Architettura | Ambiente | Sostenibilità | Coperture | Facciate Edifici | Urbanistica | Bioedilizia
Data Pubblicazione:

Edifici alti: il grattacielo biofilico "CapitaSpring" nel cuore di Singapore a firma di BIG e Carlo Ratti Associati

CapitaSpring, il nuovo grattacielo biofilico di Singapore progettato dagli studi BIG-Bjarke Ingels Group e CRA-Carlo Ratti Associati, si eleva per 280 metri con giardini verticali, un parco sul tetto e spazi pubblici che ridefiniscono l'urbanismo verde della città.

Giardini sospesi e parco sul tetto: il nuovo grattacielo green si aggiunge all'urbanismo verticale di Singapore

Singapore ha un nuovo edificio nel suo skyline grazie alla realizzazione di CapitaSpring – un'oasi verticale alta 280 metri che continua il pionieristico "urbanismo verticale" della città. Questo grattacielo ospita un quartiere diversificato con ristoranti, uffici, una residenza con servizi e giardini sospesi che si estendono dal piano terra fino al 51º piano.

  

Facciata del Grattacielo Cataspring a Singapore di Carlo Ratti Associati+BIG.
Facciata del Grattacielo Cataspring a Singapore di Carlo Ratti Associati+BIG. (Finbarr Fallon)

 

Attualmente tra le torri più alte di Singapore, CapitaSpring è stata progettata dal BIG-Bjarke Ingels Group e dal CRA-Carlo Ratti Associati, che hanno collaborato rispettivamente su architettura, spazi pubblici ed esperienza digitale.

Il grattacielo è situato  nel cuore del distretto finanziario di Singapore, dove un tempo sorgevano un parcheggio pubblico e un centro gastronomico, si organizza su 51 piani è stato completato ufficialmente dopo quattro anni di costruzione per conto di CapitaLand Development (CLD), CapitaLand Integrated Commercial Trust e Mitsubishi Estate Co., Ltd.

Ad oggi, oltre il 99% degli spazi per uffici e negozi è stato assegnato nei 93.000 metri quadrati di questo edificio a uso misto, che si distingue per un'interazione dinamica tra linee ortogonali, vegetazione rigogliosa e texture contrastanti.

Oltre ai numerosi giardini sospesi e al parco sul tetto, CapitaSpring offre uffici di categoria A, residenze, un centro gastronomico, ristoranti e spazi pubblici.

 

Giardini sospesi presso il Grattacielo Cataspring.
Giardini sospesi presso il Grattacielo Cataspring. (Finbarr Fallon)

 

Giardini sospesi nel Grattacielo Cataspring.
Giardini sospesi nel Grattacielo Cataspring. (Finbarr Fallon)

 

Tan Yew Chin, CEO di CLD (Singapore), ha dichiarato: "Siamo lieti di celebrare il completamento di CapitaSpring, un grattacielo biofilico che rappresenta la visione di CapitaLand di costruire un futuro più verde e sostenibile, come delineato nel nostro Piano di Sostenibilità 2030. Da Funan nel Distretto Civico a CanningHill Piers lungo il fiume Singapore, CapitaLand ha avuto un ruolo chiave nell'integrare elementi di lavoro-vita-svago per attivare i quartieri e rivitalizzare il centro della città, adattandosi ai cambiamenti dello stile di vita. Con CapitaSpring, stiamo fissando un nuovo standard per l'ufficio del futuro, offrendo un'esperienza lavorativa premium e multifunzionale".

 

Facciata costituita da diversi elementi: scorci di "oasi verdi" lungo l'edificio

A diverse altezze, gli elementi verticali che compongono la facciata dell'edificio sono separati, permettendo scorci sulle oasi verdi che fioriscono dalla base, dal cuore e dal giardino sospeso sul tetto.

La torre rafforza la reputazione di Singapore come "città giardino", ospitando oltre 80.000 piante, con un rapporto verde di oltre 1:1,4, che si traduce in un'area paesaggistica totale di oltre 8.300 metri quadrati, equivalente al 140% dell'area del sito.

 

Facciata del Grattacielo Cataspring.
Facciata del Grattacielo Cataspring. (Finbarr Fallon)

 

Continuità tra verde e città, facciate green e giardini a spirale

Brian Yang, partner responsabile di BIG, ha affermato: "Avendo origini da Singapore, mi sento onorato di aver contribuito all'evoluzione architettonica della città, fondendo il contemporaneo con il tropicale. Nel nostro design, questo si manifesta in una transizione senza soluzione di continuità tra giardino e città, con facciate verdi e giardini a spirale che collegano vari spazi e funzioni".

A livello stradale, CapitaSpring restituisce una parte della storica Market Street alla città, trasformandola in una zona pedonale con un'area verde ampliata che crea nuovi spazi verdi nel denso distretto centrale degli affari, fruibili dai residenti e dai passanti.

