Architettura | Costruzioni Metalliche | Ingegneria Strutturale | Legno | Materiali e Tecniche Costruttive
Data Pubblicazione:

Edifici alti: struttura ibrida in legno e acciaio nel "Marunouchi Tokio Marine" in Giappone di RPBW

La nuova sede della Tokio Marine & Nichido Fire Insurance Co. a firma Renzo Piano Bulding Workshop sarà realizzata nei Giardini Imperiali e vicino alla stazione di Tokyo. I solai saranno un ibrido di CLT e calcestruzzo. I pilastri, che misureranno 2x2m a terra e 1x1m nella parte alta all'edificio, saranno un ibrido di legno lamellare incollato e acciaio.

Architettura in legno nell'edificio direzionale "Marunouchi Tokio Marine"

CREDITI PROGETTO

2019-in corso
Marunouchi Tokio Marine, 
Tokyo, Giappone
Cliente:
Tokio Marine & Nichido Fire Insurance Co. Ltd.
Renzo Piano Building Workshop, architetti in collaborazione con Mitsubishi Jisho Sekkei (Tokyo)
Team di progettazione:
J.Moolhuijzen, A.Giralt, H.Nakatani (partner e associati responsabili)

La nuova sede della Tokio Marine & Nichido Fire Insurance Co. si troverà in una posizione straordinaria, di fronte ai Giardini Imperiali e vicino alla stazione di Tokyo.

Una "foresta" di pilastri di legno, che si assottigliano man mano che si innalzano verso il cielo, fornirà supporto all'edificio e ne definirà il carattere e l'identità.

 

Rendering Facciata esterna Uffici del Marunouchi Tokio Marine.
Rendering Facciata esterna Uffici del Marunouchi Tokio Marine. (©RPBW)

 

La struttura ibrida dell'edificio, progettata per resistere a eventi sismici gravi, impiegherà principalmente il legno a larga scala sia in termini di quantità che di dimensioni, a vantaggio della riduzione significativa del carbonio incorporato nell'edificio. I solai saranno un ibrido di CLT e calcestruzzo. I pilastri, che misureranno 2x2m a terra e 1x1m nella parte alta all'edificio, saranno un ibrido di legno lamellare incollato e acciaio.

 

Modello dei pilastri in legno
Modello dei pilastri in legno (©RPBW)

 

Con le sue facciate "intelligenti", concepite per ridurre al minimo i guadagni solari durante l'estate mentre massimizzano la luce solare in ingresso e permettono di avere una vista verso l'esterno, l'edificio mira a raggiungere standard ambientali molto elevati e obiettivi di certificazione LEED platinum.

Il benessere sarà anche al centro del design con spazi degli uffici ben illuminati e in pianta aperta, servizi comuni su tutti i piani e un sistema di comode scale aperte per incoraggiare la mobilità e la comunicazione.

LEGGI ANCHE: Architettura museale: il nuovo progetto "Istanbul Modern" firmato da Renzo Piano Building Workshop

 

Permeabilità degli spazi al piano terra

I livelli inferiori dell'edificio, dedicati al pubblico saranno molto permeabili. Il confine tra esterno e interno sarà attenuato dall'uso di facciate altamente trasparenti che incoraggiano le persone ad entrare nell'edificio. All'interno, si troverà una ricca varietà di spazi e attività, punteggiati dalla presenza delle pilastri di legno.

In cima all'edificio, a 100 metri dal suolo, una foresta sul tetto fornirà uno spazio tranquillo per i dipendenti per rilassarsi, passeggiare e godere di viste uniche sulla città.

L'edificio dovrebbe essere completato nel 2028.

 

Rendering della piazza.
Rendering della piazza. (©RPBW)

 

Immagini

©RPBW

Facciata con le colonne in legno, edificio direzionale Marunouchi Tokio Marine.

©RPBW

Rendering Uffici del Marunouchi Tokio Marine.

©RPBW

Rendering del terrazzo, Marunouchi Tokio Marine

©RPBW

Particolare della base del pilastro in legno e acciaio.

©RPBW

Sketch della sezione dell'edificio

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Costruzioni Metalliche

News e articoli che riguardano l’uso dell’acciaio nelle costruzioni, sia come elemento strutturale per le costruzioni metalliche, che come elemento di rinforzo o realizzativo.

Scopri di più

Ingegneria Strutturale

Tutto quello che riguarda il tema dell’ingegneria strutturale: innovazione digitale, modellazione e progettazione, tecniche di costruzione e di intervento, controlli e monitoraggi, soluzioni per il miglioramento, evoluzione normativa, approfondimento di casi concreti e pareri degli esperti.

Scopri di più

Legno

News e articoli che riguardano l’uso del legno nelle costruzioni, sia come elemento strutturale, che come elemento di rinforzo o costruttivo: progettazione, controlli, evoluzione normativa, casi reali, pareri degli esperti.

Scopri di più

Materiali e Tecniche Costruttive

Con Ingenio approfondiamo con continuità e nei diversi aspetti che caratterizzano le tecniche costruttive. Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e articoli sull’argomento.

Scopri di più

Leggi anche