Restauro e Conservazione | Architettura | Università
Data Pubblicazione:

É venuto a mancare Antonio Paolucci, storico dell'arte, ex ministro e divulgatore culturale

Il 4 febbraio 2024 è venuto a mancare all'età di 84 anni Antonio Paolucci, ex sopraintendente del Polo museale di Firenze, ministro per i Beni culturali durante il governo Dini ed ex direttore dei Musei Vaticani. La breve biografia e i cordogli dedicati alla sua scomparsa.

Beni culturali: Antonio Paolucci, si è spento l'ex soprintendente all'età di 84 anni

Breve biografia

Si è spento a Firenze all'età di 84 anni Antonio Paolucci. Noto come il "Professore", ma qual è la storia di questo famoso divulgatore culturale? 

Nato a Rimini il 29 settembre 1939, Antonio Paolucci, era famoso per la sua brillantezza e per il suo amore per l'arte. Laureatosi in storia dell'arte nel 1964, fu allievo di Roberto Longhi. La sua carriera iniziò nel Ministero della Pubblica Istruzione, dove si avvicinò al mondo delle soprintendenze. Fu ministro per i beni culturali e ambientali dal 1995 al 1996. Dopo aver ricoperto incarichi a Venezia, Verona e Mantova, trovò la sua dimora professionale a Firenze. Qui, inizialmente impegnato nell'Opificio delle Pietre Dure, passò poi alla soprintendenza ai Beni Artistici e Storici. Poi, successivamente, diventò anche direttore regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Toscana, fino al suo collocamento a riposo nel 2006. Nel 2007, diresse i prestigiosi Musei Vaticani, e rimase fine al 2016.

Paolucci fu noto anche per la sua visione moderna nella fruizione dei beni culturali, cercando di proporre un concetto di "museo diffuso" che comprendesse ogni singola testimonianza artistica, dalle opere d'arte più rinomate fino agli oggetti più umili.

Inoltre, il "Professore" trasformò i poli museali, elevando l'importanza di ogni singolo tesoro artistico. Il suo impegno politico e culturale lo portò a importanti risultati, come il restauro della Basilica superiore di San Francesco ad Assisi successivo al sisma avvenuto nel  1997.

Il suo talento nella divulgazione era evidente non solo all'interno dell'ambiente accademico, ma anche durante le conferenze stampa dove teneva delle vere e proprie lezioni d'arte, facendo appassionare gli spettatori su questi temi. 

LEGGI ANCHE: Architettura: è venuto a mancare l'arch. Paolo Portoghesi, uno dei massimi esponenti del Postmodernismo

 

Professore Antonio Paolucci.
Professore Antonio Paolucci. (Saliko fonte: wikipedia)

 

I cordogli

Anche il ministro della cultura Gennaro Sangiuliano ha espresso cordoglio per la perdita dello storico: «L'Italia perde un uomo di cultura appassionato e rigoroso, un instancabile studioso che ha dedicato la sua vita alla tutela, alla promozione e alla valorizzazione del nostro patrimonio artistico e culturale».

 

Il sindaco di Firenze Dario Nardella ha aggiunto: "Sono profondamente addolorato per la sua scomparsa, Firenze perde una delle sue figure più autorevoli. Nel ruolo di Ministro nel Governo Dini ha dato lustro a Firenze e all’Italia.
Ha guidato egregiamente il Polo museale fiorentino e da soprintendente ha fatto parte della giuria internazionale che ha assegnato a Isozaki il progetto di uscita degli Uffizi. Fino a quando è stato possibile Paolucci non ha mai fatto mancare la sua voce, anche critica, sulle principali vicende culturali italiane. Una voce sempre riconoscibile, lucida, mai banale, che ora ci mancherà."

 

Eike Schmidt, ex direttore delle Gallerie degli Uffizi di Firenze, adesso Direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte a Napoli: "La scomparsa di Antonio Paolucci crea un grande vuoto nel mondo della cultura. Profondissimo conoscitore della storia dell'arte, museologo di fama mondiale, colpiva per la cristallina chiarezza del suo pensiero. Era questa la chiave della sua capacità di comunicare a tutti pensieri altissimi e concetti complessi, rendendoli accessibili. E della grande umanità con cui ha saputo guidare e ispirare i colleghi nel loro lavoro, me incluso. È stato per me un onore poter sempre contare sui suoi consigli e sul suo esempio."

 

Mentre, il nuovo Direttore degli Uffizi, Simone Verde ha espresso così il suo cordoglio: "Ci ha lasciato un uomo di Stato ed uno dei più significativi studiosi italiani degli ultimi decenni, con doti di eloquio e scrittura impareggiabili e un naturale talento nel diffondere il sapere - sono le parole del nuovo direttore degli Uffizi, Simone Verde - Non solo: Antonio Paolucci possedeva la capacità di governare l'arte e il suo mondo, di soprintendere ai suoi delicatissimi equilibri. In suo onore, l'Auditorium del museo dove tante volte ha incantato le persone con le sue parole, porterà il suo nome, mentre la sua eredità intellettuale sarà di scientifica ispirazione."

  


Fonte: wikipedia/Antonio Paolucci
Fonte: ANSA

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Restauro e Conservazione

Con il topic "Restauro e Conservazione" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati che esemplificano il corretto approccio a quel sistema di attività coerenti, coordinate e programmate, dal cui concorso si ottiene la conservazione del patrimonio culturale.

Scopri di più

Università

News e approfondimenti dal mondo accademico riguardanti i corsi di laurea e di specializzazione, i master e le borse di studio.

Scopri di più

Leggi anche