Dispositivi Antisismici | Sismica | Miglioramento sismico | ISAAC SRL
Data Pubblicazione:

Dispositivi antisismici ISAAC: protezione sismica con Active Mass Damper al SED 2024

Soluzioni avanzate per la protezione sismica non invasiva. Al SED 2024 ISAAC mostrerà la sua tecnologia con dispositivi antisismici all'avanguardia. Durante la fiera potrai esplorare il sistema Active Mass Damper per il miglioramento sismico e approfondire il funzionamento e le applicazioni pratiche di questa soluzione innovativa.

ISAAC, la startup che propone soluzioni innovative per la protezione sismica, parteciperà all’evento SED – Salone dell’Edilizia Digitale, l’evento del Centro-Sud Italia su edilizia e costruzioni, software e digitalizzazione, attrezzature, macchinari e impianti, in programma a Caserta dal 23 al 25 maggio 2024.

 

(@ISAAC)

  

Durante l'evento, gli ingegneri di ISAAC saranno a tua disposizione per illustrarti il funzionamento della tecnologia per il controllo attivo della risposta sismica e mostrare in diretta le potenzialità di questa tecnologia nell'ambito dell'ingegneria civile e delle infrastrutture.

Ci troverai presso lo stand A06, dove potrai toccare con mano la nostra tecnologia e potrai incontrare il team a tua disposizione per qualsiasi domanda!


Sei un ingegnere o vorresti ricevere un approfondimento tecnico?

ISAAC ti invita all’evento “Dissipazione supplementare di energia attraverso l’impiego di Active Mass Damper: aspetti di dimensionamento, modellazione e analisi”, programmato per la giornata del 23 maggio 2024 dalle ore 11:00 alle 13:00 presso la Focus Room.

Il relatore, Ing. Fabio Menardo – Head of Structural Department, presenterà la società ISAAC e la sua tecnologia Active Mass Damper brevettata.

Verrà approfondito il tema della protezione sismica delle strutture, sia esistenti che di nuova costruzione, mediante l'utilizzo di sistemi di controllo attivo, focalizzandosi sui principi di funzionamento della nostra tecnologia.

Durante l'intervento, esploreremo le differenze tra gli Active Mass Damper (AMD) e altre tecnologie di retrofit, focalizzandoci sui vantaggi, limitazioni e metodologie di dimensionamento degli AMD.

Che cosa è un ACTIVE MASS DAMPER (AMD)
Un AMD (dall’acronimo inglese Active Mass Damper) è uno smorzatore attivo di vibrazioni, un dispositivo che nasce proprio dall’esigenza di eliminare, o ridurre, le oscillazioni a cui le strutture si trovano soggette. Si tratta di una massa oscillante, libera di muoversi in una o più direzioni, azionata da un attuatore meccanico in grado di generare forze elevate, installata su una struttura al fine di ridurne le oscillazioni in presenza di un’oscillazione indotta, per esempio, dall’azione sismica.
La forza generata dall’AMD dipende dalla lettura in tempo reale dei sensori accelerometrici installati in punti significativi della struttura e segue una legge di controllo definita in fase di progetto, che permette il raggiungimento delle performance di riduzione delle vibrazioni desiderate.

Per avere maggiori i informazioni e capire come funzionano gli AMD vai al LINK .

Infine, sarà presentato un caso studio per dimostrare l’efficacia e l’applicabilità pratica di tali sistemi, fornendo spunti concreti per la progettazione integrata.

L’obiettivo dell’incontro sarà quindi quello fornire una panoramica completa sulla tecnologia, consentendo ai partecipanti di acquisire conoscenze pratiche e approfondite su questo campo in continua evoluzione.

  

Il team di ISAAC
Il team di ISAAC (@ISAAC)

  

Vieni a conoscere un modo rivoluzionario di fare protezione sismica

Vieni a scoprire la nostra tecnologia Active Mass Damper.

Ti aspettiamo al SED allo Stand 06!

Dispositivi Antisismici

Con il topic "Dispositivi antisismici" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sul tema dei dispositivi attivi e passivi e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Miglioramento sismico

Area di Ingenio dedicata tema degli interventi di miglioramento sismico delle strutture: normativa vigente, modalità e tecnologie di intervento nonché casi applicativi

Scopri di più

Sismica

Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.

Scopri di più

Leggi anche