Efficienza energetica e città più sostenibili, se ne parla a K.EY - The energy Transition Expo
Dal 22 al 24 marzo torna a Rimini la fiera di IEG più importante in Italia, Africa e bacino del Mediterraneo sulla transizione energetica. Nel palinsesto internazionale, largo ai temi dell’efficientamento in ambito edilizio e della Smart City.
A K.EY Energy tanti argomenti, con un occhio particolare alla transizione verde nei paesi del Mediterraneo
Misura e verifica delle prestazioni energetiche, elettrificazione dei consumi come opportunità per le imprese, efficienza energetica nell’edilizia, Energiesprong, CER, Smart Cities e sistemi di accumulo urbani.
Sono solo alcuni dei temi legati all’Energy Efficiency e alle città sostenibili che saranno affrontati a K.EY – The Energy Transition Expo, la fiera di IEG (Italian Exhibition Group) di riferimento in Italia, Africa e nel bacino del Mediterraneo su tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili, in programma a Rimini dal 22 al 24 marzo.
Decine di eventi con un respiro internazionale, grazie al lavoro del Comitato Tecnico Scientifico di K.EY in collaborazione con le più importanti Associazioni nazionali ed estere e al supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con l’Agenzia ICE che consentirà di ospitare in fiera operatori, aziende e oltre 200 delegati da tutto il mondo.
Nelle Agorà e sale convegni di K.EY si alterneranno relatori di rilievo, decision maker e speaker provenienti dal mondo della ricerca, delle Istituzioni, dalle Associazioni e anche dalle aziende.
“A K.EY si affronteranno diversi argomenti con un’attenzione particolare alla transizione verde nei paesi del Mediterraneo”, dice Alessandra Astolfi, Global Exhibition Director Green & Technology Division di IEG. “Con il palinsesto che abbiamo definito intendiamo offrire alle nostre community un’opportunità di formazione, informazione e aggiornamento su aspetti legislativi, trend di sviluppo ed ultime evoluzioni tecnologie e di mercato, ma anche un’occasione di incontro che consenta a policy makers, Istituzioni, Associazioni, imprese, investitori, istituti bancarie e a tutti gli altri stakeholder di confrontarsi fra loro, scambiandosi idee e condividendo le buone pratiche”.
Oltre che di efficienza energetica e Sustainable City, si parlerà di agrivoltaico, solare, fotovoltaico e storage, di eolico on-shore e off-shore, revamping e repowering, e anche di idrogeno, mobilità elettrica e infrastrutture di ricarica. Ci sarà spazio per riflettere su iter autorizzativi, semplificazioni, burocrazia, riforma del mercato elettrico e ricerca e innovazione, senza dimenticare il ruolo delle Regioni per lo sviluppo delle rinnovabili e gli investimenti in Africa. Grazie alle competenze del suo Comitato Tecnico Scientifico, K.EY è infatti in grado di presidiare progetti strategici ad alto valore dedicati alla sostenibilità e alla transizione ecologica, come il Forum Africa Green Growth, in collaborazione con MAECI, ICE, Res4Africa, Business Council for Africa e IRENA.
Il layout della “nuova” K.EY, interamente ridisegnato per l’occasione, prevede due ingressi dalle hall sud ed est, 12 padiglioni, che occupano quasi tutta l’ala est del quartiere fieristico di Rimini, e sei aree tematiche dedicate ai sei settori della fiera: Solar, Wind, Hydrogen, Energy Efficiency, e-Mobility e Sustainable City.
L’edilizia sostenibile sarà protagonista del Sustainable Building District, l’area all’interno di Sustainable City, realizzata in collaborazione con il main partner Green Building Council Italia, per sensibilizzare l’opinione pubblica, ricevere informazioni e formazione di qualità, attraverso gli eventi in programma, e incontrare le aziende che presentano prodotti, servizi e soluzioni innovative per l’edilizia sostenibile.
Il Sustainable Building District si configura anche come piattaforma di riferimento per Istituzioni, aziende, professionisti, costruttori, real estate, associazioni di categoria e tutti gli altri stakeholder pubblici e privati che hanno come priorità la progettazione sostenibile e green, e rappresenta un’opportunità per accrescere il proprio know-how, entrando a far parte di un network che ha l’obiettivo di diffondere la cultura dell’efficienza energetica e dell’economia circolare applicata al settore delle costruzioni.
Un altro tema presente a K.EY, legato all’evoluzione e trasformazione delle città e alla rigenerazione urbana, è l’illuminazione pubblica e privata, che sarà approfondita grazie a cinque talks organizzati in collaborazione con AIDI (Associazione Italiana di Illuminazione) dal titolo Incontri di Luce: un’occasione per professionisti, esperti, aziende, utility e rappresentanti della Pubblica Amministrazione per confrontarsi e raccontare le loro esperienze e riflettere sul futuro di una luce sempre più intelligente, interattiva e sostenibile. Nello specifico, si parlerà di nuove tecnologie della luce e condivisione dei dati nel contesto urbano, di luce sostenibile e comunità energetiche rinnovabili, di luce dinamica e confort visivo negli edifici e di corretta manutenzione. Si analizzeranno anche criticità e opportunità per una collaborazione virtuosa fra pubblico e privato, in relazione a PNRR e nuovo codice degli appalti.
In contemporanea con K.EY si svolgono la terza edizione di FORUMTECH, evento di formazione e informazione di ITALIA SOLARE, e DPE The European Exhibition of Electrical power System, fiera europea dedicata all’intero ecosistema della generazione, distribuzione, sicurezza ed automazione elettrica, che si rivolge al settore della generazione distribuita, con un programma convegnistico e formativo dedicato.
REGISTRATI E OTTIENI IL TUO BIGLIETTO GRATUITO PER K.EY ENERGY
Efficienza Energetica
L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp