Direttiva case green: primo ok del Parlamento europeo sui requisiti di prestazione energetica degli edifici
Il Parlamento di Strasburgo ha votato l'accordo sulla riforma della direttiva sulle prestazioni energetiche degli edifici, comunemente nota come Direttiva Case Green, approvata lo scorso 7 dicembre. Ora manca solo il voto finale della Plenaria a fine febbraio/inizio marzo. Caldaie a gas e a metano ok fino al 2040, misure più personalizzabili da parte dei singoli Stati membri.
La Commissione Industria, Ricerca ed Energia (ITRE) del Parlamento europeo ha approvato l'accordo - raggiunto lo scorso 7 dicembre dal trilogo tra Parlamento, Commissione e Consiglio europeo - sulla direttiva case green ("energy performance of buiding directive" - EPBD, direttiva sulla prestazione energetica degli edifici), con 38 voti favorevoli, 20 contrari e 6 astensioni.
Non è però ancora finita: manca l'ultimo step, la votazione dell'intero Parlamento (Plenaria) durante la sessione di fine febbraio/inizio marzo, che dovrà ratificare in via definitiva la direttiva, la quale sarà poi pubblicata nella Gazzetta Ufficiale europea.
Prestazioni energetiche degli edifici più a misura di singolo Paese
I cambiamenti - rispetto al primo testo - sono rilevanti e riguardano i requisiti di adeguamento energetico, molto meno stringenti e più malleabili a seconda delle necessità dei singoli Stati membri, i quali dovranno redigere un piano per la riduzione dei consumi che punti alle 'zero emissioni' nell'anno 2050.
In particolare, va ricordato che la versione rivista della direttiva ha prorogato lo stop delle caldaie a gas e a metano nelle abitazioni al 2040 (precedente data limite: 2035).
Direttiva UE case green: le specifiche nel dettaglio. Stop caldaie a gas dal 2045
L'Unione Europea ha segnato un traguardo fondamentale con l'approvazione della Direttiva Case Green, un accordo che ridefinisce le norme per l'efficientamento energetico degli edifici. Questo compromesso, nato dal dialogo tra Parlamento, Commissione e Consiglio europeo, mira a un parco immobiliare climaticamente neutrale entro il 2050, bilanciando le esigenze ambientali con quelle economiche e infrastrutturali.
Leggi l'articolo con l'approfondimento su tutte le misure della direttiva case green
Direttiva case green: i punti salienti dell'accordo approvato dalla Commissione ITRE
Riepiloghiamo, rimandando all'articolo di riferimento che aveva approfondito tutte le novità sulla direttiva, i paletti principali del provvedimento:
EDIFICI RESIDENZIALI NUOVI
- Dal 2030 tutti i nuovi edifici residenziali dovranno essere costruiti a emissioni zero
EDIFICI PUBBLICI NUOVI
- Dal 2028 tutti i nuovi edifici pubblici dovranno essere costruiti a emissioni zero
EDIFICI RESIDENZIALI ESISTENTI
- Entro il 2030 riduzione del consumo medio di energia primaria del 16%.
- Entro il 2035, l'obiettivo si innalzerà al 20-22%.
EDIFICI NON RESIDENZIALI ESISTENTI
- Entro il 2030 riduzione del consumo medio di energia primaria del 16%.
- Entro il 2033, l'obiettivo si innalzerà al 26%.
Direttiva case green: le novità
- Efficientamento Energetico: la direttiva modifica l'approccio all'efficientamento, non più basato sulla certificazione energetica individuale, ma su obiettivi medi per il patrimonio immobiliare di ogni stato. Entro il 2030, si prevede una riduzione del 16% del consumo medio di energia, con un ulteriore taglio fino al 20-22% nel 2035.
- Caldaie a Gas: una delle modifiche più rilevanti riguarda lo stop alla vendita delle caldaie a gas, posticipato al 2040. Questa decisione mira a ridurre l'impatto sull'industria e sui consumatori.
- Pannelli fotovoltaici: cambiano anche le regole sull'installazione dei pannelli solari. La nuova normativa non impone più l'obbligo per gli immobili residenziali esistenti, concentrando l'attenzione sui nuovi edifici, sugli edifici pubblici e su quelli non residenziali di grandi dimensioni.
Bonus ristrutturazione
Tutti gli articoli, news, approfondimenti pubblicati su Ingenio sul Bonus ristrutturazioni.
Caldaia
Con questo topic "caldaia" raccogliamo le News e gli approfondimenti che riguardano questa attrezzatura e i relativi bonus in edilizia, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti, la progettazione dei nuovi impianti e degli interventi di ristrutturazione anche attraverso i pareri degli esperti.
Case Green
Le " Case Green", sono quelle abitazioni progettate o riqualificate in modo tale garantire il massimo risparmio energetico e il rispetto per...
Certificazione Energetica
La certificazione energetica degli edifici è una procedura volta alla valutazione dell'efficienza energetica di un edificio. L'obiettivo...
Ecobonus
Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli pubblicati su INGENIO sul tema del Ecobonus.
Efficienza Energetica
L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.
Impianti Fotovoltaici
Con questo TOPIC si vuole raccogliere tutti gli articoli pubblicati da Ingenio sul tema impianti fotovoltaici.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp