Data Pubblicazione:

Era il 29 maggio 2010: l'evoluzione delle costruzioni in calcestruzzo viste da Foster, Skanska e Loughborough University

Era il 29 maggio 2010 e veniva pubblicato questo video dal Loughborough University (UK) in cui si evidenziava quale sarebbe stata l'evoluzione delle costruzioni in calcestruzzo.

Nel filmato si parte dalle più recenti costruzioni di grande impatto architettonico, dove sono stati altri i materiali strutturali ad essere prescelti per poter dare una risposta alle idee del progettista. Richieste talmente esterme che per utilizzare i calcestruzzi tradizionali ci sarebbero stati costi e complessità troppo alte. Ma secondo i progettisti dello studio Foster e i ricercatori della Loughborough University sarà possibile a breve superare queste problematiche grazie alla stampa 3D in cemento, o come si dice in modo più tecnico grazie alla stampa 3D.

Il filmato è stato girato oltre 6 anni fa e visto da oltre 500.000 persone. Oggi ancora non si costruiscono le case in stampa 3D, ma sono molti i centri di ricerca che hanno fatto salti incredibili, come proprio la Loughborough University che sta sviluppando un progetto con SKANSKA e si può trovare a questo LINK.

Per vedere il video su citato invece ecco il LINK