 

City Roo: luogo di riparo 

I sentieri del giardino conducono naturalmente alla City Room, uno spazio aperto alto 18 metri alla base della torre, che offre riparo dal sole tropicale e dalle piogge, accogliendo i visitatori nei lobby separati per uffici e residenze, oltre che nei negozi e ristoranti del centro gastronomico situato nel podio della torre. Il celebre Market Street Hawker Center è stato ricreato al secondo e terzo piano dell'edificio con 56 bancarelle di cibo, confermandosi il cuore pulsante dell’esperienza culinaria della città.

 

City Room, Interni del Grattacielo Cataspring.
City Room, Interni del Grattacielo Cataspring. (Finbarr Fallon)

 

Urbanismo green: CapitaSpring unisce città, campagna cultura e natura in un unico sistema

Bjarke Ingels, fondatore di BIG, ha dichiarato: "Il nostro progetto cerca di continuare l'urbanismo verticale di Singapore, con un quartiere verticale di 280 metri che unisce spazi per lavorare, vivere e divertirsi. La strada è stata chiusa per formare un nuovo parco lineare e una piazza pubblica. Al centro della torre, un parco verticale crea una passeggiata a spirale tra tronchi e chiome tropicali. In cima, una foresta urbana rifornisce tutti i ristoranti e le caffetterie e offre ai visitatori la possibilità di godere della lussureggiante vegetazione al vertice. CapitaSpring è una visione del futuro, in cui città e campagna, cultura e natura possono coesistere, e i paesaggi urbani possono espandersi verticalmente senza restrizioni".

 

Distribuzione dei piani

I primi otto piani della torre sono dedicati alle residenze con servizi, che includono una vasta gamma di strutture come piscina, jacuzzi, pista da jogging, palestra, cucina sociale e aree barbecue; i piani superiori offrono uffici di alta gamma con viste panoramiche sul fiume Singapore e su Marina Bay.

Carlo Ratti, fondatore di CRA-Carlo Ratti Associati e direttore del MIT Senseable City Lab, ha dichiarato: "Quando siamo stati invitati a partecipare al concorso architettonico, abbiamo colto l'opportunità di collaborare con BIG per raggiungere un risultato audace e unico. È stato arricchente combinare il nostro approccio al design con l'abilità di BIG su scala architettonica. Con l'apertura di CapitaSpring al pubblico, sono orgoglioso di come abbiamo migliorato gli spazi pubblici in tutto l'edificio, creando la migliore esperienza per tutti gli utenti, sfruttando sia la tecnologia che l'integrazione inedita con elementi naturali".

Al centro dell'edificio, tra le superfici dure degli uffici e delle residenze, si trovano quattro livelli collegati di spazi verdi, chiamati Green Oasis – un giardino all'aperto di 35 metri destinato al lavoro, passeggiate, relax, esercizio fisico ed eventi. Il Green Oasis integra perfettamente la natura nell'architettura, offrendo abbondanti spazi verdi a residenti e lavoratori, animando l'eleganza della moderna architettura con la natura tropicale della regione.

 

Giardino aperto o di lusso: la sfida di Green Oasis

Il grattacielo biofilico "CapitaSpring" lancia una nuova sfida, quella di inglobare del verde pubblico all'interno di un edificio: non nelle aree limitrofe, non nei terrazzi dei singoli immobili, ma al centro dell'edificio. Si tratta di una sfida non solo progettuale e costruttiva, ma anche sociale: questo spazio sarà davvero utilizzato anche da coloro che non fanno parte della comunità dell'edificio? avrà un ruolo di collegamento reale tra chi opera nell'edificio? svolgerà una funzione sociale per Singapore? E' presto ora per dare risposta a queste domande, ma la proposta di chi ha fatto questa scelta è coraggiosa e di grande importanza. L'architettura moderna delle nuove downtown delle metropoli ha bisogno di sperimentazione e innovazione.
Andrea Dari, editore di INGENIO

  

Elementi green sulla copertura del Grattacielo Cataspring.
Elementi green sulla copertura del Grattacielo Cataspring. (Finbarr Fallon)

  

LEGGI ANCHE: Benessere in ufficio: "Restpod" il modulo biofilico multisensoriale che trasforma gli ambienti lavorativi

 

Gerarchia del verde all'interno dell'edificio

La vegetazione del Green Oasis segue la gerarchia delle piante della foresta pluviale tropicale, con piante che crescono in proporzione diretta alla disponibilità di luce. Le piante tolleranti l'ombra, con foglie grandi, si trovano sul "pavimento della foresta", dove la luce è meno diretta, mentre man mano che si sale verso la chioma della foresta, le piante hanno foglie più piccole.

Il giardino sul tetto di CapitaSpring, con vista sulla città, ospita la fattoria urbana più alta di Singapore, gestita da 1-Group, dove attualmente crescono oltre 150 specie di frutta, verdura, erbe e fiori, che riforniscono i ristoranti sul tetto con prodotti freschi.

CapitaSpring ha ottenuto le certificazioni Green Mark Platinum e Universal Design GoldPLUS dall'Autorità Edilizia e delle Costruzioni di Singapore.

