Dissuasori antifurto Pilomat: soluzioni robuste, a basso impatto e affidabili contro le "spaccate" nei negozi
I dissuasori Pilomat della linea Security Line, frutto di oltre 50 anni di esperienza, offrono una protezione efficace contro il rischio di furti mediante “spaccate”. Posizionati davanti a vetrine e accessi, i modelli fissi e rimovibili resistono agli urti e allo sfondamento, riducendo significativamente il danno potenziale causato da furti con auto.
L’affidabilità e la robustezza dei dissuasori Pilomat per prevenire le “spaccate”
Dotati di tecnologie d’avanguardia, nonché risultato di un know how di oltre 50 anni, i dissuasori della linea Security Line di Pilomat sono particolarmente indicati per proteggere i negozi dal rischio di furto con danneggiamento.
Il periodo che precede le feste natalizie è fra i più redditizi per la maggior parte degli esercizi commerciali, ma è anche uno dei più rischiosi per probabilità di furti, perché molti negozi sono in quel periodo ricolmi di prodotti di alta gamma e dal valore elevato, che costituiscono un bottino invitante per i malintenzionati.
Una delle modalità di furto più temute dai commercianti è la cosiddetta “spaccata”, termine ripreso dal gergo della malavita che si riferisce ai colpi realizzati sfondando le porte d’ingresso o infrangendo le vetrine; è in questo modo che i ladri possono appropriarsi dei prodotti e fuggire rapidamente.
Purtroppo, una spaccata eseguita con un autoveicolo, normalmente rubato, è un sistema molto efficace perché abbatte i dispositivi di protezione passiva (ad esempio le vetrate infrangibili) e garantisce una notevole velocità d’azione, rendendo poco utili anche i sistemi attivi, come antifurti e videosorveglianza. In questi casi, il valore dei danni provocati può essere addirittura più elevato rispetto a quello della merce rubata: una spaccata con automobile distrugge infatti vetrine, arredi, impianti e allestimenti; inoltre, comporta normalmente la sospensione dell’attività commerciale, con conseguenti mancati incassi, almeno fino al ripristino della facciata. Assicurarsi contro questi eventi è sempre consigliabile, ma sarebbe molto meglio ridurre o eliminare il rischio.
L’impiego dei dissuasori è una soluzione efficace e a basso impatto per la protezione passiva di negozi, centri commerciali e showroom. È il caso della Security Line proposta da Pilomat, azienda italiana leader mondiale del settore, che presenta un’ampia gamma di dissuasori che possono essere impiegati non solo per la gestione dei flussi veicolari e la sicurezza delle persone, ma anche per difendere i punti vendita dal rischio di spaccate. Posizionati direttamente davanti alle vetrine o agli accessi e opportunamente distanziati, i modelli Pilomat rappresentano infatti una vera e propria barriera, in grado di resistere all’urto di autoveicoli e disincentivare eventuali ladri con la loro solo presenza: tentare di oltrepassarli può provocare infatti danni seri al veicolo e comprometterne il normale funzionamento.
I dissuasori Security Line di Pilomat possono essere fissi, mobili (automatici o semiautomatici) o rimovibili. Sono composti da un basamento saldamente ancorato al terreno e da un cilindro metallico in elevazione, ad alta resistenza.
Più comunemente utilizzati per selezionare l’accesso di autovetture e altri mezzi di trasporto ad aree pubbliche e private e per delimitare o impedire lo stazionamento dei veicoli, senza la necessità di mantenere un presidio locale, questi modelli risultano dunque di grande utilità anche per ridurre il rischio di furto e danneggiamento.
Dissuasori Hörmann per sicurezza personalizzata
I dissuasori Hörmann offrono soluzioni di sicurezza personalizzata, adattandosi alle specifiche esigenze di protezione per aree residenziali, commerciali e industriali. Disponibili in versioni fisse, rimovibili, semiautomatiche e automatiche, i dissuasori possono essere configurati con diverse opzioni di resistenza all’impatto, design, finiture e tecnologie di controllo accessi. Queste caratteristiche permettono di integrare i dissuasori in contesti urbani e privati, garantendo un alto livello di sicurezza e una protezione efficace contro intrusioni o sfondamenti non autorizzati.
