Muratura Armata | Laterizi | Sicurezza | Sismica | Miglioramento sismico | STABILA SRL
Data Pubblicazione: | Ultima Modifica:

Edifici sismoresistenti in muratura: il “mood” sulla sicurezza necessita un richiamo

Il sisma è un evento imprevedibile che richiede risposte adeguate e tecniche costruttive di assoluto valore, queste sì prevedibili e soprattutto realizzabili come la muratura armata.

Il sisma è un fenomeno imprevedibile

È passato un anno dal terremoto in Turchia, evento che ha stravolto tutti noi sia per devastazione sia per il numero impressionante di vittime, ma gli eventi tellurici non si sono esauriti, anzi, solo negli ultimi 30 gg nel mondo si sono registrati 33.519 eventi tellurici di magnitudo fino a 7.0.

Il mondo si muove, non è certo questa la notizia! Non in maniera omogenea, ma si muove.

Ma se l’imprevedibilità del sisma è cosa ormai stranota, è pur vero che note sono le zone dove questo evento potrà avvenire e statisticamente con quale frequenza e intensità. E tra queste si annovera il nostro paese Italia, che in Europa (ahinoi) primeggia a tal punto che negli ultimi 50 anni ha visto una ravvicinata cadenza degli eventi tellurici: 1968 Belice, 1976 Friuli, 1980 Irpinia, 1984 San Donato Val di Comino (Marsica), 1990 Siracusa, 1997 Umbria e Marche, 2002 Molise, 2009 L’Aquila, 2012 Emilia, 2016/2017 Italia centrale (Amatrice, Accumoli e Arquata del Tronto) con danni a cose e persone dal valore incalcolabile.

Sul valore (costo) si potrebbe aprire una discussione su accise e altro, ma diventerebbe poco opportuno visto la tragedia umana che si cela dietro ogni singolo avvenimento.

Avvenimenti che specialmente quando colpiscono i centri storici, dove gli edifici sono sostanzialmente degli ammassi di pietrame debolmente legato, procurano effetti devastanti. E l’Italia con i suoi numerosi monumenti e centri storici, testimonianza di una infinita cultura, rappresenta un vero e proprio centro nevralgico.

Ma non solo! Edifici costruiti senza il benché minimo rispetto delle attuali normative antisismiche sono tra i complessi che andrebbero adeguati o quanto meno migliorati sotto l’aspetto strutturale.

Ma su questo punto c’è poco appeal, poca consapevolezza dell’importanza che ricopre la sicurezza della abitazione. Anche se abusata la similitudine con l’autovettura è sempre attuale e rende bene l’idea. Comprereste mai un’auto senza airbag? Senza ABS? Senza servosterzo? Guidereste mai un’auto con degli pneumatici consumati? Pensereste mai di non fare un tagliando alla vostra vettura? E soprattutto, perché della ns macchina conosciamo tutto, prestazioni, consumi, sistemi di sicurezza il tutto descritto in un corposo libretto di oltre 300 pagine e della nostra casa ci accontentiamo di una lettera e un numero? [classe energetica]. Senza contare che il rapporto tra un’auto e una casa è mediamente 1:10.

Eppure, sul fronte sismico l’Italia è un Top Player. Per necessità, ma soprattutto per capacità, abbiamo sviluppato ricerche, studi, tecnologie e sistemi applicati alla sismica tali da non essere secondi a nessuno. Siamo un riconosciuto e accreditato riferimento per gli altri stati (questo a riprova che in molti campi siamo dei maestri) tanto che da essere stati scelti nel 2024 come sede del 18th convegno mondiale: il WCEE2024 - World Conference Earthquake Engineering.

 

Lo spaccato del fabbricato.
Lo spaccato del fabbricato. (STABILA)

  

Muratura armata: elevata risposta sismica, ottima duttilità di sistema, grande flessibilità di progetto

Abbiamo tutto, conoscenza e sistemi costruttivi che non solo hanno dimostrato la loro efficacia nelle ricerche condotte presso le migliori università italiane, contribuendo a redigere le norme tecniche (NTC), ma che si sono rivelati estremamente efficaci negli ultimi terremoti salvando migliaia di vite.

Tra tutte spicca la muratura di laterizio che ha dato dimostrazione di risposte adeguate, sia per la salvaguardia della vita umana sia per il mantenimento dell’agibilità del sistema edificio che soprattutto per le strutture strategiche ha permesso il mantenimento dell’operatività.

Un prodotto che diventa un sistema (muratura portante, muratura portante armata, tamponamenti antiespulsione) in grado di rispondere alle esigenze tecnico-costruttive, che ritroviamo nelle normative vigenti a riprova dell’evoluzione di un materiale classificato eterno per durata ma attuale per prestazioni.

SCOPRI LA MURATURA ARMATA BREVETTATA TAURUS

Il valore della sicurezza si crea con la conoscenza e i prodotti di qualità.

VISITA IL SITO DI STABILA

Laterizi

Con il topic "Laterizi" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sulle diverse soluzioni realizzate con questo materiale e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Miglioramento sismico

Area di Ingenio dedicata tema degli interventi di miglioramento sismico delle strutture: normativa vigente, modalità e tecnologie di intervento nonché casi applicativi

Scopri di più

Muratura Armata

Con questo TOPIC si vuole raccogliere tutte le news e gli approfondimenti legati alla MURATURA ARMATA, partendo dagli aspetti normativi, di progettazione strutturale, fino alla descrizione dei dettagli costruttivi nonché delle soluzioni presenti sul mercato.

Scopri di più

Sicurezza

Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.

Scopri di più

Sismica

Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.

Scopri di più

Leggi anche