Edifici alti: prefabbricazione, tecnologie di industrializzazione e nuove applicazioni
In programma due seminari online organizzati da CTE e AICAP dedicati alla progettazione e industrializzazione degli edifici alti e sulle evoluzioni delle tipologie strutturali prefabbricate, rispettivamente il 21 marzo e il 26 settembre 2024. Ingenio è media partner di entrambi gli eventi.
Costruzioni in calcestruzzo: edifici alti e nuove applicazioni per strutture prefabbricate
Il Collegio dei Tecnici della industrializzazione Edilizia (CTE) e l'Associazione Italiana Calcestruzzo Armato e Precompresso (AICAP) con il patrocinio di FIB e ASSOBETON e con il contributo incondizionato di PEIKKO e Magnetti organizzano un'interessante rassegna di due seminari online di 4 ore dedicati al tema della progettazione e industrializzazione degli edifici alti e delle nuove tecniche per le strutture prefabbricate. Gli eventi saranno il 21 marzo 2024 e il 26 settembre 2024. INGENIO sarà media partner di tutti i due i seminari.
La percezione comune è quella che quando si parla di prefabbricazione vengono in mente i capannoni industriali. In realtà l’industria delle costruzioni sta evolvendo molto rapidamente: la richiesta delle committenze pubbliche e private è quella di tempi rapidi e certi, costi sotto controllo, sicurezza nei cantieri, performance e durabilità del costruito determinata e monitorata nel tempo. È Inoltre noto come sia difficile reperire lavoratori esperti per i lavori in opera.
In questo scenario la pre-fabbricazione e le tecnologie di industrializzazione edilizia, adeguatamente supportate dalla digitalizzazione dei processi, costituiscono una risposta molto efficace alle richieste sopra menzionate. Una grande opportunità.
Sono stati pensati di articolare su due appuntamenti, distinti nel tempo ma strettamente collegati tra loro, le proposte per scambiare esperienze e tecnologie in questo campo. CTE è uno dei membri italiani di fib, e per parlare di questi argomenti si è ispirato al bollettino 101: “Precast Concrete in Tall Buildings”.
Questo documento rappresenta una panoramica dello stato dell’arte in merito alla applicazione di diversi elementi pre-fabbricati per gli edifici alti. Si partirà dunque con la condivisione di esempi di edifici alti realizzati in Italia anche con elementi in calcestruzzo prodotto in stabilimento e installati in opera: progettisti di fama internazionale ci faranno partecipi delle loro esperienze davvero non comuni. Soluzioni costruttive e approcci di calcolo strutturale molto complessi ma affascinanti per noi ingegneri: sfide raccolte e vinte con successo.
Non solo edifici alti ovviamente: le nuove applicazioni della prefabbricazione sono molteplici e di grande interesse.
Il secondo appuntamento fornirà una panoramica di queste applicazioni, oltre ad una completa e documentata sintesi del bollettino fib 101: facciate, sistemi costruttivi integrati, sistemi di connessione.
Tutti i relatori delle due sessioni si confronteranno in una tavola rotonda: come una cerniera di collegamento tra i due eventi.
Le relazioni verranno proposte secondo lo stile CTE: esempi concreti sia di tecnologie che di calcolo strutturale da parte di chi con grande passione e tanto lavoro rappresenta l’eccellenza in termini di calcestruzzo strutturale e industrializzazione edilizia.
Il programma delle due giornate
21 Marzo 2024
- EDIFICI ALTI - PROGETTAZIONE E INDUSTRIALIZZAZIONE EDILIZIA
ore 14.30 Introduzione e quadro internazionale industrializzazione edilizia
Enrico Nusiner, Presidente CTE - ore 15.00 PROGETTAZIONE TORRE INTESA SANPAOLO DI TORINO
Hugo Corres Peiretti - Fhecor Ingenieros Consultores - ore 16.00 LA PROGETTAZIONE DELLE FASI COSTRUTTIVE: TORRE ALLIANZ (MI) E TORRE REGIONE PIEMONTE (TO)
Giuseppe Galassi Sconocchia - Structural Engineer - ore 16.40 APPROCCIO PROGETTUALE PER EDIFICI COMPLESSI
Mauro Giuliani - Redesco - ore 17.20 SOSTENIBILITÀ ED EFFICIENZA NEGLI EDIFICI ALTI
Mario Pinoli - Greenwich - ore 18.00 TAVOLA ROTONDA CON I RELATORI
modera Enrico Nusiner 2024.
26 Settembre 2024
- EVOLUZIONE DELLE TIPOLOGIE STRUTTURALI PREFABBRICATE - NUOVE APPLICAZIONI
ore 14.30 Introduzione e quadro generale nuove applicazioni
Claudio Failla - Past President CTE - ore 15.00 IL BOLLETTINO FIB 101 – TEMI E CONTENUTI
Antonello Gasperi - Structural Engineer - ore 15.50 FACCIATE ARCHITETTONICHE PREFABBRICATE
Sergio Signorini - Magnetti Building - ore 16.30 SISTEMA INDUSTRIALIZZATO OFF-SITE: CASI STUDIO DI GRANDI OPERE
Stefano China - Tecnostrutture - ore 17.10 RIUSO E SOSTENIBILITÀ PER GLI EDIFICI PREFABBRICATI
Lorenzo Bianco - Peikko - ore 17.50 CONCEPT DESIGN ED EFFICIENZA: LA PREFABBRICAZIONE A CONFRONTO CON ALTRE TECNOLOGIE COSTRUTTIVE – CASI STUDIO
Francesco Iorio - SIO s.r.l.
Ingegneri: disponibili crediti formativi professionali
I crediti formativi sono in fase di richiesta.
IL RILASCIO DI 4+4 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) sarà valido per i soli iscritti all’Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale).
Il riconoscimento dei crediti sarà subordinato ad una frequenza del 100% dell’evento.
IN ALLEGATO SI PUO' SCARICARE E VISUALIZZARE LA LOCANDINA DELL'EVENTO.
Calcestruzzo Armato
Esplora la guida completa sul calcestruzzo e sul calcestruzzo armato, due elementi fondamentali nell'edilizia. Scopri le composizioni, come l'integrazione di fibre metalliche e polimeriche, e le ultime innovazioni che migliorano le proprietà strutturali. Aggiorna le tue conoscenze sui materiali cementizi per una comprensione avanzata e applicazioni ottimali.
Costruzioni
Con questo TOPIC raccogliamo le news, gli articoli e gli approfondimenti che riguardano istituzionalmente il settore delle costruzioni.
Edilizia
Esplora il mondo dell'edilizia, il settore dedicato alla progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture. Scopri come la normativa italiana, come il Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. 380/2001) e le Normative Tecniche per le Costruzioni (NTC), regolano le pratiche edilizie per garantire sicurezza e qualità. Approfondisci il significato etimologico del termine "edilizia" e come le leggi locali e regionali influenzano la costruzione e gestione degli immobili.
Ingegneria Strutturale
Tutto quello che riguarda il tema dell’ingegneria strutturale: innovazione digitale, modellazione e progettazione, tecniche di costruzione e di intervento, controlli e monitoraggi, soluzioni per il miglioramento, evoluzione normativa, approfondimento di casi concreti e pareri degli esperti.
Materiali e Tecniche Costruttive
Con Ingenio approfondiamo con continuità e nei diversi aspetti che caratterizzano le tecniche costruttive. Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e articoli sull’argomento.
Prefabbricati
I prefabbricati sono elementi costruttivi o intere strutture che vengono fabbricati in un luogo diverso rispetto al sito di installazione finale....
Progettazione
News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp