Pavimenti: Accessori
Data Pubblicazione:

ELASTOFUGA: per la sigillatura delle fughe delle pavimentazioni in pietra naturale

Elastofuga è un nuovo sistema di posa e sigillatura di pavimentazioni esterne in pietra naturale e porfido.

ELASTOFUGA è un nuovo sistema di posa e sigillatura di pavimentazioni esterne in pietra naturale, esso offre particolari vantaggi rispetto ai sistemi tradizionali:

- Possibilità di utilizzo già dopo 24 ore dalla posa;
- Maggiore resistenza al traffico anche intenso e/o pesante;
- E’ in grado di assorbire le vibrazioni e di ridurre quindi l’inquinamento acustico;
- Rimane inalterato nel tempo, con la capacità di resistere alle spazzatrici meccaniche, al gelo e al calore, poiché assorbe le dilatazioni. Resiste inoltre agli acidi;
- E’ facile da posare, in sostituzione alle sigillature tradizionali quali sabbia, boiacca in cemento e catrame.

Con questo sistema, la resina penetra in profondità ed aderisce sia con l’inerte che con il porfido fino a costituire un’unica struttura elastica in grado di reagire in maniera ottimale alle sollecitazioni dei carichi e alle dilatazioni termiche a cui è soggetta la pavimentazione.
POSA: Su una base ben solida (tout-venant o massetto in calcestruzzo in relazione al tipo di carrabilità che si vuole ottenere), si posano i cubetti anch’essi del tipo idoneo alla carrabilità richiesta, su un letto di ghiaino del di pietra dura dello spessore di 5 cm (tolleranza +/- 2 cm). Posato il cubetto si procede a intasare le fughe con lo il medesimo ghiaino utilizzato per il letto di posa, per poi essere vibrato con idoneo costipatore. Si procede quindi con un ulteriore intasamento delle fughe (possibilmente con ghiaino più fino per una miglior rifinitura) e quindi si passa alla fase di resinatura. Non usare mai, in nessuna fase di posa, sabbia o cemento ed usare assolutamente ghiaini duri, puliti e ben lavati e di colore scuro (per un risultato visivo compatibile con la pietra). Infine, resinare le fughe in assenza di pioggia o umidità.

Dalla scheda tecnica:
"Miscela di resine poliuretaniche di produzione europea a bassa percentuale di isocianato e diluita in relazione alle applicazioni con miscela a base di acetati. Prodotto non infiammabile…
Risultati da laboratorio: resistenza a flessione 1,05 kN totale / 1,19 N/mmq resistenza a trazione 1,7 N/mmq."
 

Pavimenti: Accessori

Raccolta di articoli e approfondimenti tecnici sugli elementi accessori e/o materiali complementari per la posa delle pavimentazioni.

Scopri di più