Essudamento (acqua di bleeding) del calcestruzzo: come si manifesta e come evitare il fenomeno
Il fenomeno del bleeding del calcestruzzo è un problema molto comune che si può riscontrare nei cantieri e negli stabilimenti di prefabbricazione. L'ing. Matteo Felitti spiega nell'articolo come si manifesta e fornisce qualche suggerimento utile agli addetti ai lavori.
L’essudamento (acqua di bleeding)
L’essudamento, o acqua di bleeding, si manifesta nei calcestruzzi appena messi in opera con la separazione di una quota parte dell’acqua di impasto, la quale tende ad affiorare sulla superficie. Si precisa sin da subito, che un aspetto complementare del bleeding è la sedimentazione su fondo cassero degli aggregati lapidei grossi.
Infatti, come riportato nel precedente articolo dal titolo Segregazione del calcestruzzo: cause, sintomi e conseguenze, l’insieme dei due fenomeni – bleeding e sedimentazione – prende il nome di “segregazione del calcestruzzo” (Figura 1).
Come si manifesta il fenomeno
L’essudamento – per quella che è la mia esperienza sul campo – si manifesta con l’affioramento di acqua in superficie (si nota spesso nei pavimenti industriali - Figura 2), ma anche sottoforma di macchie biancastre sulla superficie dei getti. In particolare, la risalita di acqua apporta, in superficie, idrossido di calcio Ca(OH)2, il quale a contatto con il biossido di carbonio CO2 presente nell’ambiente, si trasforma in carbonato di calcio CaCO3. (Figure 4-5-6-7)
Se la velocità di risalita dell’acqua è elevata, si formano dei “canali di risalita” che portano alla formazione dei cosiddetti craterini superficiali (Figura 3).
Inoltre, nelle fasi di getto, ho notato che se il calcestruzzo tende ad avere un’anomala formazione ed espulsione di aria (Figura 6), è presente sicuramente sedimentazione. Il bleeding si manifesta quasi simultaneamente a tale fenomeno.
Come evitare il bleeding
Per scongiurare il fenomeno del bleeding, valgono – secondo me – tutte le strategie utili ad evitare la sedimentazione degli aggregati grossi e quindi la segregazione del calcestruzzo.
Prima di tutto bisogna eseguire un corretto mix-design del calcestruzzo: di seguito riporto alcune immagini commentate relative a due miscele di calcestruzzo: la prima povera di fini e pertanto segregabile con possibile evidente fenomeno del bleeding e la seconda nella quale sono state apportate alcune correzioni sulla percentuale di fini. Le simulazioni sono state eseguite con il software Macmix dell’attuale MASTER BUILDERS Solutions.
.. CONTINUA LA LETTURA NEL PDF.
SCARICA* E LEGGI L'ARTICOLO INTEGRALE
Nel pdf, l'articolo prosegue con il confronto tra due miscele di calcestruzzo; la prima povera di fini e pertanto segregabile con possibile evidente fenomeno del bleeding e una seconda nella quale sono state apportate alcune correzioni sulla percentuale di fini. Infine, un paragrafo dedicato alla determinazione dell'acqua di impasto essudata - UNI 7122:2017.
Calcestruzzo Armato
Esplora la guida completa sul calcestruzzo e sul calcestruzzo armato, due elementi fondamentali nell'edilizia. Scopri le composizioni, come l'integrazione di fibre metalliche e polimeriche, e le ultime innovazioni che migliorano le proprietà strutturali. Aggiorna le tue conoscenze sui materiali cementizi per una comprensione avanzata e applicazioni ottimali.
Patologie Edili
La patologia edile è una disciplina tecnica che si occupa dell'analisi, diagnosi e risoluzione dei difetti e dei danni nelle costruzioni. Questi problemi possono riguardare diversi aspetti strutturali e funzionali degli edifici, inclusi difetti di impermeabilizzazione, fessurazioni, umidità, degrado dei materiali e molto altro.
Pavimenti Industriali
Con il topic "pavimento industriale" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio su queste tipologie di pavimentazioni in calcestruzzo e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.
Prefabbricati
I prefabbricati sono elementi costruttivi o intere strutture che vengono fabbricati in un luogo diverso rispetto al sito di installazione finale....
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp