Edifici in legno: dai risultati della ricerca alla progettazione
Si presenta di seguito una relazione di calcolo riguardante la progettazione mediante analisi dinamica lineare di un edificio a telaio leggero in legno, oggetto di test su tavola vibrante presso il laboratorio EUCENTRE di Pavia e successivamente presso il laboratorio LNEC di Lisbona (nell’ambito del progetto europeo SERIES). La relazione è stata generata con il software TimberTech Buildings sviluppato implementando i modelli numerici derivanti dalla ricerca condotta all’Università di Trento.
Negli ultimi anni si è vista una rapida diffusione di edifici multipiano realizzati con struttura interamente in legno, i quali rappresentano una valida alternativa a soluzioni analoghe in cemento armato o muratura. I sistemi costruttivi realizzati sono principalmente quelli con elementi costruttivi prefabbricati a pannello, di tipo intelaiato leggero o di XLAM.
Si tratta di sistemi costruttivi prefabbricati, prodotti in stabilimento e assemblati in opera mediante collegamenti meccanici che giocano un ruolo fondamentale nella risposta sismica. Proprio a causa di quest’alto numero di collegamenti strutturali la modellazione di tali edifici risulta piuttosto complessa. In particolare è difficile la corretta valutazione e modellazione degli elementi, tenendo in conto dei diversi contributi di rigidezza (deformabilità a taglio dei pannelli, deformabilità delle connessioni tra pannelli, rotazione rigida del pannello dovuta alla deformabilità degli hold down…).
Legno
News e articoli che riguardano l’uso del legno nelle costruzioni, sia come elemento strutturale, che come elemento di rinforzo o costruttivo:...
Progettazione
News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...