Pavimenti Stradali | Controlli | Progettazione | Sicurezza
Data Pubblicazione:

Durabilità delle strade: confronto ed evoluzione della rete viaria, dai Romani ai giorni nostri

La Commissione Ingegneria Applicata ai Beni Culturali dell'Ordine degli Ingegneri di Roma, insieme alla Fondazione dell'Ordine e al Gruppo Storico Romano, organizza un convegno tecnico in presenza durante le Celebrazioni del Natale di Roma. L'evento offre 3 CFP agli ingegneri partecipanti, focalizzandosi sull'evoluzione tecnologica del sistema viario, confrontando le strade romane con le attuali tecniche di manutenzione e progettazione. L'appuntamento è per il 17 aprile, all'interno della Sala Meeting dell’Ara Pacis.

I Romani furono grandi costruttori di strade: oltre 100mila km di lastricate e 150mila in terra battuta

La Commissione Ingegneria Applicata ai Beni Culturali dell’’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma unitamente alla Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Roma e al Gruppo Storico Romano, in occasione delle Celebrazioni del Natale di Roma, propone un convegno tecnico in presenza,  dal titolo "Roma Regina Viarium: le strade del mondo romano con un focus sulla durabilità di ieri e di oggi"

Il Convegno in presenza è gratuito per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Roma in regola con le quote associative. La partecipazione al convegno rilascia agli ingegneri n. 3 CFP ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali (ex DPR 137/2012 e successivo regolamento approvato dal Ministero della Giustizia).
La frequenza è obbligatoria e
i 3 CFP saranno riconosciuti solo con la partecipazione all'intera durata dell'evento.
L’iscrizione è obbligatoria sul sito della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Roma.

 

ISCRIVITI ALL'EVENTO

 

L'attestato di partecipazione all’evento, che sarà conseguito a seguito della partecipazione a tutta la durata dell’evento, previo controllo dell’accesso ed uscita dal Convegno, potrà essere scaricato dagli Ingegneri dalla piattaforma mying nei giorni successivi allo svolgimento dell’evento medesimo e dovrà essere custodito dal discente ai sensi dell’art. 10 del Regolamento per l’Aggiornamento delle Competenze Professionali. Per gli altri partecipanti l’Ordine degli Ingegneri di Roma e la Fondazione dell’Ordine rilasceranno l’attestato di partecipazione.

Il materiale didattico - informativo inerente al seminario sarà disponibile per tutti gli iscritti sul sito della Fondazione dell’Ordine nei giorni successivi allo svolgimento dell’evento.

Il convegno ha l’obiettivo di celebrare i fasti delle antiche strade romane cogliendo l’occasione per tracciare un bilancio in merito all’evoluzione tecnologica del sistema viario. Si evidenzieranno, in confronto con il passato, le criticità della manutenzione delle strade, che mettono in difficoltà la viabilità e che implicano una riduzione della sicurezza.
Le strade dei Romani, le “consolari”, sono considerate tra le realizzazioni più gloriose e durature di Roma antica. Vi furono circa 100.000 Km di strade lastricate e sicure ed altri 150.000 Km di strade in terra battuta, ma sufficientemente larghe e adatte per i carri. La larghezza di ogni strada era di circa 5 metri, in modo che potessero affiancarsi, senza danno, due carri.

Tuttavia bisogna ricordare che i primi costruttori di strade sul suolo italico furono gli Etruschi: la via Clodia ricalcò, almeno in parte, un importante percorso etrusco che collegava Caere (Cerveteri) a Volsini novii (Bolsena), e la via Cassia, da Roma a Cortona, fu prima etrusca e così la via Aurelia che costeggiava il Tirreno. Gli Etruschi si limitarono però a usare un tufo compatto, mentre i Romani usarono la selce, molto più dura e resistente, il cosiddetto basolato romano.

Le strade romane erano realizzate in modo solido e con materiali durevoli, ed erano utilizzate per il transito di animali, di pedoni o di carri e non di mezzi di trasporto che raggiungono grandi pesi e velocità come oggi.
Per questi motivi queste strade hanno attraversato i secoli ed ancora oggi è possibile in molti tratti percorrerle, a differenza delle attuali che si deteriorano in tempi brevi.

Diversamente da quei tempi, a noi lontani, oggi, abbiamo la possibilità di poter riparare in modo rapido le nostre strade e di correre ai ripari qualora ci sia un dissesto che metta in pericolo chi transita.
Ma, oggi come allora, il tema principale è mantenere in perfetta efficienza le strade attraverso la manutenzione. Con il passare del tempo le pavimentazioni stradali subiscono un deterioramento dovuto principalmente all’azione dei carichi di traffico e degli agenti atmosferici. Oltre a danneggiamenti dovuti ad azioni accidentali o fenomeni naturali estremi.

Ciò che subisce degrado sono sia le caratteristiche superficiali (l’aderenza e la regolarità) sia quelle strutturali.
Il Convegno sarà un’interessante occasione per approfondire le caratteristiche costruttive delle strade romane e delle loro infrastrutture, l’estensione e pianificazione della rete stradale in tutto il mondo romano, ma anche per fare un confronto con le tecniche attuali e con le direttrici stradali europee ed extraeuropee del mondo di oggi.

IN ALLEGATO IL PROGRAMMA INTEGRALE DELL'EVENTO, DI CUI INGENIO È MEDIA PARTNER.

L'appuntamento è per il 17 aprile, all'interno della Sala Meeting dell’Ara Pacis in Roma.

 

(Crediti: INGENIO)

Allegati

Controlli

Una raccolta di approfondimenti per chi si occupa di fare controlli e verifiche dei materiali nel settore delle costruzioni e dell'edilizia.

Scopri di più

Pavimenti Stradali

Tutto quello che riguarda le pavimentazioni stradali: materiali e le soluzioni tecniche, la realizzazione, la normativa, i controlli, le...

Scopri di più

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più

Sicurezza

Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.

Scopri di più

Leggi anche