Sostenibilità | Materiali e Tecniche Costruttive | Edilizia | EDILTECO SPA
Data Pubblicazione:

Edilteco e Mutina Arborea per la riforestazione urbana

La natura rigenera, guarisce e “ci connette”. È il cuore pulsante di una comunità sana e felice. Ecco perché noi di Edilteco abbiamo deciso di aggiungere un’altra azione che riteniamo fondamentale per cercare di migliorare il nostro territorio. Siamo felici di comunicare la nostra adesione al Consorzio Forestale “Mutina Arborea”.

“Circa un anno fa, la nostra collega Elena trovò quattro piccole ghiande e decise di prendersene cura. Germogliate, crescevano rapidamente e iniziavano ad esigere spazio.
Così Elisa Stabellini, HR di Edilteco, suggerì di piantarle negli spazi verdi dell'azienda. Oggi, quei quattro piccoli germogli stanno crescendo, rigogliosi. Un giorno saranno maestose querce."

 

Questo episodio riflette molto bene lo spirito che in Edilteco cerchiamo di promuovere e incentivare ogni giorno. Fin dalla nostra nascita ci siamo occupati di sostenibilità, dapprima come conseguenza “indiretta” nella ricerca del comfort termico nelle abitazioni, ma successivamente come impegno reale e concreto, come mission fortemente voluta dalla direzione e condivisa dai dipendenti e dai collaboratori.

 

Quercia germogliata negli spazi verdi della sede di Edilteco
Quercia germogliata negli spazi verdi della sede di Edilteco (© Edilteco)

 

Da tempo, abbiamo messo in pratica diverse iniziative volte a promuovere una cultura di responsabilità sociale. Ma quanto fatto non è ancora abbastanza e non possiamo fermarci ai primi traguardi raggiunti. Da qui la decisione di iniziare una collaborazione con Mutina Arborea, con l’obiettivo comune di sviluppare numerosi progetti per la riforestazione della Pianura Padana.

La Pianura Padana è, purtroppo, la zona con l’aria più inquinata d’Europa. La sua conformazione geografica, che porta al ristagno delle masse d’aria e a una ventilazione molto scarsa, così come la forte industrializzazione e l’alta densità di popolazione, sono alcuni degli elementi che determinano questo triste primato. Piantare alberi è, quindi, una piccola grande azione per assorbire una quantità maggiore di CO2 e al contempo immettere più ossigeno nell’aria che respiriamo tutti i giorni.

Per noi di Edilteco, l’atto di piantare alberi è il gesto più semplice e immediato con cui possiamo reagire al cambiamento climatico in corso e cercare di ridurre l’inquinamento atmosferico. Il progetto di Mutina Arborea ci ha da subito conquistato. Fare qualcosa di concreto per il benessere del nostro territorio e lasciare un segno tangibile per la salute delle generazioni future è un impegno che ci è sempre stato particolarmente a cuore.

Riforestare è il mezzo più potente ed economico che abbiamo per contrastare il cambiamento climatico.

 

Riforestazione urbana: Edilteco aderisce al Consorzio Mutina Arborea
(© Edilteco)

 

La responsabilità sociale di impresa per Edilteco è soprattutto un “fare concreto” per cambiare in meglio il nostro mondo. Iniziamo questa “avventura” insieme, consapevoli che ogni albero piantato rappresenta un passo, seppur piccolo, verso un ambiente più sano. È un impegno verso la salute del pianeta e delle comunità che lo abitano, una risposta concreta al cambiamento climatico e all'inquinamento atmosferico che ci circonda. Quello che ci auguriamo è che ogni albero possa essere una promessa di aria più pulita, di habitat rigenerati e di un futuro più sostenibile per tutti.

“Consapevoli di avere un impatto economico, sociale e ambientale, ci impegniamo perché sia positivo.”

Il Consorzio Mutina Arborea

Mutina Arborea è un'iniziativa dell’Associazione per la Responsabilità Sociale d’Impresa, nata con l'obiettivo di raccogliere la sfida dell’Unione Europea: piantare almeno 3 miliardi di alberi in Europa entro il 2030. Questo ambizioso progetto è il risultato della volontà di alcune imprese modenesi, tra cui Edilteco, che hanno deciso di mettersi in rete per migliorare l’impatto sociale e ambientale. Gli obiettivi specifici di Mutina Arborea includono il disinquinamento, la protezione e il contrasto ai cambiamenti climatici, oltre all’aumento del benessere psicofisico grazie a una ritrovata connessione con la natura.

 

Bilancio di Sostenibilità del Gruppo Edilteco 2024

Per proseguire la strada iniziata nel 2021, siamo impegnati nella raccolta e nello studio dei dati relativi al nostro impatto economico, ambientale e sociale. Anche quest’anno presenteremo il nostro Bilancio di Sostenibilità che coinvolge tutte le aziende del gruppo Edilteco. Il Bilancio verrà pubblicato nel sito Edilteco e sarà disponibile alla consultazione in maniera gratuita e senza registrazione.

Non solo, in occasione della fiera dell’edilizia Batimat (dal 30 settembre al 3 ottobre, a Parigi) presenteremo un nuovo prodotto a base di materie recuperate, con una caratteristica unica. Ti invitiamo in fiera per scoprirlo di persona, o a seguirci sui nostri canali social per non perderti le ultime novità e restare aggiornato su quanto facciamo.

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi

Edilizia

L'edilizia ricomprende tutte quelle attività finalizzate a realizzare, trasformare o demolire un edificio. Essa rappresenta sicuramente uno dei...

Scopri di più

Materiali e Tecniche Costruttive

Con Ingenio approfondiamo con continuità e nei diversi aspetti che caratterizzano le tecniche costruttive. Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e articoli sull’argomento.

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Leggi anche