Dispositivi di protezione individuale: da oggi sono obbligatori i DPI conformi al Regolamento 425/2016
Entra in vigore il nuovo regolamento DPI che sostituisce la precedente Direttiva 89/686/CEE.
Il Regolamento DPI 425/2016
Nell'aprile 2018 il Regolamento europeo 425/2016 ha sostituito la direttiva 89/686/CEE sui dispositivi di protezione individuale (DPI).
Il regolamento è comune e obbligatorio per tutti gli stati membri dell’Unione Europea e definisce gli obblighi degli organismi notificati e l'immissione sul mercato dei DPI.
Il nuovo Regolamento specifica che, dopo un periodo di transizione tra la fine della direttiva precedente (aprile 2019) e l'applicazione obbligatoria del nuovo regolamento (aprile 2023), gli unici DPI validi e vendibili siano quelli conformi al Regolamento 425/2016.
DPI per sistemi anticaduta verticali
In particolare, l'entrata in vigore definitiva del regolamento ha reso indispensabile modificare e rendere più sicuri i DPI presenti sulle linee vita verticali, con un insieme di caratteristiche disponibili nell'approfondimento a cura di Sicurpal Srl.
Le linee vita verticali - regolate dalla norma UNI EN 353-1:2014 + A1:2017 - sono dei sistemi anticaduta atti a garantire la sicurezza sul lavoro di chi opera su scale fisse, con o senza gabbia: leggere, flessibili e durevoli, sono realizzate in lega di alluminio resistente alla corrosione e all’azione del tempo.
Si riportano in estrema sintesi le variazioni più significative apportate dal nuovo Regolamento:
- Componenti del sistema linea vita verticale realizzate dallo stesso produttore;
- Connettore anticaduta non più scollegabile dalla linea vita;
- Azioni di bloccaggio e chiusure di sicurezza più rigorose per maggior sicurezza.
Sicurpal si è ovviamente adeguata a quanto previsto dal nuovo Regolamento, e pertanto i prodotti venduti sono in conformi a quanto contenuto nelle norme tecniche.
SCARICA IL
NUOVO CATALOGO SICURPAL
Per avere maggiori informazioni scrivi a preventivi@sicurpal.it
DPI e DPC: Dispositivi Sicurezza
Con il topic "DPI e DPC" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sul tema dei dispositivi di protezione e sicurezza individuale e collettiva e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.
Sicurezza Lavoro
La "Sicurezza sul Lavoro" comprende tutte le misure, le procedure e le normative destinate a proteggere la salute e l'integrità fisica e psicologica dei lavoratori durante l'esercizio delle loro attività professionali. La sicurezza sul lavoro è regolamentata dal D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 noto anche come Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro (TUSL).
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp