Edilizia scolastica: Archistart Studio vince il concorso per nuovo polo con palestra annessa a Marene
Lo studio Archistart si aggiudica il primo posto per la realizzazione del nuovo plesso scolastico per scuola primaria e secondaria di primo grado con palestra a Marene (CN). Scopri di più sul progetto vincitore.
Nuovo polo scolastico per Marene: Archistart Studio si aggiudica il primo premio
Archistart Studio si aggiudica il concorso europeo di progettazione in due gradi per il nuovo polo scolastico di Marene (CN), risultando vincitore tra 100 proposte progettuali presentate. 6,2 milioni di euro è l’importo previsto per la realizzazione dell’intervento.
Rigenerazione urbana: il parco scolastico permeabile al contesto urbano
Il progetto immagina la scuola come centro civico e motore di rigenerazione urbana e sociale per Marene. La realizzazione del nuovo polo scolastico diviene opportunità di dotare Marene di un nuovo parco pubblico multifunzionale e di un Civic Center.
La proposta progettuale mira a valorizzare, innanzitutto, l’inserimento urbanistico dell’edificio all’interno del lotto assegnato, a seguito di una approfondita analisi del contesto e dell’attuale assetto di viabilità e spazi pubblici. La qualità architettonica nasce, innanzitutto, dalla permeabilità con gli spazi pubblici circostanti.
Il progetto include anche la palestra, la biblioteca, ampie aree verdi anche dedicate allo svolgimento della didattica all’aperto, laboratori e aule studio.
L’organismo edilizio è articolato intorno a due corti, una di destinazione tendenzialmente pubblica, tra civic center e laboratori e l’altra più protetta intorno alle aule con recinzioni permeabili per favorire il dialogo tra spazi scolastici ed extrascolastici. Le due corti definiscono spazi protetti per lo svolgimento delle funzioni collettive e stabiliscono una relazione fisica diretta col parco scolastico. Questo dialogo dinamico con gli spazi verdi diviene elemento didattico e di sensibilizzazione verso un nuovo rapporto col paesaggio.
Il progetto si inserisce nell’ambito di ricerca sviluppato da Archistart Studio sull’edilizia scolastica, che indaga nuovi approcci per garantire ambienti favorevoli all’apprendimento e nuove funzioni che permettano di coniugare le attività scolastiche con iniziative pubbliche. Questo approccio urbano dei progetti per le nuove scuole innovative ha consentito di valorizzare le esperienze del collettivo in ambito di rigenerazione urbana.
STUDIO ARCHISTART
Lo studio Archistart con sede a Lecce e Milano, composto 20 professionisti, è al lavoro su tutto il territorio nazionale con vari progetti PNRR ed ha all’attivo numerose aggiudicazioni in concorsi e gare di progettazione, tra le quali: Rigenerazione Ex galateo a Lecce (LE); Restauro e Riconversione funzionale dell’Ex Centrale Elettrica a Sassari (SS); Recupero dell’Ex Cassa Mutua Artigiani da destinare a residenza universitaria a Brindisi (BR); Riqualificazione dei paesaggi urbani di Porta Napoli a Taranto (TA); Riqualificazione Area costiera a Castellaneta Marina (TA); Scuola Secondaria I° Grado Ic Polo 3 Pantaleo Ingusci a Nardò (LE) in partnership con ATI project.
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Concorsi di progettazione
Con il Topic “Concorsi di Progettazione” raccogliamo tutti i Concorsi pubblicati su Ingenio. All’interno di questa area anche i concorsi di idee.
Rigenerazione Urbana
News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp