Edilizia: nasce il primo Osservatorio Nazionale sul mercato di macchine e impianti
Qual è l’andamento delle macchine per l’edilizia? Come sta affrontando questo comparto la crisi economica? Quali le prospettive?
Una risposta a queste domande è stata data lo scorso 18 ottobre al MADEexpo in occasione della presentazione del primo Osservatorio Nazionale sul mercato delle macchine, attrezzature e impianti per le costruzioni.
L’iniziativa nasce dal coordinamento delle Associazioni industriali della produzione e del commercio delle macchine per l’edilizia aderenti a Federcostruzioni, in collaborazione con il Cresme.
L’obiettivo principale è quello di fornire periodicamente dati relativi alle condizioni economico finanziarie del settore, all'andamento della produzione per il mercato interno e per l’esportazione e, su base trimestrale, le quantità di macchine ed impianti venduti e noleggiati per destinazione geografica
L’Osservatorio sul mercato è il primo concreto risultato del coordinamento tra ASCOMAC Cantiermacchine, ANIMA Ucomesa e ANIMA Aisem e FEDERUNACOMA Comamoter che con la sigla del Protocollo d’Intesa hanno costituito la Filiera delle macchine, attrezzature e impianti per le costruzioni in seno a Federcostruzioni. Tra le priorità la promozione, la tutela e lo sviluppo del settore, delle aziende associate e dei clienti finali; la raccolta dei dati di mercato import – export; la formazione e l’addestramento degli operatori; il sostegno delle attività relative allo sviluppo della cultura della sicurezza del prodotto, dei luoghi di lavoro; della qualità, dell’efficienza energetica di macchine, attrezzature e impianti.
----
L’Osservatorio prevede l’analisi trimestrale delle vendite sul territorio italiano, l’analisi dell’importazioni e delle esportazioni e l’analisi dei bilanci dei principali operatori del mercato. L’Osservatorio in forma completa, vedrà la luce entro il 2012.
L’anticipazione che presentiamo riguarda l’analisi delle esportazioni e delle importazioni e l’analisi dei bilanci 2011 dei principali operatori di mercato.