Data Pubblicazione:

Edilizia scolastica: un book per conoscere cose è stato fatto in questi ultimi 2 anni

L’idea viene dalla Struttura di Missione, ufficio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che dal 2014 coordina e dà impulso alle politiche per la riqualificazione delle scuole.

L’idea viene dalla Struttura di Missione, ufficio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che dal 2014 coordina e dà impulso alle politiche per la riqualificazione delle scuole.
 
Grazie ad un book intitolato “School Book vol. 2: il punto sull'edilizia scolastica” si è voluto raccontare in 400 pagine due anni di lavoro del Governo sull'edilizia scolastica.
 
Infografiche colorate e tabelle spiegano la governance, le linee di finanziamento, il monitoraggio dei cantieri aperti, le buone pratiche e le realtà virtuose sparse nella Penisola. In coda la rubrica del "Cantiere del Giorno", l'appuntamento quotidiano con cui la Struttura di Missione racconta con foto e descrizioni tecniche un intervento di edilizia scolastica in corso o concluso. 
 
"I finanziamenti nell'ultimo biennio ammontano – sottolinea una nota della struttura di missione - a ben oltre 3 miliardi; l'impegno economico del Governo è stato più alto in questi due anni, rispetto a tutto il decennio precedente. Entro l'apertura del nuovo anno scolastico sono stati chiusi 1.707 cantieri suddivisi nei tre programmi principali: #scuolenuove, #scuolesicure e #scuolesostenibili. Sette task force operative in Lombardia, Lazio e in tutte le regioni del Sud, istituite in collaborazione con l'Agenzia per la Coesione Territoriale, hanno sbloccato cantieri fermi da tempo, contribuendo all'accelerazione di interventi già  finanziati. Sono 397 solo nelle tre regioni pilota, Campania, Calabria e Sicilia". Il libro costituisce una sorta di "pagine gialle" sull'edilizia scolastica: "C'e' scritto tutto: le cifre fino al centesimo e tutte le scuole dove sono stati eseguiti lavori, da Aosta a Brindisi".
 

Clicca qui e consulta lo School Book vol. 2