Effetti delle deformazioni imposte in getti massivi in calcestruzzo armato
Effetti delle deformazioni imposte in getti massivi in calcestruzzo armato
Getti massivi in calcestruzzo armato
I problemi più significativi riguardanti il progetto e la costruzione delle piastre di fondazione di edifici alti riguardano da un lato le proprietà del materiale calcestruzzo, dall’altro le modalità attraverso le quali si sviluppano nel calcestruzzo giovane livelli tensionali di trazione che ne possano pregiudicare la durabilità a causa dei fenomeni fessurativi, anche di cospicua entità, cui essi possono dare luogo.
Per quanto riguarda le proprietà del materiale, queste sono quelle tipiche di un calcestruzzo autocompattante, che devono essere accuratamente controllate durante tutto il periodo di esecuzione del manufatto onde garantire la omogeneità del getto e la costanza delle sue caratteristiche. Relativamente agli stati tensionali che possono manifestarsi nel calcestruzzo giovane, diverse e di differente natura sono le cause che ne sono alla base e la loro influenza e le mutue interazioni devono essere accuratamente studiate onde poterne prevedere con sufficiente affidabilità gli effetti, evitando che si possano ingenerare situazioni di danneggiamento del calcestruzzo, che siano tali da limitarne il livello prestazionale e la durabilità.
Nell'ARTICOLO INTEGRALE si approfondiscono:
- LA ANALISI DELLO STATO TENSIONALE DEL CALCESTRUZZO GIOVANE IN GETTI MASSIVI
- LE SOLUZIONI APPROSSIMATE E LE MODALITÀ OPERATIVE PER PREVENIRE STATI FESSURATIVI NEI CALCESTRUZZI MASSIVI
Calcestruzzo Armato
Esplora la guida completa sul calcestruzzo e sul calcestruzzo armato, due elementi fondamentali nell'edilizia. Scopri le composizioni, come l'integrazione di fibre metalliche e polimeriche, e le ultime innovazioni che migliorano le proprietà strutturali. Aggiorna le tue conoscenze sui materiali cementizi per una comprensione avanzata e applicazioni ottimali.