Data Pubblicazione:

Edilizia scolastica: si cercano 56 tecnici liberi professionisti per affiancare le Regioni. Domande entro il 28.4

edilizia-scolastica_bando-per-56-tecnici.jpg

Il Ministero dell’Economia, tramite la società Eutalia, darà vita a un team di esperti che forniranno il loro supporto di natura giuridica e tecnica agli enti locali titolari della realizzazione di interventi di edilizia scolastica.
Ogni Regione avrà i suoi esperti di competenza, con un numero variabile: per la Campania saranno reclutati 4 tecnici,  5 verranno reclutati per le Regioni Veneto, Sicilia, Lombardia ed Emilia-Romagna mentre solo uno sarà attribuito alle Regioni Friuli, Liguria, Molise, Sardegna, Umbria e Valle d’Aosta.
Il rapporto di lavoro sarà libero professionale, ossia collaborazione a Partita IVA.
Le candidature vanno inoltrate attraverso il sito di Eutalia inviando la domanda di partecipazione, la copia di un documento d'identità, una nota motivazionale, e il curriculum vitae. Tutta la documentazione deve essere inviata entro il termine delle ore 18 di giovedì 28 aprile 2022.
Per maggiori dettagli è possibile leggere l'avviso emesso dal Ministero (consultabile QUI), ma di seguito riassumiamo tutte le informazioni essenziali.
 
I REQUISITI RICHIESTI
    •    Laurea vecchio ordinamento o laurea triennale e/o specialistica in ingegneria o architettura;
    •    Esperienza professionale rilevante complessiva almeno triennale;
    •    Esperienza professionale, di almeno 2 anni, in materia di gestione di progetti e appalti pubblici, di controllo dei flussi di spesa ed elementi di programmazione delle opere pubbliche, inclusi interventi di edilizia scolastica;
    •    Specifica conoscenza della normativa vigente in materia di appalti pubblici con particolare riguardo al settore dell’edilizia scolastica;
    •    Ottime conoscenze informatiche, anche con riferimento ad attività di gestione ed alimentazione di database, nonché conoscenza dei sistemi informativi GIS;
    •    Disponibilità ad operare presso i territori interessati dal progetto anche con frequenti spostamenti.
    •    Per il profilo professionale di cui sopra, in sede di valutazione della candidatura, saranno considerati  come criteri preferenziali:
    •    Esperienza pregressa in attività di affiancamento ed accompagnamento ad Amministrazioni pubbliche  centrali e/o regionali e/o locali anche nei processi per l’ottenimento di finanziamenti e la realizzazione di opere pubbliche in generale e, in particolare, di edilizia scolastica.
 
RETRIBUZIONE E TIPOLOGIA CONTRATTUALE DEL RAPPORTO
La tipologia di contratto prevista, come già accennato, è la collaborazione tramite Partita IVA. La durata del rapporto contrattuale è prevista in circa 50 mesi. L’importo massimo lordo previsto per l’espletamento delle attività oggetto dell’avviso è pari a 150 euro lordi a giornata, oltre IVA se dovuta, per un impegno massimo, per l’intera durata del contratto, pari a 915 giornate per ciascun esperto.
L’impegno previsto è quantificabile in 4/5 giorni a settimana. Quindi nella valutazione sulla convenienza o meno dell'incarico il libero professionista deve tener conto dei suoi impegni concomitanti.
Si precisa che l’incarico in questione risulta comunque incompatibile con l’assunzione di ulteriori incarichi professionali in favore di Enti pubblici operanti su tutto il territorio nazionale in materia di edilizia scolastica.

-----------------------------------

Segui ogni giorno l'Ordine degli Ingegneri di Napoli e le sue attività anche:

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Allegati