Edilizia scolastica PNRR: nuove linee guida per monitoraggio e rendicontazione
Le linee guida sono indirizzate ai soggetti attuatori (enti locali) degli interventi di edilizia scolastica di competenza del Ministero dell’istruzione e del merito, finanziati nell'ambito PNRR
Il MIM ha pubblicato le linee guida per il monitoraggio e la rendicontazione degli interventi di edilizia scolastica appartenenti alle Missioni 2 (C3 I1.1) e 4 (C1 I1.1-1.2-1.3 e 3.3) del PNRR.
Quali interventi
Si tratta, nel dettaglio, di:
- Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici;
- Costruzione di nuove scuole mediante sostituzione di edifici;
- Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università;
- Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia;
- Piano di estensione del tempo pieno;
- Piano per le infrastrutture per lo sport nelle scuole;
- Piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica.
Linee guida edilizia scolastica PNRR: supporto alle diverse fasi
Il documento è rivolto ai soggetti attuatori (enti locali) degli interventi di edilizia scolastica di competenza del Ministero dell’istruzione e del merito, finanziati nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), e intende fornire un supporto specifico in relazione alle diverse fasi caratterizzanti l’attuazione, il monitoraggio e la rendicontazione degli interventi, evidenziando alcuni elementi peculiari dei progetti PNRR, step procedurali e relativi adempimenti di responsabilità.
In conformità a quanto disposto dall’articolo 1, comma 1043, della legge 30 dicembre 2020 n. 178 (legge di bilancio per il 2021), il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato ha messo a disposizione delle Amministrazioni titolari delle Missioni e Componenti del PNRR il sistema informatico ReGiS attraverso cui le Amministrazioni centrali e territoriali
interessate devono adempiere agli obblighi di monitoraggio, rendicontazione e controllo delle misure e dei progetti finanziati dal PNRR.
Le linee guida forniscono quindi una serie di istruzioni e indirizzi utili a garantire una metodologia univoca e trasparente rispetto alle procedure di attuazione degli interventi.
Progetti: quali sono i termini di attuazione?
Nel documento si evidenzia che il soggetto attuatore è tenuto ad impegnarsi a svolgere il progetto nei tempi e nei modi indicati nei rispettivi decreti ministeriali di assegnazione delle risorse, negli accordi di concessione ovvero in eventuali avvisi o comunicazioni specifiche.
Il Soggetto attuatore, nel rispetto di quanto previsto nell’accordo di concessione sottoscritto con l’Unità di Missione del Ministero dell’istruzione e del merito, dovrà pertanto:
- affidare i lavori per la realizzazione delle opere entro i termini previsti per ciascun investimento nel cronoprogramma procedurale di cui al decreto di assegnazione e nell’accordo di concessione. Tale termine si intende rispettato con l’avvenuta proposta di aggiudicazione dei lavori, mediante l’adozione di determina o decreto;
- rispettare le milestone intermedie previste per ciascun investimento;
- collaudare e rendicontare l’opera entro le date previste per ciascun investimento.
LE LINEE GUIDA PER IL MONITORAGGIO E LA RENDICONTAZIONE DEGLI INTERVENTI DI EDILIZIA SCOLASTICA DI MATRICE PNRR SONO SCARICABILI IN ALLEGATO
Edilizia
Esplora il mondo dell'edilizia, il settore dedicato alla progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture. Scopri come la normativa italiana, come il Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. 380/2001) e le Normative Tecniche per le Costruzioni (NTC), regolano le pratiche edilizie per garantire sicurezza e qualità. Approfondisci il significato etimologico del termine "edilizia" e come le leggi locali e regionali influenzano la costruzione e gestione degli immobili.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp