Digital Twin | Digitalizzazione
Data Pubblicazione:

ESA, Agenzia Spaziale Europea, è alla ricerca dei partner giusti per il Digital Twin della Terra

Il programma ESA Digital Twin Earth (ESA DTE) mira a sostenere gli Stati membri a creare le condizioni per un forte assorbimento di nuove capacità EO nella futura progettazione e implementazione di ecosistemi operativi Digital Twins.

L'ambizioso programma dell'UE

DestinE (Destination Earth) è l’ambizioso programma dell’Unione Europea, che ha in animo di sviluppare il Digital Twin, o “replica” del pianeta Terra.

Il sistema impiegherà le capacità di osservazione e simulazione senza precedenti, portando il tutto su computer di tipo HPC Made in Europe, con capacità AI, e ovviamente dati aggiornati di tutti i tipi.

Grazie a questo ambizioso progetto potremo meglio prepararci, per rispondere ai grandi disastri naturali, adattarci ai cambiamenti climatici e prevedere l'impatto socioeconomico.

L'iniziativa rappresenta anche una componente chiave della strategia europea nell’ambito dei dati, consolidando l'accesso a preziose fonti di informazioni uniche, disponibili per tutta l’Europa.

Gli utenti di DestinE, inclusi esperti non scientifici, potranno accedere e interagire con grandi quantità di dati del sistema Terra, anche di natura socio-economica al fine di:

  • Eseguire simulazioni altamente accurate, interattive e dinamiche del sistema Terra, impiegando i ricchi set derivanti dai nuovi sistemi di EO (Earth Observation): concentrandosi su domini tematici di rilevanza sociale come gli impatti regionali del cambiamento climatico, i pericoli naturali, gli ecosistemi marini o gli spazi urbani.
  • Migliorare le capacità di previsione per massimizzare l'impatto. Ad esempio, per proteggere la biodiversità, gestire l'acqua, le energie rinnovabili e le risorse alimentari e mitigare i rischi di disastri in un mondo che cambia velocemente.
  • Sostenere l'elaborazione e l'attuazione delle politiche dell'UE. Ad esempio, per valutare l'impatto delle politiche ambientali e delle misure legislative esistenti e sostenere il futuro processo decisionale basato su dati reali.
  • Sfruttare il potenziale del calcolo distribuito e ad alte prestazioni (HPC) e della gestione dei dati su scala estrema. Ad esempio attraverso una piattaforma interattiva che ospiterà complessi gemelli digitali e toolkit completi per sviluppare e gestire modelli basati su analisi, con pieno accesso a grandi quantità di dati diversi.

Inoltre, le capacità industriali e tecnologiche Europee saranno sostenute attraverso modelli di simulazione e di osservazione dell'intero pianeta, applicando algoritmi di intelligenza artificiale (AI), per l'analisi dei dati, la modellazione predittiva, ed altri numerosissimi scenari, necessari a scala globale e locale.

Per saperne di più, punta il mouse su #DestinE

Digital Twin

Un " digital twin" (gemello digitale) è una rappresentazione virtuale e dinamica di un oggetto, processo o sistema del mondo reale. Questa...

Scopri di più

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più

Leggi anche