Efficientamento energetico, la Regione Sicilia utilizzerà la piattaforma PAESC di ENEA
L'accordo tra ENEA e Regione Sicilia consentirà alla Pubblica amministrazione di gestire in maniera digitale i PAESC, grazie ad una piattaforma sviluppata dall'Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica.
Ogni Comune potrà verificare consumi energetici ed emissioni, il tutto in maniera digitale
ENEA e la Regione Sicilia hanno siglato un accordo che consentirà all'Amministrazione pubblica dell'isola di fare un importante passo in avanti nel percorso verso la digitalizzazione. È stato infatti predisposto uno strumento tecnico a supporto delle politiche comunali di efficientamento energetico relativo agli obiettivi di mitigazione delle emissioni di gas serra presenti nei Piani di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC), la cui gestione è limitata dalla carenza di competenze tecniche da parte delle amministrazioni locali. Le criticità riguardano in particolare il monitoraggio delle azioni programmate negli anni e la redazione dell’inventario di base delle emissioni di CO2 (IBE), che fornisce una stima delle emissioni di CO2 presenti sul territorio comunale e rappresenta il prerequisito per la compilazione del PAESC.
La piattaforma messa a punto da ENEA consente la gestione digitale dei PAESC in un ambiente cloud, la contabilizzazione e l'analisi delle azioni contenute nei PAESC e la registrazione degli impianti FER da parte di utenti privati tramite sistema SPID, oltre ad altre funzioni.
Ogni Comune che ne richiederà l’utilizzo avrà accesso ad una dashboard con informazioni e dati sui consumi energetici dei settori chiave PAESC (residenziale, terziario e trasporto) e delle emissioni che insistono sul territorio comunale
"L’Agenzia è da sempre in prima linea nel fornire supporto alle Pubbliche Amministrazioni locali per l’attuazione di politiche incentrate sulla sostenibilità, nell’ottica del miglioramento della multilevel governance e di un attento monitoraggio dal basso, secondo un approccio condiviso con tutti gli stakeholder territoriali” ha evidenziato Ilaria Bertini, direttrice del Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica dell’ENEA.
Digitalizzazione
News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp