioramento, evoluzione normativa, approfondimento di casi concreti e pareri degli esperti.
Normativa Tecnica
Con questo TOPIC raccogliamo le news e gli approfondimenti che riguardano il tema della normativa tecnica: le nuove disposizioni, le sentenze, i pareri e commenti, l’analisi di casi concreti, il commento degli esperti.
Progettazione
News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp