Direttiva Case Green (EPBD IV): che cosa è il passaporto di ristrutturazione
La Direttiva Case Green (EPBD IV) definisce misure per incrementare l'efficienza energetica degli immobili europei. Tra le varie novità, viene introdotto il Passaporto di ristrutturazione. Vediamo in che cosa consiste.
Passaporto di ristrutturazione
Il passaporto di ristrutturazione descrive gli interventi necessari per migliorare l'efficienza energetica di un immobile, in conformità con gli obiettivi di decarbonizzazione stabiliti dalla direttiva Case Green.
Il passaporto di ristrutturazione comprende informazioni dettagliate sulla prestazione energetica attuale di un edificio, con una sintesi delle fasi di ristrutturazione che ha subito. Sono definiti i risparmi energetici ed economici stimati, le riduzioni delle emissioni di gas a effetto serra, e altre informazioni pertinenti per migliorare l'efficienza energetica e la sostenibilità dell'edificio.
Inoltre, può includere un calendario delle fasi, descrizioni dettagliate delle tecnologie e materiali, costi e tempi di ritorno stimati, nonché moduli informativi sugli esperti necessari per la ristrutturazione.
Il passaporto tiene conto delle informazioni dell'attestato di prestazione energetica e utilizza metriche standard per stimare l'impatto delle fasi di ristrutturazione.
Elementi del Passaporto di ristrutturazione
Elementi opzionali del Passaporto di ristrutturazione
Metriche e Condizioni Standard
Approfondisci l'argomento dentro la GUIDA allegata.
La guida alla Direttiva Case Green
Per conoscere tutti i dettagli sulla nuova Direttiva EPBD IV, puoi scaricare gratuitamente la guida alla Direttiva Case Green.
SCARICA LA GUIDA SULLA DIRETTIVA EPBD
Case Green
in questa area di INGENIO raccogliamo gli articoli, le news e i commenti degli esperti sulle normative e sulle soluzioni tecniche e tecnologiche che mirano a trasformare gli edifici in edifici "green"
Direttiva Case Green
Il testo della Direttiva EPBD sulle Case Green e gli approfondimenti di INGENIO
Efficienza Energetica
L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.
Riqualificazione Energetica
La riqualificazione energetica è un processo volto a migliorare l'efficienza energetica di un edificio, con l'obiettivo di ridurre i consumi e...
Risparmio Energetico
Il risparmio energetico definisce le misure e le buone pratiche atte a ridurre i consumi e limitare gli sprechi ottenendo lo stesso importanti...
Ristrutturazione
Tutti gli articoli pubblicati su INGENIO dedicati alla Ristrutturazione Edilizia
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp