Resina | Certificazione | Materiali e Tecniche Costruttive | Edilizia | Pavimenti Industriali | Pavimenti per Interni | Sicurezza | MPM
Data Pubblicazione:

Pavimentazioni certificate in resina per l’industria alimentare

Rivestimenti e finiture in resina epossidica per supporti cementizi, sono la combinazione d’eccellenza proposta da MPM per realizzare pavimenti industriali per il settore alimentare nel rispetto dei requisiti normativi più rigorosi garantendo igiene, sicurezza e resistenza a lungo termine.

La linea Duroglass di MPM per pavimenti industriali in resina

L’aspetto che più di ogni altro contraddistingue le esigenze di un’industria qualsiasi da quella alimentare è l’igiene. In particolar modo, le pavimentazioni devono essere impermeabili, resistenti alle alte o basse temperature e ai lavaggi con acqua bollente, detergenti e tutte quelle sostanze chimiche che attuano una pulizia profonda.

MPM risponde alle necessità più avanzate con la linea Duroglass per pavimentazioni industriali e civili, adatte a una vasta gamma di impieghi. Nello specifico, il rivestimento autolivellante Duroglass P5/5 e la finitura lucida Duroglass P sono certificati secondo il regolamento EU 852/2004, ma non solo.

 

Pavimenti in resina MPM per l'industria alimentare
Pavimenti in resina MPM per l'industria alimentare (© MPM - Materiali Protettivi Milano)

 

Pavimentazioni in resina e requisiti HACCP

Le resine liquide MPM per pavimentazioni vantano una serie di proprietà e di altre certificazioni prestigiose che le rendono un punto di riferimento del settore, garantendo prestazioni eccellenti, sostenibilità e durabilità.

Il Regolamento (CE) n. 852/2004 integra le linee guida dell’HACCP ed è uno dei principali strumenti legislativi dell’Unione Europea per assicurare la sicurezza alimentare lungo tutta la catena di produzione e distribuzione.

Le soluzioni MPM rispettano tutti i requisiti fondamentali, contribuiscono alla tutela del consumatore e rendono idoneo il commercio dei prodotti.

  

Duroglass P5/5: rivestimento in resina autolivellante

La prima proposta MPM per il settore alimentare è Duroglass P5/5, un rivestimento autolivellante bicomponente per pavimenti in cemento, a base di resine epossidiche. Ideale per pavimenti, considera tutte le condizioni e le necessità di un ambiente esigente e complesso.

Assicura:

  • Rapido indurimento.
  • Resistenza chimica (soluzioni acide e alcaline, carburanti, oli minerali e vegetali).
  • Resistenza all’abrasione e all’usura.
  • Facile pulizia e decontaminazione.

Applicato a spatola o rullo su supporti cementizi sani e adeguatamente preparati, diventa uno strato protettivo liscio o antisdrucciolevole, esente da solventi e idoneo al passaggio sia pedonale sia di automezzi.

  

Pavimentazioni in resina per l'industria alimentare, dettaglio della posa in opera
Pavimentazioni in resina MPM specifiche per l'industria alimentare (© MPM - Materiali Protettivi Milano)

 

Duroglass P: finitura lucida in resina epossidica

Duroglass P è una finitura lucida colorata a base di resine epossidiche, e un induritore cicloalifatico modificato con polimeri.

La resistenza è garantita contro:

  • Acqua, detersivi, disinfettanti, soluzioni diluite acide ed alcaline, carburanti e lubrificanti.
  • Usura, abrasione, corrosione.

Di rapido indurimento, non emette odori o vapori irritanti durante l’applicazione. In più, può essere steso a rullo, pennello o spruzzo airless, per un’applicazione semplice e continua su tutti i dettagli strutturali.

 

PREPARAZIONE DEL SUPPORTO DI POSA PRIMA DELL'APPLICAZIONE DEI PRODOTTI

Come riportato nelle due schede tecniche, le superfici da trattare devono essere sane, compatte, esenti da polvere e da inquinamento di sostanze estranee (sporco, olio, grasso, disarmanti, etc.).

Il supporto cementizio, dopo adeguata preparazione meccanica, deve avere una resistenza superficiale allo
strappo superiore a 1,5 MPA, misurata tramite strumentazione idonea.

Nel caso di supporti ceramici o vecchi rivestimenti resinosi, dopo adeguata preparazione meccanica, deve
essere verificata la corretta adesione dei medesimi al sottofondo e la assenza di tracce di inquinanti.

Giunti ammalorati, buchi e altre irregolarità devono essere adeguatamente regolarizzate e riparate con stucco epossidico tipo STARCEMENT 385, o malta epossidica tipo DUROGLASS P1/2 adeguatamente caricata
con quarzo o ADDENSANTE NT2.

 

SCOPRI I SISTEMI IN RESINA MPM PER PAVIMENTAZIONI

 

Pavimento in resina e crediti LEED

I prodotti Duroglass contribuiscono all’ottenimento di crediti LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), uno dei programmi più riconosciuti a livello mondiale. Emissioni nocive, impiego delle risorse e innovazione sono solo alcuni dei parametri valutati.

Adotta anche tu una visione responsabile e garantisci al tuo progetto edilizio sostenibilità, longevità, resistenza avanzata e benessere.

 

Nella sezione allegati puoi scaricare le schede tecniche di Duroglass P 5/5 e Duroglass P.

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Allegati

Certificazione

Articoli che riguardano gli schemi di certificazione e marcatura, da quella dei prodotti ai sistemi e persone.

Scopri di più

Edilizia

Esplora il mondo dell'edilizia, il settore dedicato alla progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture. Scopri come la normativa italiana, come il Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. 380/2001) e le Normative Tecniche per le Costruzioni (NTC), regolano le pratiche edilizie per garantire sicurezza e qualità. Approfondisci il significato etimologico del termine "edilizia" e come le leggi locali e regionali influenzano la costruzione e gestione degli immobili.

Scopri di più

Materiali e Tecniche Costruttive

Con Ingenio approfondiamo con continuità e nei diversi aspetti che caratterizzano le tecniche costruttive. Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e articoli sull’argomento.

Scopri di più

Pavimenti Industriali

Con il topic "pavimento industriale" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio su queste tipologie di pavimentazioni in calcestruzzo e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Pavimenti per Interni

Tutto quello che devi sapere sulle pavimentazioni per interni: le tipologie di rivestimento più comuni, le soluzioni tecniche più innovative, gli...

Scopri di più

Resina

I sistemi resinosi continui rappresentano una versatile gamma di soluzioni per la protezione e il miglioramento delle caratteristiche delle...

Scopri di più

Sicurezza

Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.

Scopri di più

Leggi anche