Data Pubblicazione:

Edilizia privata: lo speciale sulle responsabilità dell'Appaltatore

L'ANCE fa il punto sulle diverse forme di responsabilità che l’appaltatore assume nei confronti del committente, o in quanto venditore-costruttore, in relazione alla corretta esecuzione dell’opera/intervento pattuiti

Il dossier ANCE, intitolato "Appalti privati. Responsabilità dell'appaltatore. Approfondimento normativo e casistica giurisprudenziale", fa il punto sulle diverse forme di responsabilità che l'appaltatore assume nei confronti del committente, o in quanto venditore-costruttore, in relazione alla corretta esecuzione dell'opera/intervento pattuiti.

Si parte, come sempre, dalla disciplina che regola l'adempimento dell'appaltatore: in questo caso, è il codice civile la sua principale fonte regolatrice. La responsabilità civile nell'appalto è, infatti, disciplinata sia dalle norme generali sulla responsabilità contrattuale (in particolare gli artt. 1176, 1218, 1453, c.c.) sia dalle norme speciali riguardanti appunto la disciplina del contratto di appalto (1667, 1668, 1669).

Molto importanti anche gli accenni alla responsabilità amministrativa e quella per illeciti urbanistico edilizi ai sensi del dpr 380/2001, mentre un capitolo a parte è stato dedicato anche alla responsabilità del sub-appaltatore. Il dossier non tratta invece la responsabilità del committente cui si applicano esclusivamente le norme generali in tema di inadempimento contrattuale in quanto non è prevista una specifica previsione normativa nell'ambito della disciplina del contratto di appalto.

IL DOCUMENTO INTEGRALE E' DISPONIBILE IN FORMATO PDF

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi