Smart City | Città | Urbanistica
Data Pubblicazione:

Ecco le città che sono state premiate all'Expo Smart City 2023

"Curitiba conquista il premio alla Smart City Expo 2023, con Bologna che brilla nel riconoscimento per Leadership: la città emiliana, rappresentata dall'ex Vice Sindaco Anna Lisa Boni, premiata per innovazione urbana. Scopri come l'approccio umano trasforma le metropoli in modelli sostenibili."

Curitiba vince il premio principale all'Expo Smart City 2023

La città brasiliana di Curitiba si è aggiudicata il premio Smart City nell'edizione di quest'anno del Smart City Expo World Congress a Barcellona.

I premi riconoscono i progetti di innovazione urbana leader a livello mondiale.

La giuria ha selezionato Curitiba per il suo approccio alla pianificazione urbana, alla crescita socioeconomica e alla sostenibilità ambientale.

"L'approccio ha un focus centrale sul miglioramento della qualità della vita dei cittadini", hanno detto.

Il premio per la mobilità è stato assegnato al Comune Metropolitano di Konya per il suo progetto a Meram, Turchia, per restaurare vecchi tram e renderli disponibili esclusivamente ai ciclisti, con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza sul ciclismo nella città e sviluppare un nuovo modello di trasporto.

Nella categoria Sicurezza e Resilienza, il vincitore è stato Gangnam-gu, Corea, per la sua politica di supporto ai gruppi sociali emarginati.

Il premio per le Tecnologie Abilitanti è andato a Tampere, Finlandia, per il suo "gemello digitale urbano-sociale" che sfrutta le informazioni dalla piattaforma Dati e Intuizioni della città per supportare il processo decisionale.

Nella categoria Energia e Ambiente, il premio è andato a Bordeaux, Francia, per la progettazione di strumenti per ottenere indicatori affidabili sia sulle temperature sia sull'esperienza del calore urbano vissuta dai residenti.

Il vincitore della categoria Governance ed Economia è stata l'iniziativa US Mayor Roundtable degli Stati Uniti.

La piattaforma Dhahram Smart City di Saudi Aramco è stata selezionata come la migliore iniziativa nella categoria Infrastrutture e Costruzioni. La piattaforma integra IoT e AI per la gestione di strutture e servizi.

La città di Breda, Paesi Bassi, ha vinto il premio per la Vita e l'Inclusione per l'applicazione Bereikbaar Breda, un'applicazione per facilitare l'accesso e la partecipazione a eventi in città per le persone con disabilità attraverso la fornitura di informazioni accessibili.

La categoria Innovazione ha avuto due vincitori: l'iniziativa SPIRE per il suo lavoro di rinaturazione del suolo urbano inquinato a Baia Mare, Romania, e ECO-HEROES per i suoi contributi alla formazione professionale nel campo dell'ecoturismo a Marrakesh, Marocco.

L'edizione di quest'anno ha incluso anche un premio speciale per la Leadership.

I riceventi del 2023 sono stati Anna Lisa Boni, Vice Sindaco di Bologna e Segretario Generale di Eurocities dal 2014 al 2021, e Claudio Orrego, Governatore della Regione Metropolitana di Santiago del Cile.

La giuria del premio era composta da rappresentanti del Consiglio Comunale di Barcellona, UN-Habitat, la Banca Mondiale, la Missione EC sulle Città Climaticamente Neutre e Intelligenti, il Forum Economico Mondiale, SEGITTUR e Smart City Expo World Congress.

Lo Smart City Expo World Congress è organizzato da Fira de Barcelona e si è svolto in concomitanza con il Tomorrow.Mobility World Congress, Tomorrow.Building e Tomorrow.Blue Economy.

Gli organizzatori hanno dichiarato che nei tre giorni, gli eventi hanno attratto oltre 25.300 partecipanti da 140 paesi presso la sede di Fira de Barcelona's Gran Via.

Città

Con questo Topic raccogliamo le News e gli approfondimenti pubblicati su Ingenio sul tema della Città.

Scopri di più

Smart City

Con il Topic “Smart City” abbiamo quindi voluto raccogliere le news e gli approfondimenti che riguardano la trattazione di questo tema, sia da un punto di vista tecnologico che urbanistico.

Scopri di più

Urbanistica

Con questo Topic "Urbanistica" raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti che sono collegati a questo termine, sia come disciplina, che come aggettivo.

Scopri di più

Leggi anche