Concorsi di progettazione | Architettura | Edilizia | Rigenerazione Urbana | Urbanistica
Data Pubblicazione:

Edilizia ospedaliera: al via il concorso di progettazione per il nuovo Polo sociosanitario di Acquarossa

Al via il concorso di progettazione diviso in due fasi per pensare al nuovo polo sociosanitario di Acquarossa. Termine per l'inoltro domande entro il 23 aprile 2024 e scadenza per l'invio degli elaborati di primo grado entro il giorno 8 luglio 2024.

Concorso di architettura: nuovo Polo sociosanitario di Acquarossa in Svizzera

II nuovo concorso di progettazione per realizzare il nuovo Polo sociosanitario ad Acquarossa in Svizzera, posizionato nell'area adiacente alla Casa per anziani La Quercia e all'attuale struttura ospedaliera. Questa nuova struttura sociosanitaria deve essere integrata come un volume aggiuntivo all'interno dell'area di competenza, garantendo un'armoniosa integrazione sia in termini di dimensioni che di funzionalità con la Casa per anziani esistente.

La ristrutturazione dell'attuale centro ospedaliero, in conformità con gli obiettivi della pianificazione regionale, non può essere attuata. In particolare, oltre alle esigenze operative che richiedono una distribuzione e una dimensione ottimale degli spazi, l'adeguamento della struttura alle normative vigenti comporta costi eccessivi e sproporzionati rispetto agli obiettivi prefissati. La futura destinazione dell'ospedale attuale sarà determinata successivamente e non è oggetto del di questo concorso.

 

Gli obiettivi del concorso

Si tratta quindi di preparare il terreno per realizzare una nuova struttura socio-sanitaria che sia in grado di fornire i servizi sanitari necessari, sia per i pazienti che richiedono cure a lungo termine, sia per coloro che necessitano di cure temporanee. Questo nuovo edificio deve essere progettato per ospitare le funzioni che non possono essere alloggiate negli edifici esistenti. Le seguenti esigenze strutturali e spaziali sono essenziali per la corretta sinergia di funzionamento tra la nuova struttura ospedaliera e la Casa per anziani esistente che, oltre al centro diurno, già ospita il servizio Spitex per la Valle di Blenio e il servizio pasti a domicilio di Pro Senectute:

  • Collegamento diretto tra i due edifici. Corridoi sotto e/o fuori terra (presupposto fondamentale ed irrinunciabile,
  • Collegamento diretto ed utilizzo comune del “giardino protetto” (attualmente utilizzato per pazienti affetti da Alzheimer) da parte della nuova struttura ospedaliera e del nuovo reparto di fisioterapia,
  • Cucina industriale unificata. Utilizzo di quella esistente (ubicata al PT della casa anziani esistente),
  • Bar-caffetteria unificato (ubicato al PT della casa anziani esistente),
  • Nuovo servizio di ristorazione unificato per il personale (possibilmente al PT in zona bar e cucina),
  • Centrali tecniche e di impiantistica (RVCS-E) unificate (ubicate ai piani inferiori dello stabile servizi generali),
  • Allacciamento degli impianti di riscaldamento alla centrale di Biomassa di Acquarossa.

 


CONSULTA IL BANDO 
IN FONDO ALL'ARTICOLO IN  ALLEGATO


  

Scadenza

Termine inoltro domande: 23.04.2024
Scadenza per la consegna progetti Fase 1: 
08.07.2024
Termine inoltro domande
20.09.2024
Scadenza per la consegna progetti Fase 2:
06.12.2024

 

Architetti: chi può partecipare

Il concorso è aperto agli architetti con domicilio civile o professionale in Svizzera, oppure iscritti nel Registro svizzero degli architetti, categoria A o B (REG A o B), oppure con titolo di studio e pratica equipollenti.

Gruppo di lavoro (Fase 2)

In Fase 2 è richiesta la costituzione obbligatoria di un gruppo interdisciplinare composto dalle seguenti discipline:

  1.  architetto
  2. consulente ospedaliero
  3. Architetto paesaggista
  4. ingegnere civile
  5. ingegnere RVCS
  6. ingegnere elettrotecnico
  7. fisico della costruzione
  8. specialista sicurezza antincendio

Facoltativo:

9. Geologo/Geotecnico
10. Ingegnere del traffico
11. Specialista in sostenibilità

L’architetto può far parte di un solo gruppo interdisciplinare di progetto, rappresentandolo in qualità di “capofila”.

LEGGI ANCHE: Concorso di idee: adeguamento liturgico della Cattedrale della Diocesi a Ugento (LE)
Online il concorso di idee in due fasi per intervenire e adeguare la Cattedrale di Ugento in provincia di Lecce. Iscrizione aperta fino al 1 marzo e invio degli elaborati entro il 31 maggio 2024.

 

Gli elaborati di primo grado

Gli elaborati richiesti per il primo grado sono:

  • Piano di situazione 1:500
  • Piante, sezioni, facciate 1:500
  • Relazione tecnica
  • Modello 1:500

  

Gli elaborati di secondo grado

Gli elaborati di secondo grado sono:

  • Piano di situazione 1:500
  • Piante, sezioni e facciate 1:200
  • Sezione di dettaglio 1:50
  • Relazione tecnica
  • Modello 1:500

 

  

Montepremi

Il concorso di progettazione prevede un montepremi di 240.000 CHF, pari a circa 250.000 euro. Tutti gli autori dei progetti ammessi alla seconda fase riceveranno un rimborso forfettario di 15.000 CHF circa 15733,50 euro (Iva inclusa).

SCOPRI DI PIÚ SUL CONCORSO

Allegati

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Concorsi di progettazione

Con il Topic “Concorsi di Progettazione” raccogliamo tutti i Concorsi pubblicati su Ingenio. All’interno di questa area anche i concorsi di idee.

Scopri di più

Edilizia

Esplora il mondo dell'edilizia, il settore dedicato alla progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture. Scopri come la normativa italiana, come il Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. 380/2001) e le Normative Tecniche per le Costruzioni (NTC), regolano le pratiche edilizie per garantire sicurezza e qualità. Approfondisci il significato etimologico del termine "edilizia" e come le leggi locali e regionali influenzano la costruzione e gestione degli immobili.

Scopri di più

Rigenerazione Urbana

News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.

Scopri di più

Urbanistica

Con questo Topic "Urbanistica" raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti che sono collegati a questo termine, sia come disciplina, che come aggettivo. Progettazione e programmazione urbanistica, gestione dello sviluppo delle città e dei territori e normativa inerente al tema.

Scopri di più

Leggi anche