Data Pubblicazione:

Edifici in muratura: nuovi ed esistenti

L’uso del laterizio nelle strutture resistenti ai terremoti, energeticamente efficienti con particolare attenzione agli edifici scolastici.

Calcolo – sicurezza sismica – applicazioni in edilizia scolastica

Il seminario ha l’obiettivo principale di fornire un approfondimento di dettaglio in merito all’uso del laterizio nelle strutture resistenti ai terremoti, energeticamente efficienti ad alta salubrità, e agli strumenti per costruire in sicurezza con particolare attenzione agli edifici scolastici.

Programma
-Gli edifici a consumo energetico Ø: comfort e aspetti economici
Marco D’Orazio (Università Politecnica delle Marche)
-Le murature strutturali e non secondo le NTC2008
Paolo Morandi (Università di Pavia/Eucentre)
-La diagnostica strutturale degli edifici in muratura esistenti, in accordo con la NTC2008
Giuliana Cardani (Politecnico di Milano)
-Calcolo e verifica (ANDILWall 3) degli edifici in muratura
Roberto Calliari (Ingegnere, CR Soft)
-Interventi di adeguamento e miglioramento sismico delle murature esistenti
Francesca da Porto (Università di Padova)
-Esempio applicativo di edilizia scolastica: tempi e tecniche esecutive
Samantha Olocotino (Architetto, libero professionista)

Presentazione del Seminario
L’interesse verso le problematiche sismiche, sempre più di ricorrente attualità in Italia, impone risposte concrete ed affidabili soprattutto nel rispetto della salvaguardia della vita umana e del contenimento dei danni. La chiave della sicurezza strutturale degli edifici nei confronti dei terremoti, oltre che sulla doverosa qualità dei prodotti da costruzione, si basa essenzialmente su corretta progettazione e regolare esecuzione.
Congiuntamente la richiesta di migliori prestazioni energetiche ha costretto, in quest’ultimo decennio, l’intera filiera delle costruzioni a puntare su soluzioni tecniche progettuali a bassissima trasmittanza termica; trascurando, tuttavia, un’analisi costi-benefici che dimostri l’effettiva riduzione di consumo energetico globale dell’edificio, sia in inverno che in estate. Valutazioni fondamentali queste da affrontare non solo per le nuove costruzioni, ma anche - e con maggiore complessità - nella fase decisionale per gli interventi di recupero o di demolizione/ricostruzione sull’esistente.

Per partecipare all’evento, organizzato da ANDIL, Associazione Nazionale Degli Industriali dei Laterizi, in collaborazione con ASPrA, Alta Scuola Professionale & Analisi Avanzate - Politecnico di Milano, è necessaria la registrazione attraverso la compilazione del modulo online disponibile su http://www.aspra.eu/seminario-edifici-muratura

Seminario della durata di 5 ore al termine del quale viene rilasciato un attestato di partecipazione che potrà essere presentato al proprio Ordine o Collegio per l’eventuale rilascio dei Crediti CFP.

Scarica la brochure in pdf

Allegati