Edilteco pubblica il secondo Report di Sostenibilità
Con questo nuovo documento Edilteco continua a testimoniare il suo impegno a favore della trasparenza e della tracciabilità dei processi produttivi.
Investire in processi produttivi sostenibili è un’opportunità oltre che una responsabilità sociale
L’uscita del nostro Report di Sostenibilità è per noi la naturale prosecuzione di un percorso iniziato anni fa, ispirato dal desiderio di operare nella maniera più rispettosa possibile.
Questo desiderio è diventato ancora più forte nel 2020, quando le nostre vite sono state stravolte e trasformate per sempre dalla pandemia Covid. Ora più che mai abbiamo sentito il bisogno di guardarci all’interno, per capire che tipo di azienda siamo e come possiamo prenderci cura dei nostri dipendenti, della società e dell’ambiente in cui operiamo.
Abbiamo ritenuto fondamentale raccogliere e raccontare le nostre buone pratiche, monitorare e rendicontare i nostri impatti, i progressi e i primi risultati tangibili. Abbiamo una profonda consapevolezza che come azienda, in un sistema articolato di aziende fornitrici e clienti, vogliamo fare il nostro sforzo per rispettare tutte le norme a difesa dell’ambiente e delle persone. I valori di nuova generazione, i nuovi diritti, sono condivisi anche dal mercato e dai consumatori in generale. Dunque, investire in processi produttivi sostenibili, oltre ad essere un obbligo ed un comportamento virtuoso, diventa anche un’opportunità competitiva che un’azienda moderna non può trascurare. Non basta inventare, progettare, produrre prodotti e servizi affidabili e di elevata qualità. Bisogna anche descrivere con trasparenza i processi produttivi, le filiere che hanno coinvolto tanti attori, gli impatti generati sull’ambiente e soprattutto le condizioni complessive in cui le persone coinvolte hanno lavorato.
In Edilteco, la centralità delle persone, di tutti i lavoratori che svolgono i vari ruoli e il rispetto dell’ambiente sono pilastri del modo di fare industria. Ridurre il consumo di energia e l’utilizzo di risorse, rendere gli ambienti di lavoro sempre più sicuri, confortevoli e non sede di discriminazione di genere, senza trascurare il supporto ad iniziative di interesse sociale, formativo e culturale sono obiettivi al centro dell’agenda strategica di Edilteco.
Edilteco: le ambizioni del piano investimenti 2020-2025
Il Piano 2020-2025 prevede una “trasformazione dimensionale” della nostra organizzazione, portandola verso il pieno impiego dei mezzi produttivi esistenti, alla loro ottimizzazione in termini di consumi di energia e di risorse e raggiungendo fin dal 2021 livelli di fatturato superiori a 40 milioni di euro.
Le ambizioni che ci siamo posti non possono essere isolate dal contesto globale al quale ci rivolgiamo: siamo consapevoli che il futuro dei processi industriali dipenderà sempre più dalle politiche di sostenibilità. Crediamo che la parola chiave sia proprio il termine “dipendenza”. Dobbiamo affrontare un cambio di paradigma: non potrà più essere che la produzione globale aumenti utilizzando le risorse ambientali e umane senza preoccuparsi del tema ‘esaurimento risorsa’, ma si dovrà pianificare una crescita condivisa e modulata in funzione delle risorse a disposizione, siano queste energetiche, ambientali o economiche.
Il Report di Sostenibilità di Edilteco, redatto sulla base degli standard internazionali GRI (Global Reporting Initiative) racchiude le linee guida della strategia, le politiche di gestione e le nostre performance in ciascuna delle tre dimensioni della sostenibilità: economica, ambientale e sociale. Anno dopo anno, pubblicheremo nuove versioni del bilancio per aggiornare i nostri dati e raccontare i nuovi traguardi raggiunti. Non smetteremo di fare del nostro meglio per operare nel rispetto e a vantaggio dell’ambiente e degli attori che ci circondano, con un occhio di riguardo per le generazioni future.
Medotologia utilizzata per redigere il Bilancio di Sostenibilità Edilteco
Il presente documento, che espone la situazione relativa all’anno solare 2021, è redatto secondo le linee guida del Global Reporting Initiative (GRI) nella versione denominata Standards.
Nella stesura di questo documento sono stati rispettati i principi fondamentali di redazione del Bilancio di Sostenibilità definiti dal GRI.
Il documento rappresenta il secondo passo del processo di rendicontazione delle tematiche di sostenibilità e testimonia il percorso di trasparenza e miglioramento continuo di Edilteco che intende integrare i driver di sostenibilità nel proprio modo di fare business.
Il perimetro di rendicontazione, a meno che diversamente specificato, è il Gruppo Edilteco, comprendente le aziende italiane, francesi, e del Belgio.
Consulta QUI tutti i Report di Sostenibilità Edilteco
Il Secondo Bilancio di Sostenibilità Edilteco è disponibile in formato PDF nella sezione Allegati.
Materiali e Tecniche Costruttive
Con Ingenio approfondiamo con continuità e nei diversi aspetti che caratterizzano le tecniche costruttive. Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e articoli sull’argomento.
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp