Efficienza energetica: i risultati di U-CERT in un workshop AiCARR
Il 22 e 24 febbraio è in programma un workshop di AiCARR in cui saranno illustrati i temi e i risultati raggiunti dal progetto U-CERT, il progetto Horizon 2020 che si è posto l'obiettivo principale di introdurre una nuova generazione di sistemi di valutazione e certificazione delle prestazioni energetiche degli edifici. Sono previsti CFP per ingegenri e periti industriali
Webinar
Workshop finale del progetto U-CERT in Italia
22 e 24 febbraio, in diretta web
U-CERT è un progetto Horizon 2020 che si è posto l'obiettivo principale di introdurre una nuova generazione di sistemi di valutazione e certificazione delle prestazioni energetiche degli edifici che sia maggiormente incentrata sull'utente finale e che analizzi i diversi aspetti del vivere un ambiente costruito in maniera olistica ed economicamente efficace.
U-CERT è focalizzato sul rafforzamento dell'effettiva attuazione dell'EPBD, fornendo ed esplicitando informazioni utili per l’utente e creando parità di condizioni per una più efficace condivisione delle esperienze maturate nell’implementazione della direttiva con tutti gli stakeholder, il tutto supportato e legittimato dall’EPB Center.
In occasione della conclusione del progetto, AiCARR organizza il “Workshop finale del progetto U-CERT in Italia: valutazione e certificazione delle prestazioni energetiche degli edifici incentrate sull'utente”, in programma in diretta web in due sessioni pomeridiane, il 22 e il 24 febbraio, dedicate rispettivamente al roadshow dell’EPB Center e al roadshow U-CERT. Al termine della sessione del 24 febbraio è prevista una tavola rotonda come momento di confronto fra i vari stakeholder.
Nel suo complesso, il workshop illustrerà i temi e i risultati raggiunti dal progetto U-CERT, contestualizzandone gli argomenti in ambito nazionale, con un dibattito sulla situazione attuale e futura.
Interverranno all’evento:
- Filippo Busato, Presidente AiCARR,
- Francesco Ruggiero, Politecnico di Bari (moderatore),
- Livio Mazzarella, Politecnico di Milano,
- Luca A. Piterà, AiCARR,
- Martina Pasini, AiCARR,
- Niccolò Mignani, ISSO, Greenwich Srl, AiCARR,
- Andrea Alongi, Politecnico di Milano.
Sono stati richiesti CFP per ingegneri e periti industriali: per ottenere i crediti è obbligatorio seguire entrambe le sessioni.
I CFP sono gratuiti esclusivamente per i Soci AiCARR in regola con il pagamento della quota associativa 2023.
Efficienza Energetica
L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp