Efficienza energetica e sostenibilità: con il protocollo GBC recuperato un edificio storico danneggiato
Intervista a Franco Cotana dell'Università di Perugia in occasione della presentazione dell'Impact Report di GBC che si è tenuta a Roma.
Nel 2018 la Rocca Benedettina di Sant'Apollinare ha ricevuto la placca d'oro
In occasione della presentazione dell'Impact Report di GBC Italia, Franco Cotana (Università di Perugia) durante l'intervista rilasciata ad INGENIO ha evidenziato il "privilegio" di essere stati primi al mondo ad applicare il protocollo energetico ambientale del Green Build Council agli edifici storici, nello specifico all'edificio della Rocca Benedettina di Sant'Apollinare, di proprietà della Fondazione per l'Istruzione Agraria a Perugia. Questo edificio ha ricevuto la certificazione con placca oro nel 2018 per i lavori che erano iniziati alcuni anni prima, i quali hanno permesso di recuperare l'edificio danneggiato dal terremoto.
Cotana ha spiegato che non solo è stato effettuato il consolidamento statico dell'edificio, ma sono stati anche recuperati tutti gli elementi lapidei e lignei. Inoltre, sono state implementate varie tecnologie per il miglioramento dell'efficienza energetica, come l'isolamento termico mediante uno strato di sughero riciclato di 15 centimetri, la ventilazione meccanica, il riscaldamento a pavimento e la raccolta dell'acqua piovana, che viene immagazzinata sotto terra per essere utilizzata negli sciacquoni e nell'irrigazione del giardino. Infine, sono stati utilizzati elementi per la riflessione della radiazione solare nel piazzale antistante l'edificio.
Il professor Cotana ha evidenziato che l'edificio rappresenta un'importante struttura didattica che consente di formare gli architetti e gli ingegneri del futuro. Ha affermato che gli studenti che frequentano il dottorato internazionale in energia e sviluppo sostenibile e i corsi di ingegneria dedicati all'ambiente, all'edilizia e all'energetica, apprezzano tutte le tecnologie implementate nell'edificio.
GBC Italia ha presentato a Roma il primo Impact Report dell'edilizia sostenibile certificata. Un documento unico nel suo genere, pensato per misurare i benefici ambientali, economici e sociali generati dagli edifici che perseguono l’uso di processi di progettazione, realizzazione e monitoraggio in conformità ai protocolli energetico-ambientali rating system della famiglia LEED-GBC.
Inoltre, Cotana ha sottolineato che l'edificio è monitorato da sei anni tramite centraline che forniscono informazioni sulla temperatura, il microclima, l'aria e la ventilazione. Questi dati, insieme alle informazioni meteorologiche esterne, vengono utilizzati per valutare la qualità dell'ambiente interno in termini di scambio di radiazione con il corpo umano e di benessere termoigrometrico. Questo monitoraggio consente di valutare le eccezionali performance energetiche dell'edificio, che presenta un consumo energetico estremamente basso.
Efficienza Energetica
L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.
Restauro e Conservazione
Con il topic "Restauro e Conservazione" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati che esemplificano il corretto approccio a quel sistema di attività coerenti, coordinate e programmate, dal cui concorso si ottiene la conservazione del patrimonio culturale.
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp