Data Pubblicazione:

Eucentre al corso per professionisti dell edilizia - Le Strutture: dalla Terra al Cielo

Treviso 7 e 8 marzo - Eucentre al corso per professionisti dell edilizia - Le Strutture: dalla Terra al Cielo

Nei giorni 7 e 8 marzo 2013 si tiene a Treviso, presso l'Auditorium Area Appiani in P.zza delle Istituzioni 7, il Corso formativo per professionisti dell’edilizia - Le Strutture: dalla Terra al Cielo.

Il corso, articolato in due giornate, nella prima fase si propone di illustrare la dinamica delle strutture semplici da un punto di vista teorico e pratico, tramite esperimenti su modelli in scala.
Nella seconda parte illustrerà le differenze principali tra le strutture in cemento, in mu-ratura e metalliche, tratterà il tema degli isolatori sismici e delle verifiche di danneggia-mento post-sisma.
Una lezione sarà dedicata al ruolo della geotecnica e delle fondazioni ed una ai ponti.
Ampio spazio verrà concesso ai confronti tra le caratterizzazioni attive (tradizionali) e passive (più recenti) delle costruzioni.
Verranno presentati casi di studio passivi di strutture particolari e difficili da caratterizzare, quali quelle con elevati rapporti base/altezza (edifici bassi e allungati quali scuole, capannoni industriali ecc.) e gli aggregati complessi.

Chiude il corso una lezione su strutture molto particolari: i grattacieli degli Emirati Arabi.

Scaricate il programma completo del corso.

 

La Partecipazione di Eucentre avrà 2 momenti principali:

7 marzo
10.30-11.00 - ESPERIMENTI SU MODELLO IN SCALA DI STRUTTURA
Eucentre (Pavia)
Una struttura montata su tavola vibrante ci aiuterà a comprendere anche visivamente la dinamica dell’oscillatore semplice soggetto a un terremoto e gli effetti delle asimmetrie di massa.

8 marzo
9.40-11.40 - FONDAZIONI: IL LORO RUOLO NELLA PRATICA ANTI-SISMICA
Prof. Ing. Carlo Lai (Eucentre, Università degli Studi di Pavia)
L’intervento discute il ruolo del sistema fondazionale nella risposta sismica di una costruzione, con particolare attenzione all’interazione dinamica suolo-struttura-sovrastruttura e ai danni subiti alle fondazioni e opere di sostegno delle terre durante i terremoti. Saranno illustrati i criteri di progettazione e adeguamento antisismico delle fondazioni anche in relazione alle normative (NTC, 2008). Sarà infine trattato il tema della fondazione-rottura di faglia superficiale, con esempi e casi di studio.

 

Il giorno 7 marzo sarà inoltre rappresentata la casa editrice IUSS Press, con tutte le pubblicazioni nell'ambito dell'Ingegneria Sismica, compresa la rivista "Progettazione Sismica".

Fonte: Eucentre