Edilizia sostenibile: grande successo per i Green Speed Date di GBC Italia
Il secondo Green Speed Date organizzato da GBC Italia a Roma ha visto la partecipazione di oltre ottanta ospiti e soci, con interventi di rappresentanti istituzionali e discussioni su edilizia sostenibile e certificazioni ambientali. L'evento ha sottolineato l'importanza della collaborazione e della condivisione delle competenze tra professionisti del settore edilizio.
Edilizia sostenibile: non solo una necessità, ma anche un'opportunità economica e sociale
Nelle sale dell’UNAHOTELS Decò Roma, si è tenuto il secondo Green Speed Date organizzato da GBC Italia, in collaborazione con il partner Cofoundry.
Fabrizio Capaccioli, Presidente GBC Italia, ha accolto gli oltre ottanta tra ospiti e soci, insieme a Stefano Pieretti, Segretario del Chapter Lazio e Giorgio Lupoi, Presidente OICE. Lupoi ha concluso la serata confermando che l’accordo con GBC Italia sarà foriero di una sempre maggiore coesione e sinergia tra le due associazioni, anche in merito allo sviluppo di format innovativi per la formazione e informazione degli associati.
Le sessioni di incontro – sette di dieci minuti ciascuna – tra soci e aspiranti tali, sono state precedute dai saluti istituzionali di Massimo Bitonci, Sottosegretario al Ministero delle Imprese e del Made in Italy e da Andrea Barabotti, Membro della V Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione e della X Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo della Camera dei Deputati.
“L'edilizia sostenibile non è solo una necessità ambientale, ma anche un'opportunità economica e sociale. Un processo efficace e credibile solo se validato da metriche riconosciute e terze offerte dai protocolli di certificazione energetico-ambientale”, ha dichiarato il Sottosegretario Bitonci, “Questi strumenti sono essenziali per garantire che gli edifici siano costruiti e gestiti in modo sostenibile, riducendo l'impatto ambientale e migliorandone l'efficienza non solo energetica, come fatto fino ad oggi, ma anche quella idrica, ad esempio, e guardando anche all’aria che respiriamo dentro ai nostri edifici, in cui trascorriamo il 90% delle nostre giornate.”
“Questo innovativo Green Speed Date punta l’attenzione su un tema sostanziale dei prossimi anni”, ha commentato in apertura di intervento l’Onorevole Barabotti, “La condivisone delle competenze e la necessità che le filiere e le professioni siano in costante confronto per affrontare al meglio sfide e obiettivi che la doppia transizione – energetica e ambientale – ci impone. Un tema, quello dei necessari interventi sul patrimonio edilizio esistente, e sulle nuove edificazioni, che questo Governo sa essere strategico per il Paese e la sua economia e che pone all’attenzione quotidiana dell’agenda politica. È indubbio che le certificazioni offrano una garanzia di qualità, trasparenza e tutela dell'ambiente e delle persone e, per questo, il Green Building Council Italia sarà sempre più coinvolto nei tavoli di lavoro governativi su questo tema”.
Soddisfazione è stata espressa da Fabrizio Capaccioli, Presidente di GBC Italia, per il quale: “Si è confermata l’efficacia del format. Riuscire in una giornata a far conoscere ai nostri soci quello che ognuno di essi può portare come esperienza, come cultura, come attività è il grande valore aggiunto di un evento come questo. Un’occasione di incontro e di conoscenza anche per i molti nuovi soci che ricoprono posizioni strategiche nella filiera del Real Estate, dallo sviluppo immobiliare alla gestione dei patrimoni, passando per la progettazione e la costruzione.”
L’appuntamento romano ha testimoniato i valori e l’efficacia della membership di GBC Italia e ampliato la community che, anche attraverso i numerosi Chapter, svolge un importante ruolo di ascolto dei territori.
Certificazione
Articoli che riguardano gli schemi di certificazione e marcatura, da quella dei prodotti ai sistemi e persone.
Costruzioni
Con questo TOPIC raccogliamo le news, gli articoli e gli approfondimenti che riguardano istituzionalmente il settore delle costruzioni.
Edilizia
Esplora il mondo dell'edilizia, il settore dedicato alla progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture. Scopri come la normativa italiana, come il Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. 380/2001) e le Normative Tecniche per le Costruzioni (NTC), regolano le pratiche edilizie per garantire sicurezza e qualità. Approfondisci il significato etimologico del termine "edilizia" e come le leggi locali e regionali influenzano la costruzione e gestione degli immobili.
Efficienza Energetica
L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp