Efficienza Energetica | Sostenibilità | LOGICAL SOFT SRL
Data Pubblicazione:

EPBD IV: la nuova norma di calcolo con obiettivo emissioni zero

Il 15 giugno si terrà un webinar gratuito dedicato ai nuovi metodi di calcolo previsti dalla EPBD IV. La direttiva sull'efficienza energetica è una delle proposte presentate dalla Commissione nell'ambito del pacchetto "Pronti per il 55%", il piano dell'UE per ridurre le emissioni entro il 2030 di almeno il 55% rispetto ai livelli del 1990. Di seguito il programma e il link d'iscrizione.

Verranno confrontati il metodo stazionario ed il metodo orario UNI EN ISO 52016

Il 15 giugno ISNOVA ed ENEA, in collaborazione con Logical Soft e i docenti del Dipartimento ABC del Politecnico di Milano, organizzano un webinar gratuito dedicato ai nuovi metodi di calcolo previsti dalla EPBD IV.

Oltre a una presentazione del piano europeo per ridurre le emissioni si confronteranno, attraverso esempi pratici, il metodo stazionario e il metodo orario UNI EN ISO 52016, per vedere cosa cambia nel progetto energetico degli edifici.

Intervengono: Antonio Disi (Creative Consultant, Energy efficiency expert e Behavioural designer di ENEA), Giuliano Dall’O´ (Ordinario di Fisica Tecnica Ambientale presso il Dipartimento ABC - Politecnico di Milano), Luca Sarto (Docente a contratto, Dipartimento ABC - Politecnico di Milano), Alberto Boriani (Amministratore di ISNOVA); Annachiara Castagna per Logical Soft, Opinion Leader per la Campagna Italia in Classe A.

ISCRIVITI AL WEBINAR GRATUITO

Cosa prevede la direttiva EPBD IV

La direttiva sull'efficienza energetica è una delle proposte presentate dalla Commissione nell'ambito del pacchetto "Pronti per il 55%", il piano dell'UE per ridurre le emissioni entro il 2030 di almeno il 55% rispetto ai livelli del 1990.

All’interno della direttiva è previsto che gli stati membri adottino una metodologia di calcolo sulla base delle norme europee fondamentali sulla prestazione energetica degli edifici, ossia EN ISO 52000-1, EN ISO 52003-1, EN ISO 52010-1, EN ISO 52016-1, EN ISO 52018-1, EN 16798-1, EN 52120-1 e EN 17423 o i documenti che le sostituiscono.

Programma:

  • 15: Saluti iniziali;
  • 15.05: Dal Green Deal al nuovo Bauhaus Europeo alla nuova direttiva EPBD - Arch. Antonio Disi, ENEA e Ing. Alberto Boriani, Amministratore Unico ISNOVA;
  • 15.15: Calcolo mensile e calcolo orario a confronto - Prof. Giuliano Dall’O´, Ordinario di Fisica Tecnica Ambientale presso il Dipartimento ABC - Politecnico di Milano;
  • 15.40: La UNI EN ISO 52016 - Ing. Luca Sarto, Docente a contratto, Dipartimento ABC - Politecnico di Milano;
  • 16.10: Esempi di calcolo con la nuova norma tecnica - Ing. Annachiara Castagna, Pruduct Manager TERMOLOG, Logical Soft;
  • 16.30 Q&A.

ISCRIVITI AL WEBINAR GRATUITO

Efficienza Energetica

L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Leggi anche