Data Pubblicazione:

E-mobility: il 15 aprile il webinar organizzato da Prosiel e il CEI

“E-Mobility – Guidiamo il cambiamento” è il titolo del webinar che si terrà il prossimo 15 aprile dalle 10.30 alle 12.30.

Prosiel, associazione in prima linea nella promozione della cultura e della sicurezza elettrica, in collaborazione con il Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI), organizza per il prossimo 15 aprile il webinar gratuito “E-Mobility – Guidiamo il cambiamento”. L'evento si terrà dalle ore 10.30 alle 12.30.

mobilita-elettrica-700.jpg

Il webinar «E-Mobility - Guidiamo il cambiamento»

Stiamo attraversando un profondo cambiamento nel modo di vivere e di muoverci all’interno delle città che gradualmente diventano sempre più “Smart”.

Dal punto di vista ambientale, le Smart Cities mirano a uno sviluppo urbanistico eco-sostenibile che utilizzi la tecnologia per ridurre l’inquinamento o per generare energia alternativa. La mobilità “intelligente” e nello specifico la mobilità elettrica, rappresenta uno degli aspetti centrali per rendere più efficienti, sicuri, integrati e sostenibili gli spostamenti ed è inoltre un’opportunità per rispondere alla sfida posta dai cambiamenti climatici.

La mobilità sta viaggiando verso l’elettrico sia grazie all’introduzione di politiche e piani d’incentivazione sia grazie alle case automobilistiche che stanno lanciando nuovi veicoli elettrici e continuano a sviluppare soluzioni innovative per aumentarne l’autonomia e renderli un’alternativa realmente praticabile.

È una trasformazione non sufficientemente veloce e i dati relativi al mercato della “e-mobility”, ancora poco rilevanti, lo dimostrano. La diminuzione dei costi per l’acquisto dei veicoli, la facilità d’uso delle nuove tecnologie, lo sviluppo e la diffusione delle infrastrutture di ricarica, sono alcuni dei fattori determinanti per la crescita della mobilità elettrica. A ciò va aggiunta la maggiore consapevolezza dei cittadini e l’impegno costante e prolungato di tutte le parti interessate.

I contenuti del Webinar sulla mobilità elettrica

Nel corso del Webinar saranno analizzati i principali aspetti che stanno “guidando” il mondo della mobilità elettrica e in particolare:

  • gli scenari del mercato della “smart mobility”, con particolare riferimento alle autovetture e all’infrastruttura di ricarica per i veicoli elettrici;
  • il contesto competitivo italiano: i player, la value chain e i diversi approcci, dal prodotto alle soluzioni;
  • il quadro normativo a supporto della diffusione dei veicoli elettrici e dell’infrastruttura di ricarica;
  • i sistemi di ricarica e le relative applicazioni disponibili necessarie a garantire agli utenti che necessitano di un uso continuo dei veicoli una mobilità sostenibile;
  • le relative infrastrutture per garantire servizi e una mobilità elettrica, privata e pubblica, diffusa e funzionale;
  • l’architettura dell’impianto in ambito residenziale;
  • l’integrazione tra auto elettrica e sistemi di produzione di energia, le soluzioni innovative di gestione della flessibilità energetica e l’impatto sulle prestazioni energetiche degli edifici.

La partecipazione al Webinar è gratuita previa iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti.

PER ISCRIVERSI >>> Occorre compilare la scheda dal sito del CEI alla voce Eventi > Seminari e altri Convegni entro il 14/04/2020.

Il pomeriggio precedente all’evento verrà inviato via email il link per partecipare all’incontro.

Per ulteriori informazioni: relazioniesterne6@ceinorme.it.