Inoltre, l'edificio supporta la visione di trasporti sostenibili delineata dal Singapore Green Plan 2030, con 165 parcheggi per biciclette, spogliatoi completamente attrezzati e una pista ciclabile di 600 metri che circonda l'edificio lungo Malacca Street e Phillip Street, collegandosi alla rete ciclabile di Singapore.

 


CREDITI PROGETTO

DIMENSIONI: 93.000 metri quadrati
LOCALITÀ:
Singapore
CLIENTE:
CapitaLand Development, CapitaLand Integrated Commercial Trust e Mitsubishi Estate Co., Ltd.
COLLABORATORI
: RSP Architects Planners & Engineers (Pte) Ltd, ARUP Singapore Pte Ltd, Beca Carter Hollings & Ferner (S.E. Asia) Pte Ltd, Arcadis Singapore Pte Ltd, COEN Design International Pte Ltd, Takenouchi Webb Pte Ltd, Nipek Pte Ltd, Asylum Creative Pte Ltd, Jacobs International Consultants Pte Ltd, Ignesis Consultants Pte Ltd, PH Consulting Pte Ltd, TSM Consultancy Pte Ltd, Dragages Singapore Pte Ltd, Meinhardt Singapore Pte Ltd, Squire Mech Pte Ltd.

TEAM CRA-CARLO RATTI ASSOCIATI:

Carlo Ratti, Monika Löve, Antonio Atripaldi, Gary di Silvio, Gianluca Zimbardi, Saverio Panata, Alberto Bottero, Chiara de Grandi, Giovanni de Niederhausern, Andrea Giordano, Damiano Gui, Mariachiara Mondini, Andrea Pedrina, Andrea Riva
CONSULENTI:
dotdotdot – Alessandro Masserdotti, Fabrizio Pignoloni, Gabriele Gambotto

TEAM BIG:
Partner responsabili:
Bjarke Ingels, Brian Yang
Capo progetto:
Gorka Calzada Medina, Martino Hutz, Song He
Project Manager:
Eric Li, Günther Weber
S
ostenibilità BIG: Tore Banke, Anders Holden Deleuran
Paesaggio BIG:
Dina Brændstrup, Kirsty Badenoch, Ulla Hornsyld
Team:
Aime Desert, Aleksander Wadas, Aleksandra Domian, Alessandro Zanini, Anke Kristina Schramm, Augusto Lavieri Zamperlini, Dalma Ujvari, David Schwarzman, David Vega y Rojo, Davide Tarditi, Dimitrie Grigorescu, Dominika Trybe, Elise Cauchard, Eriko Maekawa, Espen Vik, Ewa Szajda, Federica Locati, Filippo Lorenzi, Francisco Castellanos, Frederik Skou Jensen, Gabrielé Ubareviciute, Guoyu Liu, Helen Chen, Jacek Baczkowski, Jakub Wlodarczyk, Jonas Käckenmester, Julieta Muzzillo, Luca Pileri, Luis Torsten Wagenführer, Lukas Kerner, Malgorzata Mutkowska, Maria Teresa Fernandez Rojo, Matilde Tavanti, Moa Carlsson, Nataly Timotheou, Niu Jing, Orges Guga, Patrycja Lyszczyk, Pedro Savio Jobim Pinheiro, Philip Rufus Knauf, Praewa Samachai, Qamelliah Nassir, Rahul Girish, Ramon Julio Muros Cortes, Rebecca Carrai, Roberto Fabbri, Samuel Rubio Sanchez, Shuhei Kamiya, Sofiia Rokmaniko, Sorcha Burke, Steen Kortbæk Svendsen, Szymon Kolecki, Teodor Fratila Cristian, Viktoria Millentrup, Vilius Linge, Vinish Sethi, Weijia Lu, Xin Su, Xinying Zhang, Zari van de Merwe, Zhen Tong

 

Fonte: comunicato stampa Carlo Ratti Associati

Immagini

Finbarr Fallon

Giardini sospesi presso il Grattacielo Cataspring.

Finbarr Fallon

Facciata del Grattacielo Cataspring.

Ambiente

Con questo Topic sono raccolte le news e gli approfondimenti che riguardano l’ambiente e quindi la sua modifica antropica, così come la sua gestione e salvaguardia.

Scopri di più

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Bioedilizia

All'interno di questo topic vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul tema della Bioedilizia che riguardano la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i materiali, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Coperture

News e approfondimenti sul tema delle Coperture. La scelta della tipologia di copertura dipende da vari fattori come il clima locale, l'estetica desiderata, le normative edilizie, e il budget disponibile. Ogni tipologia ha vantaggi specifici che possono essere sfruttati per ottimizzare le prestazioni dell’edificio.

Scopri di più

Facciate Edifici

News e approfondimenti relativi alle facciate degli edifici: isolamento termico e acustico, efficienza energetica, patologie edili e interventi di conservazione per immobili preesistenti.

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Urbanistica

Con questo Topic "Urbanistica" raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti che sono collegati a questo termine, sia come disciplina, che come aggettivo. Progettazione e programmazione urbanistica, gestione dello sviluppo delle città e dei territori e normativa inerente al tema.

Scopri di più

Leggi anche