Resistenza all’urto e allo sfondamento adattabili ad ogni contesto architettonico
Risultato di una impegno di oltre 50 anni nel settore della sicurezza, i dissuasori Pilomat Security Line sono prodotti ad alto contenuto prestazionale, ad esempio per quanto attiene la resistenza all’urto e allo sfondamento; caratterizzati da un elevato grado di personalizzazione sotto il profilo tecnologico, dell’immagine e degli optional, sono adattabili alle più diverse applicazioni e facilmente integrabili in ogni contesto architettonico, in funzione delle singole esigenze. All’interno di tale linea, in cui i differenti modelli sono tutti idonei a contrastare le spaccate, si possono citare due soluzioni altamente performanti per questo utilizzo: il dissuasore fisso 220/PL 800F e la sua versione rimovibile 220/RM 800.
Dissuasore fisso 220/PL 800F
Il modello fisso 220/PL 800F è dotato di controtelaio a murare, con cilindro (diametro 220 mm, altezza 800 mm, spessore 4 mm) in grado di resistere a sollecitazioni di 30.000 J (resistenza all’urto senza deformazioni) e di 150.000 J (resistenza allo sfondamento).
Con, di serie, la striscia adesiva rifrangente sommitale, può essere realizzato in ferro verniciato o in acciaio inox verniciato o satinato, con possibilità di personalizzare il colore della verniciatura. Pilomat 220/PL è disponibile anche nella versione 600, rispettivamente con altezza di 600 mm.
Dissuasore rimovibile 220/RM 800, resistente alle sollecitazioni
Il rimovibile 220/RM 800 (diametro 220 mm, altezza 800 mm, spessore 4 mm, peso 23 kg) è utilizzato tipicamente per impedire sia lo stazionamento e il transito da accessi e passi carrai, da parte di veicoli non autorizzati, sia per la protezione antisfondamento delle vetrine. Dotato di maniglia e serratura, Pilomat 220/RM 800 resiste a sollecitazioni di 30.000 J (all’urto senza deformazioni) e di 150.000 J (allo sfondamento).
Questo modello presenta lo stesso aspetto dei dissuasori mobili ed è quindi ideale nel caso di un’installazione combinata di dissuasori rimovibili e automatici. Se necessario, tale soluzione Pilomat permette inoltre lo smontaggio del cilindro.
Anche questo dissuasore può essere realizzato in ferro verniciato o in acciaio inox verniciato o satinato, con possibilità di personalizzare il colore della verniciatura, ed è dotato di serie di striscia adesiva rifrangente sommitale.
Pilomat 220/RM è disponibile anche nella versione 600, con altezza di 600 mm (peso 19 kg). La procedura di rimozione è semplice e rapida.
Pilomat: sinonimo di dissuasore automatico
Realtà in costante sviluppo, Pilomat è tra i primi player, a livello globale, nel settore dei sistemi per il controllo accessi veicolare, nonché leader nello specifico ambito dei dissuasori automatici.
Fondata a Bergamo, nel 1972, l’azienda progetta e produce – direttamente in Italia, nella sede di Grassobbio – dissuasori (automatici, semiautomatici, removibili, temporanei e fissi), road blocker, tyre killer, barriere, city gate e secure parking.
Con oltre mezzo secolo di storia alle spalle, Pilomat è parte, dal 2016, del noto Gruppo Hörmann – leader europeo nelle chiusure civili e industriali – con il quale condivide un importante asset strategico: l’eccellenza nell’ambito della sicurezza.
Il costante orientamento all’innovazione, i molteplici primati tecnologici conquistati e la ricerca di un design distintivo per le proprie soluzioni, hanno permesso a Pilomat di approdare ed emergere nei più svariati mercati in tutto il mondo. Il grande consenso ottenuto dalle proposte dell’azienda in oltre 50 paesi, in riferimento a innumerevoli campi di utilizzo, nonché il solido know how acquisito nel mirato settore dei dissuasori, hanno consentito alla società di raggiungere un traguardo straordinario: la sua denominazione è divenuta sinonimo, nel linguaggio corrente, della categoria di prodotto. In Italia, infatti, il nome Pilomat è ormai sinonimo di dissuasore automatico.
Mobilità
Articoli tecnici, approfondimenti e news che riguardano il tema della mobilità efficiente, sicura, accessibile e sostenibile.
Porte e Chiusure
Tipologie, caratteristiche, metodi di installazione e di manutenzione e normativa di riferimento per porte e chiusure, elementi importanti di progetti architettonici e di design.
Sicurezza
Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp