Efficienza energetica: controllo dell'impianto HVAC con l'integrazione tra Airzone e Lutron
Grazie alla nuova integrazione tra Airzone e Lutron è possibile un controllo preciso della temperatura e un'elevata efficienza energetica all'interno degli ambienti domestici.
Edifici residenziali: controllo temperatura con la nuova integrazione tra Airzone e Lutron
Airzone, leader nel controllo della climatizzazione, annuncia oggi una nuova integrazione con Lutron, leader globale nelle soluzioni di controllo dell'illuminazione e della schermatura solare. L’integrazione tra le expertise delle due aziende consente un controllo preciso della temperatura e un'elevata efficienza energetica grazie a Homeworks, il sistema di automazione domestica di Lutron.
Innovazione nell’energia e nell’eleganza
Airzone è specializzata nel controllo intelligente dei sistemi di climatizzazione e nel corso degli ultimi 25 anni, ha sviluppato una libreria esclusiva di protocolli certificati per i principali produttori di sistemi climatizzazione.
I prodotti Airzone consentono il controllo bidirezionale dei moderni sistemi HVAC, garantendo una precisione nel settaggio della temperatura altrimenti impossibile, nonché un risparmio energetico fino al 60%. Gli integratori Lutron possono ora offrire ai loro clienti Homeworks queste funzionalità attraverso un'integrazione che utilizza i processori QSX.
"Siamo orgogliosi di collaborare con Lutron in quanto colleghi pionieri della domotica", ha dichiarato Antonio Mediato, CEO di Airzone. "Con loro condividiamo l'impegno a fornire agli utenti il massimo del comfort e del controllo, favorendo al contempo l'efficienza energetica".
Storicamente, l'integrazione tra il settore HVAC e i sistemi di automazione è stata limitata a causa di diffusi problemi di compatibilità. Con questa integrazione i clienti Lutron possono ora controllare il sistema HVAC delle loro unità Inverter/VRF e fancoil con la stessa precisione e facilità con cui controllano l'illuminazione e la schermatura solare.
Controllo ottimizzato
Illuminazione e HVAC sono due dei sistemi più importanti in qualsiasi edificio per quanto riguarda il consumo energetico e l'esperienza del proprietario. Questa nuova integrazione con Airzone consentirà ai clienti Lutron di controllare con precisione un sistema HVAC Inverter/VRF e fancoil da qualsiasi dispositivo disponibile nel sistema Lutron, compresi i pulsanti della tastiera, le programmazioni, i termostati Palladiom e l'App Lutron.
"L'integrazione con Airzone unifica il controllo dell'illuminazione e della temperatura, i due sistemi più importanti per il comfort in qualsiasi ambiente, e offre il potenziale per un sostanziale risparmio energetico", afferma Ben Bard,
vicepresidente di Lutron.
Unità a zona singola o controllo a zone
Per controllare un'unità a singola zona, Airzone si integra con il termostato Palladiom di Lutron tramite Aidoo Pro.
Questo dispositivo di facile installazione consente la comunicazione bidirezionale tra l'unità di HVAC e il termostato Lutron, controllando:
- Punto di settaggio della temperatura
- Modalità di funzionamento
- Velocità della ventola
- Accensione/spegnimento dell'unità
Per le applicazioni multizona, l'integrazione avviene tra l'HUB del webserver Airzone e il processore Homeworks QSX, consentendo funzionalità come:
- Configurazione centralizzata e controllo dei parametri della zona
- Controllo di fino a 32 sistemi di controllo HVAC Airzone separati
- Controllo fluido delle fasi combinate di riscaldamento/raffreddamento radiante e ad aria
- Rilevamento remoto degli errori e degli avvisi dell'unità HVAC
Con Airzone, i rivenditori di Lutron possono offrire ai propri clienti un comfort e un'efficienza senza pari. La soluzione Airzone è ora disponibile nell'ultima versione del software Lutron Designer.
SCOPRI PIÚ
DELLE SOLUZIONI AIRZONE
Condizionamento Aria
Con questo Topic sono raccolte le News e approfondimenti riguardanti il tema del raffrescamento degli edifici: le nuove soluzioni tecniche, la modellazione e il calcolo, gli strumenti progettuali, la domotica, le novità normative, l’evoluzione digitale, i pareri e le proposte dal mercato
Domotica
La domotica è una tecnologia che combina l'uso di dispositivi elettronici, software e servizi per automatizzare e controllare funzioni domestiche,...
Efficienza Energetica
L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.
Impianti Termici
Quando parliamo di impianto termico si intende un impianto tecnologico fisso destinato ai servizi di climatizzazione invernale o estiva...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp