Certificazione Energetica | Sostenibilità | CO2 | Edilizia | GBC ITALIA - Green Building Council
Data Pubblicazione:

Edilizia Sostenibile: "Al 2030 le certificazioni potranno far risparmiare 300 mln l'anno"

Intervista a Emiliano Briante (The European House - Ambrosetti) in occasione dell'evento di presentazione del primo Impact Report dell'edilizia sostenibile certificata in Italia, presentato a Roma il 13 giugno 2023.

In Italia ci sono oltre 500 edifici certificati LEED

Alla presentazione del primo Impact Report di GBC Italia è intervento anche Emiliano Briante (The European House - Ambrosetti) il quale ha esternato tutta la propria soddisfazione: "Fa molto piacere aver contribuito a questo primo documento sull'edilizia sostenibile di GBC Italia, attraverso uno studio d'impatto che The European House - Ambrosetti ha realizzato utilizzando l'incredibile mole di dati e informazioni che ci è stata messa a disposizione. Queste informazioni riguardano gli oltre 500 edifici oggi certificati LEED GBC in Italia, per un totale di 9 milioni di metri quadri.

Lo studio analizza gli impatti di queste certificazioni dal punto di vista della sostenibilità ambientale ed energetica, ma trasforma anche questi impatti in valore creato dal punto di vista socio economico oltre che ambientale. I dati che abbiamo analizzato su diverse dimensioni ci permettono anche di proiettare al futuro, al 2030, l'andamento e l'impatto di queste certificazioni: stimiamo che per quella data, nello scenario migliore di crescita delle certificazioni, il controvalore generato sia di oltre 300 mln di euro l'anno, grazie alla riduzione di emissioni CO2, la riduzione dei consumi di acqua e quella dei rifiuti prodotti in cantiere. Nello specifico si parla di 190 milioni di euro all'anno per le fase di CO2 e acqua e di ulteriori 125 per quanto riguarda la parte di rifiuti da cantiere" afferma Briante.

GBC Italia ha presentato a Roma il primo Impact Report dell'edilizia sostenibile certificata. Un documento unico nel suo genere, pensato per misurare i benefici ambientali, economici e sociali generati dagli edifici che perseguono l’uso di processi di progettazione, realizzazione e monitoraggio in conformità ai protocolli energetico-ambientali rating system della famiglia LEED-GBC.

Video

Impact Report GBC, Briante: "Al 2030 le certificazioni potranno far risparmiare 300 mln l'anno"

Certificazione Energetica

La certificazione energetica degli edifici è una procedura volta alla valutazione dell'efficienza energetica di un edificio. L'obiettivo...

Scopri di più

CO2

La CO2 è uno dei gas serra di maggiore impatto sul clima e sull'ambiente.

Scopri di più

Edilizia

L'edilizia ricomprende tutte quelle attività finalizzate a realizzare, trasformare o demolire un edificio. Essa rappresenta sicuramente uno dei...

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Leggi anche