DISSESTO IDROGEOLOGICO: stanziati 600ML
Galletti ha spiegato che la nuova tranche di finanziamenti andrà ad aggiungersi ad altri 600 milioni di euro stanziati per le Regioni del Nord e fra poche settimane firmerà gli accordi di programma con tutte le Regioni.
Entro fine anno il Governo stanzierà altri 600 milioni di euro per combattere il dissesto idrogeologico. Ad annunciare lo stanziamento di nuovi fondi per prevenire frane e alluvioni è stato il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti nel corso di un suo intervento al convegno “Il contributo della Green economy per la ripresa dell’Italia”.
Galletti ha spiegato che la nuova tranche di finanziamenti andrà ad aggiungersi ad altri 600 milioni di euro stanziati per le Regioni del Nord e fra poche settimane firmerà gli accordi di programma con tutte le Regioni.
Galletti ha sottolineato ancora una volta che la lotta al dissesto idrogeologico è prioritaria per il Governo Renzi: “Le emergenze come il dissesto idrogeologico e le bonifiche sono al centro del mio Ministero e stiamo facendo un lavoro intenso, tipo quello quest’anno per le bonifiche dei Sin (ndr Siti di interesse nazionale)”.
Altro tema affrontato è stato quello relativo al ddl Green Act. Galletti ha spiegato che il Governo attualmente è in fase di ascolto, annunciando le priorità del disegno di legge: ”Vogliamo fare un disegno di legge per il Green act che dimostri quanto l’ambiente sia importante per la ripresa. La nuova economia sarà verde, da lineare a circolare, con meno sfruttamento di materie prime e meno rifiuti”.
Galletti ha spiegato che la linea del Governo sarà lungimirante. Gli interventi previsti guarderanno al futuro, mettendo l’ambiente al centro dello sviluppo economico come motore verde della ripresa.
Per quanto riguarda i tempi del Green Act Galletti ha spiegato che il Governo non ha fretta: il provvedimento richiede molta attenzione e il Parlamento in questo momento ha già molte riforme da discutere. Il Mnistro ha però assicurato che la fase di ascolto non durerà a lungo, benché la concertazione resti prioritaria.
Dissesto Idrogeologico
Degrado ambientale dovuto principalmente all'attività erosiva delle acque superficiali, in contesti geologici naturalmente predisposti o per cause antropiche.