Data Pubblicazione:

Edilizia prefabbricata:cresce l’interesse tra gli architetti europei, gli olandesi i più interessati

Edilizia prefabbricata:cresce l’interesse tra gli architetti europei, gli olandesi i più interessati.Lo dice un sondaggio di ARCH-VISION realizzato su 1.600 architetti in otto paesi europei.

Lo dice un sondaggio di ARCH-VISION realizzato su 1.600 architetti in otto paesi europei.
 
UN PROCESSO DI COSTRUZIONE VELOCE ED EFFICIENTE
Costruire in prefabbricato è uno dei modi per garantire un processo di costruzione veloce ed efficiente, e per questo l’interesse verso questo tipo di prodotti è in crescita tra gli architetti europei.
L'uso della prefabbricazione è però cosi rilevante soprattutto nei Paesi Bassi, dove il cantiere, per l’80% degli architetti rappresenta un luogo assai complesso dove semplificare il processo di costruzione diventa un’esigenza molto sentita.
Queste sono solo alcune delle conclusioni del Q2 2013 European Architectural Barometer report, una ricerca trimestrale realizzata su 1.600 architetti in otto paesi europei.
 
CAMBIA IL MODO DI VEDERE IL PREFABBRICATO
I materiali e i prodotti prefabbricati che solo fino a qualche anno fa rappresentavano per gli architetti una scelta secondaria, sembrano ora mostrare un grande potenziale.
Non vengono più visti come prodotti che limitano la libertà degli architetti, ma al contrario, una soluzione semplice e creativa per creare ottimi edifici.
 
I FATTORI ESTERNI 
Ci sono poi alcuni fattori esterni che hanno giocato e stanno giocando un ruolo importante nel stimolare l’interesse verso la prefabbricazione:
·         la richiesta da parte degli investitori di edifici sempre più veloci da realizzare e meno costosi
·         la carenza qualitativa e quantitativa della manodopera nelle imprese edili, soprattutto in questi anni di crisi
·         gli enormi sviluppi di questi prodotti da parte degli stessi produttori, capaci sempre di più di fornire prodotti su misura e rispondere alle crescenti esigenze del committente, ecc..
 
I PRIMI E GLI ULTIMI
Dall’indagine emerge che i Paesi Bassi sono il paese più avanti rispetto agli altri paesi, come utilizzo del sistema prefabbricato nelle costruzioni. La maggioranza degli architetti olandesi infatti concordano come il sito di costruzione stia diventando sempre di più un luogo di montaggio vero e proprio.
Di tutti gli altri paesi, invece Francia risulta essere quello più conservativo, in cui i metodi di costruzione tradizionali continuano ad essere quelli più utilizzati.
Anche in Italia il prefabbricato guadagna consensi.
Alla domanda “oggi si possono creare progetti di qualità con i metodi del prefabbricato?” gli architetti indagati hanno risposto per la maggior parte in maniera positiva, ed in particolare con il 93% in Olanda, e con l’83% in Italia, sintomo di un crescente interesse verso la prefabbricazione.
 
LA RICERCA 
Questi e molti altri risultati e le tendenze sugli sviluppi del mercato europeo delle costruzioni si trovano nel Q2 2013 European Architectural Barometer report, una ricerca di mercato internazionale condotto tra 1.600 architetti in Europa.
Questo studio viene condotto in Germania , Francia, Italia , Spagna , Regno Unito, Paesi Bassi , Belgio e Polonia da Arch –Vision, quattro volte l'anno.

Oltre all’analisi sugli indicatori utili per prevedere i volumi di costruzione a livello europeo, ogni trimestre viene affrontato un argomento specifico, che nel caso del Q2 2013 è stato "Architectural Design & Technology Trends". E’ molto importante conoscere gli interessi e le tendenze degli architetti, non solo perché possono fornire importanti informazioni sui futuri andamenti delle costruzioni, ma anche sul modo e sui prodotti utilizzati nel realizzarle.