Data Pubblicazione:

EFFICIENZA ENERGETICA - L'ORDINE HA IN PROGRAMMA UN CORSO IPMVP, AL VIA LE PREADESIONI (NON VINCOLANTI)

ipmvp-grande.jpg

Esperti in efficienza energetica: l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli (presieduto da Edoardo Cosenza) intende attivare un corso di formazione sul protocollo internazionale IPMVP, strumento utile agli operatori di settore nell’ambito degli interventi di riqualificazione energetica, contratti di prestazione energetica e richiesta dei titoli di efficienza energetica.
Il corso risulta in particolare utile ai seguenti soggetti:
Le Energy Service Company (anche dette ESCo): società che effettuano interventi finalizzati a migliorare l’efficienza energetica, assumendo su di sé il rischio dell'iniziativa e liberando il cliente finale da ogni onere organizzativo e di investimento. I risparmi economici ottenuti vengono condivisi fra la ESCO ed il Cliente finale con diverse tipologie di accordo commerciale.
Gli Esperti in Gestione dell’Energia (in sigla EGE): figura professionale che possiede le conoscenze, l’esperienza e le capacità necessarie per gestire l’uso dell’energia in modo efficiente.
A seconda dell’ambito di attività, si distinguono due tipologie di EGE Certificati sotto accreditamento:
    •    EGE – settore industriale, le cui competenze sono rivolte ad applicazioni industriali e processi produttivi;
    •    EGE – settore civile, le cui competenze sono rivolte ad utilizzi nel campo civile e della Pubblica Amministrazione.

PERCHE' FREQUENTARE IL CORSO
Il Protocollo IPMVP è già inserito nei criteri ambientali minimi (in sigla c.a.m) di cui al D.M. 11/01/17 e si ritiene inoltre che il tema possa essere di notevole interesse per gli iscritti all?Ordine alla luce della prossima scadenza per le diagnosi energetiche (D.Lgs.102/14) che dovranno includere dati misurati in situ secondo piani di monitoraggio. Attualmente il corso si tiene in poche città di Italia a cura della Fire-Evo.
In questa scheda, l'informativa su uno degli ultimi corsi organizzati.

ipmvp---scheda.jpg
Il corso della durata di 20 ore (plausibilmente organizzabile nei mesi di maggio-giugno), comprensivo di esame di certificazione ha un costo di € 1500,00 + 22% iva e può essere avviato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Si invitano gli interessati a partecipare al corso ad inviare una e-mail di preadesione all'indirizzo eventi@ordineingegnerinapoli.net , indicando nella stessa nome e cognome, numero di iscrizione all'Albo e recapito telefonico.
ATTENZIONE - La preadesione non è vincolante e non equivale all'iscrizione formale al corso. Solo al raggiungimento di un numero minimo di aderenti, quest'ultimi saranno ricontattati per formalizzare l'iscrizione.

PER SAPERNE DI PIù
Ecco di seguito qualche elemento informativo, tratto dal web, sul Protocollo IPMVP. "L' ’International Performance Measurement and Verification Protocol (IPMVP) è una raccolta delle migliori pratiche oggi disponibili per verificare i risultati di progetti di efficienza energetica, efficienza idrica e fonti rinnovabili in qualsiasi campo, dagli edifici civili ai siti industriali.
L’IPMVP è uno strumento per valutare i reali benefici energetici ed economici degli interventi ed è quindi molto utile quando si propongono interventi di miglioramento dell’efficienza e si attua un controllo nel tempo dell’andamento dei risparmi, come nelle diagnosi energetiche, nei sistemi di incentivazione basati sui risultati ottenuti e nei sistemi di gestione dell’energia. Inoltre, essendo condiviso dalle parti, si rivela uno strumento fondamentale nei contratti a prestazioni garantite (Energy Performance Contract – EPC) con le ESCO, minimizzando i costi di transazione legati all’insufficiente conoscenza degli aspetti tecnici, gestionali, comportamentali, e così via.
Gli investimenti effettuati nel campo dell’efficienza energetica sono uno dei mezzi più efficaci per contenere gli elevati costi economici e ambientali legati all’uso dell’energia. L’efficienza energetica è una riduzione della quantità di energia necessaria a parità di “risultato” e richiede quindi particolari procedure per poter confrontare correttamente la situazione ante e post intervento.
Un meccanismo che può aiutare a realizzare interventi di efficienza energetica anche in assenza di risorse economiche e di personale specializzato è proprio quello degli EPC, ovvero contratti in cui il fornitore garantisce sia la fornitura del servizio che il raggiungimento di determinati obiettivi nel tempo.
Risulta evidente – per tutti gli investimenti in efficienza energetica, e in particolare per quelli realizzati all’interno di un contratto EPC – la necessità di un protocollo di Misura e Verifica (M&V) condiviso a tutela sia del committente che del fornitore.
Negli anni novanta per i contratti delle ESCO è stato sviluppato negli Stati Uniti un protocollo di misura e verifica, che si è evoluto e internazionalizzato, diventando l’IPMVP, attualmente tradotto in 16 lingue e diffuso in tutto il mondo. Dal 2004 il protocollo è mantenuto e pubblicato dalla Efficiency Valuation Organization (EVO).
L’IPMVP prevede due approcci e quattro opzioni che consentono di coprire tutti i possibili casi, dando un peso differente al risparmio generato dal singolo intervento e agli effetti sinergici con altri interventi e con l’edificio e gli impianti esistenti.
Un altro aspetto importante è l’accuratezza delle valutazioni, che è funzione delle risorse. L’IPMVP richiede che l’accuratezza venga valutata, ma lascia ampia flessibilità alle parti di decidere qual è l’accuratezza più appropriata per ogni progetto.
L’IPMVP fornisce dunque procedure che, se realizzate correttamente, consentono ai diversi attori coinvolti nei progetti di efficienza di individuare parametri e procedure per caratterizzarne i benefici e tenerli sotto controllo nel tempo.