Efficienza energetica degli edifici pubblici: presentato il contratto-tipo in Partenariato Pubblico-Privato
Il Ministero dell’Economia ha presentato il contratto-tipo EPC per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici, con il contributo del Consiglio Nazionale Ingegneri, che ha sottolineato la necessità di soluzioni procedurali più eque per incentivare l’innovazione nel Partenariato Pubblico-Privato.
Un contratto-tipo per standardizzare e agevolare accordi per l'efficientamento energetico
Recentemente, il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), insieme ad ANAC ed ENEA, ha presentato un innovativo contratto-tipo in Partenariato Pubblico-Privato EPC (Energy Performance Contract), uno strumento chiave per guidare la Pubblica Amministrazione nell’efficientamento energetico degli edifici pubblici. La presentazione, che ha visto la partecipazione di rappresentanti di alto profilo, si propone come un passo concreto per favorire la sostenibilità e l’efficienza nelle politiche di gestione del patrimonio edilizio pubblico.
Lo fa sapere in una nota il CNI, che rende noto che in rappresentanza del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, la consigliera Ippolita Chiarolini, delegata all’ingegneria economica e al PPP, ha offerto il suo contributo al dibattito, esprimendo alcune perplessità sul nuovo articolo 193 del Codice degli Appalti. Questo articolo, pur favorendo una maggiore concorrenza tra gli operatori, potrebbe generare effetti indesiderati come il disincentivo alla proposta di progetti innovativi.
“La documentazione elaborata dal promotore viene resa disponibile ad altri proponenti fornendo un vantaggio competitivo, ma senza riconoscerne un valore al promotore stesso – ha spiegato Chiarolini – Questo potrebbe scoraggiare la presentazione di proposte, ed è necessario individuare soluzioni procedurali più equilibrate”.
Chiarolini ha sottolineato l’importanza di far crescere la cultura del Partenariato Pubblico-Privato (PPP) in tutte le sue forme, non limitandosi al project financing. “Questo approccio consente di dotare la Pubblica Amministrazione di strumenti efficaci per la realizzazione di opere pubbliche”, ha dichiarato. Per supportare questo obiettivo, il Consiglio Nazionale degli Ingegneri si è offerto di collaborare alla stesura di casi studio che possano fungere da modello per le Amministrazioni.
Il contratto-tipo EPC, pur non obbligatorio, rappresenta un riferimento cruciale per le Amministrazioni. Secondo Chiarolini, sarebbe utile integrare il contratto con uno schema di Piano Economico Finanziario (PEF) standardizzato, per facilitare la comparabilità e la trasparenza delle proposte.
In linea con il nuovo Codice degli Appalti e le direttive Eurostat sulla contabilizzazione degli investimenti in EPC, questo contratto-tipo fornisce un supporto concreto nella predisposizione di accordi per l’efficientamento energetico, promuovendo pratiche sostenibili e trasparenti.
La redazione del contratto-tipo è stata resa possibile grazie al contributo di un tavolo interistituzionale coordinato dalla Ragioneria Generale dello Stato. Al lavoro hanno partecipato, oltre ad ANAC ed ENEA, enti come il DIPE, Istat, Corte dei Conti, Agenzia per la Coesione Territoriale, Fondazione Ifel e l’Università Bocconi.
Per chi volesse approfondire, sul Portale per il monitoraggio delle operazioni di Partenariato Pubblico-Privato sono disponibili una serie di materiali di supporto, tra cui la Delibera Anac n. 349 del 2024, il contratto-tipo e documenti tecnici quali la matrice dei rischi e il capitolato tecnico EPC per edifici pubblici.
IN ALLEGATO LA NOTA INTEGRALE CNI.
Appalti Pubblici
News e gli approfondimenti che riguardano gli Appalti Pubblici, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti, l'approfondimento di esempi reali.
Codice Appalti
Alla luce dei lavori di definizione del nuovo Codice dei Contratti Pubblici, con questo topic intentiamo raccogliere tutti gli approfondimenti e le notizie riguardante questo importante testo unico della normativa italiana.
Efficienza Energetica
L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.
Risparmio Energetico
Il risparmio energetico definisce le misure e le buone pratiche atte a ridurre i consumi e limitare gli sprechi ottenendo lo stesso importanti...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp