Digitalizzazione e sostenibilità nel cantiere di restauro
Digitalizzazione e protocolli di sostenibilità diventano strumenti preziosi per realizzare interventi di restauro di qualità e rispettosi dell'ambiente. Attraverso questa intervista Rossana Gabrielli ci parla delle metodologie innovative e degli approcci sostenibili che Leonardo Srl applica quotidianamente nei suoi cantieri di restauro. L'intervista è stata realizzata in occasione della Convention 2024 di Assorestauro (Roma, 26 gennaio 2024).
Conoscenza e specializzazione sono fondamentali nell'ambito del restauro
Quali sono i progetti di restauro più significativi a cui state lavorando e qual è il corretto approccio per un intervento di restauro?
Abbiamo diversi progetti di restauro legati soprattutto al restauro di materiale lapideo. In particolare, ci stiamo attivando con il terzo lotto del restauro del Duomo di Firenze e abbiamo appena concluso l'intervento al Duomo di Ferrara e alla Basilica di San Petronio di Bologna.
In questi contesti, un aspetto fondamentale per noi è quello della conoscenza, lo è sempre stato! Siamo un'azienda che è nata con l'obiettivo di unire analisi e restauro; quindi, all'interno abbiamo professionisti specializzati nell'ambito dell'analisi dei beni culturali e nell'ambito del restauro.
Questi professionisti dialogano costantemente tra loro, non solo nella fase iniziale ma anche proprio durante tutto l'intervento di restauro e questo fa sì che si possano scegliere, passo a passo, le metodologie più adeguate e più corrette per l'intervento che si deve affrontare, facendo in modo di intervenire in modo selettivo e, quindi, anche in modo sostenibile perché ovviamente scegliamo le tecnologie e i materiali più corretti e più coerenti per le singole patologie e problematiche di degrado che riscontriamo sulle singole superfici.
La digitalizzazione è uno strumento importante nel processo di restauro
Quali metodologie e approcci innovativi utilizzate per la diagnosi e l'analisi delle condizioni di edifici storici prima di un intervento di restauro?
Partiamo da un'analisi stratigrafica delle architetture e delle superfici.
La digitalizzazione gioca un ruolo importante in tutto il processo di restauro che parte dalla fase iniziale del rilievo e si concretizza anche nella realizzazione dell'intervento. La nostra azienda è tutta digitalizzata, abbiamo delle applicazioni che utilizziamo in cantiere per mandare i dati in tempo reale al nostro quartier generale e le indagini che svolgiamo con i nostri laboratori mobili vengono registrate sui palinsesti digitali in tempo reale.
Approccio orientato al restauro sostenibile
La sostenibilità è una sfida nel campo del restauro architettonico. Quale approccio avete adottato per i vostri cantieri?
Noi applichiamo un protocollo di sostenibilità che abbiamo ideato sulla base del protocollo GBC Historic Building.
Il nostro protocollo si chiama Restauro Verde ma poi, quando è possibile, lo coniughiamo proprio con l'applicazione dei protocolli di sostenibilità di Green Building Council come, ad esempio, è stato il caso del recupero della chiesa di San Giuseppe dei Falegnami (Roma); questo è proprio in corso di certificazione.
I protocolli per un restauro sostenibile riguardano una serie di aspetti: gestione corretta delle acque, scelta di materiali che siano compatibili e vicini al contesto territoriale dove si opera, utilizzo di sostanze a basso impatto ambientale e sicure per la salute degli operatori, attenzione alla gestione logistica del cantiere. In tal senso, i protocolli sono un punto di riferimento fondamentale perché fornisco una procedura che possiamo applicare in tutti i cantieri dove lavoriamo.
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Certificazione
Articoli che riguardano gli schemi di certificazione e marcatura, da quella dei prodotti ai sistemi e persone.
Digitalizzazione
News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.
Indagini Strutturali
Con il topic "Indagini Strutturali" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sul tema della diagnostica strutturale e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.
Restauro e Conservazione
Con il topic "Restauro e Conservazione" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati che esemplificano il corretto approccio a quel sistema di attività coerenti, coordinate e programmate, dal cui concorso si ottiene la conservazione del patrimonio culturale.
Rilievo 3D
Con questo TOPIC raccogliamo tutte le nostre pubblicazioni che riguardano il rilievo nelle costruzioni: i principi fondamentali, l’evoluzione degli strumenti e la loro applicazione, le tecniche, l’evoluzione normativa, le soluzioni tecnologiche, l’approfondimento di casi concreti, i pareri degli esperti.
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp